Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 09, 14:02   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Questi sono tre diversi grafici relativi al rumore, oscillazione, variazione, ripple di tre diversi circuiti d'alimentazione da me usati misurati in volo effettivo e quindi con variazioni dei carichi ai servocomandi che possono avvenire realmente in volo :

Ultima modifica di m.rik : 18 agosto 12 alle ore 15:52
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 19:56   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ripple (electrical) - Wikipedia, the free encyclopedia

Dove hai studiato elettronica, al CEPU ?

Ma vedi di scendere dal trono e sparare meno caxxate !!!
Per favore modera i termini, l'utente m.rik ha dato una spiegazione chiara e corretta senza offendere nessuno, il tuo intervento è maleducato e totalmente fuori luogo.
Spero che la cosa finisca qui.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 21:25   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Per favore modera i termini, l'utente m.rik ha dato una spiegazione chiara e corretta senza offendere nessuno, il tuo intervento è maleducato e totalmente fuori luogo.
Spero che la cosa finisca qui.
Grazie per l'intervento nei confronti di DADO099, ma non me la ero presa più di tanto.
Credo che chi non lo faccia per professione come me, ma "mastichi" un pò di elettronica sappia da solo che l'intervento di dado099 è totalmente fuori luogo.

D'altronde si è sbugiardato senza neanche rendersene conto. (probabilmente oltre all'elettronica non conosce neanche l'inglese) perchè nel testo da lui linkato tra le altre cose c'è scritto :

"Effects of ripple
Within digital circuits, it reduces the threshold, as does any form of supply rail noise, at which logic circuits give incorrect outputs and data is corrupted."

Questo è a ulteriore riprova di quanto dicevo:
Un circuito d'alimentazione BEC come quello usato dall'utente che ha manifestato problemi (hymax2600 di cui non ho però trovato in rete le caratteristiche) , se ha bassa corrente d'uscita ed alto ripple, potrebbe essere la causa del malfunzionamento della ricevente.

Ribadisco quindi quanto già detto: con i sistemi 2,4G il cui funzionamento è principalmente digitale, l'uso di un buon circuito d'alimentazione diventa fondamentale per evitare malfunzionamenti. l'alimentazione con le vecchie analogiche era invece meno critica. Al limite causava solo riduzione della portata massima. Altrettanto vero che una volta i servi erano meno potenti e consumavano meno degli attuali.

Ciao a tutti

Ultima modifica di m.rik : 23 maggio 09 alle ore 21:28
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 21:35   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dado099
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Brianza
Messaggi: 798
Ma scusa, tu stesso dimostri che il ripple e' in pratica il residuo di AC in un convertitore (alimentatore) AC/DC (come avevo dimostrato anchi'io), quindi mi spiegheresti molto civilmente dove starebbe la corrente alternata in un BEC che e' palesemente un convertitore DC/DC e non AC/DC ?
Stiamo veramente sfiorando il ridicolo, io spero che qualche vero elettronico legga il tutto e possa dirimere la questione.
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 21:42   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
a volte per AC si associa anche la pulsante.... che però non cambia polarita, fa solo 0/tensione di riferimento, si dice AC per comodità più che pulsante, forse questo ha creato un po di incomprensione.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 21:46   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dado099
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Brianza
Messaggi: 798
Per i moderatori (Il_Zott):
se la leggete bene la risposta di m.rik mi sembra molto piu' offensiva della mia.
Quindi vi chiedo perche' usate due pesi e due misure, perche' non avete ammonito anche lui ?
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 21:46   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
a volte per AC si associa anche la pulsante.... che però non cambia polarita, fa solo 0/tensione di riferimento, si dice AC per comodità più che pulsante, forse questo ha creato un po di incomprensione.
appunto,e per questo che viene chiamata ripple!
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 21:49   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ma scusa, tu stesso dimostri che il ripple e' in pratica il residuo di AC in un convertitore (alimentatore) AC/DC (come avevo dimostrato anchi'io), quindi mi spiegheresti molto civilmente dove starebbe la corrente alternata in un BEC che e' palesemente un convertitore DC/DC e non AC/DC ?
Stiamo veramente sfiorando il ridicolo, io spero che qualche vero elettronico legga il tutto e possa dirimere la questione.
cerco di spiegarti semplicemente cosa succede in un bec la tensione di ingresso viene abbassata alla tensione 4.8-6volt ,questo abbassamento di tensione si può fare in diversi modi con pro e contro. esempio si può abbassare la tensione con un banalissimo lm317 oppure 7805 ed altri componenti simili in modo diretto che come tu stesso affermi dc-dc questo sistema non si utilizza per due motivi bassa corrente di uscita (che si può ovviare con transