Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 09, 12:54   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Questi sono tre diversi grafici relativi al rumore, oscillazione, variazione, ripple di tre diversi circuiti d'alimentazione da me usati misurati in volo effettivo e quindi con variazioni dei carichi ai servocomandi che possono avvenire realmente in volo :

ma guardando stì grafici, si evince che, spesso l'alimentazione scende spessissimo a 4,8 volt......non sò sù che modello hai effettuato stà prova, se elettrico o a scoppio e quelli sono solo i picchi di assorbimente dei servi...??? comunque....vedendo stò grafico, sono sempre più convinto che un condensatore elettrilitico di adeguata capacità, sull'alimentazione del rx, possa solo fare bene per limitare sti ripple...che ci volete fà..io sono antico e legato alle mie convinzioni...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 13:21   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
1° molti BEC usati in modellismo sono switching mode (AC/DC).


Ciao
dal mio punto di vista e' sbagliato definire i bec switching AC/DC,

alla fin fine entra DC e esce DC,e l'abbassamento di tensione che e' AC,
con un mini switching,poi raddrizzata e filtrata.

dex1
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 15:31   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
, sono sempre più convinto che un condensatore elettrilitico di adeguata capacità, sull'alimentazione del rx, possa solo fare bene per limitare sti ripple...che ci volete fà..io sono antico e legato alle mie convinzioni...
Concordo.

Gli unici aspetti negativi sono il forte picco di corrente iniziale che il regolatore deve erogare per la carica dell'elettrolitico (basta non esagerare con il valore capacitivo) e che rallentando la velocità di salita dell'alimentazione (dV/dt) alcuni sistemi a microprocessore potrebbero fallire l'inizializzazione (ma basta verificare che dopo l'accensione tutto funzioni sempre correttamente).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 17:07   #44 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Per i moderatori (Il_Zott):
se la leggete bene la risposta di m.rik mi sembra molto piu' offensiva della mia.
Quindi vi chiedo perche' usate due pesi e due misure, perche' non avete ammonito anche lui ?
beh tu diciamo che te la sei pure un po' cercata, comunque dopo i vari interventi ritorniomo un po' in tema e lasciamo perdere i battibbecchi inutili.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 17:12   #45 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma guardando stì grafici, si evince che, spesso l'alimentazione scende spessissimo a 4,8 volt......non sò sù che modello hai effettuato stà prova, se elettrico o a scoppio e quelli sono solo i picchi di assorbimente dei servi...??? comunque....vedendo stò grafico, sono sempre più convinto che un condensatore elettrilitico di adeguata capacità, sull'alimentazione del rx, possa solo fare bene per limitare sti ripple...che ci volete fà..io sono antico e legato alle mie convinzioni...
alla fine il condensatore ce l'ho messo anche io sulla corona 2,4, tanto male non gli fa, se uno non ha problemi di peso e spazio potrebbe dare una mano.
Si era parlato anche però di maggior consumo meccanico delle spazzole dei motori dei servi, perche il condensatore da più spunto al motore (robba di centesimi di secondo) e alla lunga causerebbe un consumo precoce del motorello, oppure si prlava anche di corrosione dei fili, visto la repentina scarica del condensatore, queste cose sono sicuramente verissime, però prima che mi si consumi un servo o annerisca un filo ( mi pare il negativo) il servo sarà già passato a miglior vita di suo.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 17:47   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
dal mio punto di vista e' sbagliato definire i bec switching AC/DC,

alla fin fine entra DC e esce DC,e l'abbassamento di tensione che e' AC,
con un mini switching,poi raddrizzata e filtrata.

dex1
Infatti è sbagliato parlare di Effects of ripple quando il circuito viene alimentato con una tensione DC e non alternata. Quell'effetto si ha quando si raddrizza una tensione alternata in continua.
Poi voglio ricordare che le riceventi PCM Futaba ecc... sono anche esse digitali, quindi con le 2.4 GHz non cambia niente, tranne la frequenza di funzionamento.
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 19:57   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
Infatti è sbagliato parlare di Effects of ripple quando il circuito viene alimentato con una tensione DC e non alternata. Quell'effetto si ha quando si raddrizza una tensione alternata in continua.
Poi voglio ricordare che le riceventi PCM Futaba ecc... sono anche esse digitali, quindi con le 2.4 GHz non cambia niente, tranne la frequenza di funzionamento.
Lo sapete che tradotto letteralmente "ripple" altro non è che "ondulazione" ?

Lo sapete che che un alimentatore con uscita in tensione STABILIZZATA non dovrebbe avere ondulazioni delle tensione d'uscita neanche al variare del carico (entro i limiti della massima corrente erogabile) altrimenti non è un alimentatore STABILIZZATO ma un semplice trasformatore / riduttore di tensione ?

Lo sapete che di tensione alternate non esiste solo quella sinusoidale a 50Hz della rete elettrica ma una tensione alternata è una tensione che varia nel tempo con qualsiasi frequenza, ampiezza e forma ?

I regolatori BEC switching convertono la tensione continua in alternata e poi attraverso il rapporto spire primario secondario o mediante prese centrali all'avvolgimento in una tensione alternata di ampiezza minore che una volta raddrizzata genera la tensione continua richiesta. Più la frequenza è elevata e più il nucleo dell'avvolgimento può essere piccolo. Non esistono alimentatori switching che vanno a 50Hz perchè l'avvolgimento e relativo nucleo sarebbero enormi. Esiste però un residuo della frequenza interna sull'uscita anche se l'alimentazione proviene da una batteria. Anche questo è ripple interno dell'alimentatore pur essendo alimentato da una tensione continua.

Per quanto riguarda i ricevitori PCM e i ricevitori 2,4G la differenza di complessità e di funzioni svolte è enorme questo penso se ne rendano conto tutti.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 22:04   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Io credo che le riceventi siano progettati per funzionare bene, tenendo conto di tutto.
I sistemi bec invece per surriscaldamento del regolatore possono andare in protezione termica e buttare giù il modello, quindi andare a scomodare formule matematiche-elettronica ecc... non credo che abbia senso.
Le spiegazione bisogna cercarle nel cattivo uso che si fa del materiale, per esempio del regolatore e del sistema bec, magari sotto dimensionati rispetto gli assorbimenti in gioco, interruttori, spinette, pacchi batterie che possono essere difettosi ecc...
Parlare di funzionamento anomalo di riceventi solo perchè complicati nel funzionamento secondo me non ha senso, sono progettati per funzionare semplici o complicati che siano, ad esclusioni che si guastino.
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 22:12   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Lo sapete che tradotto letteralmente "ripple" altro non è che "ondulazione" ?

Lo sapete che che un alimentatore con uscita in tensione STABILIZZATA non dovrebbe avere ondulazioni delle tensione d'uscita neanche al variare del carico (entro i limiti della massima corrente erogabile) altrimenti non è un alimentatore STABILIZZATO ma un semplice trasformatore / riduttore di tensione ?

Lo sapete che di tensione alternate non esiste solo quella sinusoidale a 50Hz della rete elettrica ma una tensione alternata è una tensione che varia nel tempo con qualsiasi frequenza, ampiezza e forma ?

I regolatori BEC switching convertono la tensione continua in alternata e poi attraverso il rapporto spire primario secondario o mediante prese centrali all'avvolgimento in una tensione alternata di ampiezza minore che una volta raddrizzata genera la tensione continua richiesta. Più la frequenza è elevata e più il nucleo dell'avvolgimento può essere piccolo. Non esistono alimentatori switching che vanno a 50Hz perchè l'avvolgimento e relativo nucleo sarebbero enormi. Esiste però un residuo della frequenza interna sull'uscita anche se l'alimentazione proviene da una batteria. Anche questo è ripple interno dell'alimentatore pur essendo alimentato da una tensione continua.

Per quanto riguarda i ricevitori PCM e i ricevitori 2,4G la differenza di complessità e di funzioni svolte è enorme questo penso se ne rendano conto tutti.

Ciao
appunto,i miei bec non sono switching.

Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
Io credo che le riceventi siano progettati per funzionare bene, tenendo conto di tutto.
I sistemi bec invece per surriscaldamento del regolatore possono andare in protezione termica e buttare giù il modello, quindi andare a scomodare formule matematiche-elettronica ecc... non credo che abbia senso.
Le spiegazione bisogna cercarle nel cattivo uso che si fa del materiale, per esempio del regolatore e del sistema bec, magari sotto dimensionati rispetto gli assorbimenti in gioco, interruttori, spinette, pacchi batterie che possono essere difettosi ecc...
Parlare di funzionamento anomalo di riceventi solo perchè complicati nel funzionamento secondo me non ha senso, sono progettati per funzionare semplici o complicati che siano, ad esclusioni che si guastino.
mai sotto valutare in toto l'assorbimento di tutta l'elettronica
del modello.meglio un bec piu grosso che al limite.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 23:31   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 134
t10 2.4ghz

Vedo che gli esperti sono usciti fuori, io pero' misero mortale non ho ancora capito se il problema potrebbe essere la ricevente (futaba r617fs),ho il regolatore bec (Multiplex da 37 A), riesco a capire che il problema secondo voi è l'alimentazione, visto il sistema digitale non dovrebbe subire sbalzi causa malfunzionamento del sistema.
Questo io so con certezza, configurazione motore, esc, servi, batteria, tutto perfetto e non sottodimensionato (consigliato da Multiplex), batteria kokam 2100 30c carica AL 100%, e tutto in ottimo stato, il crash mi è capitato 20 secondi dopo il decollo volo livellato, improvvisamente brusca accellerata e picchiata, quindi non penso sia un problema di alimentazione,io accetto con rassegnazione un disturbo alla ricevente non so da cosa o da chi, ma non credo proprio nulla di sbagliata nella mia configurazione, non sono presuntuoso ma molto pignolo nelle mie configurazioni.
Gaetref non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T10 normale o T10 Faast?? enriconnection Radiocomandi 32 14 aprile 10 18:00
Spektum dx7 2,4GHZ VS Futaba 7CPS 2,4GHZ discovery2005 Elimodellismo in Generale 2 15 febbraio 09 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002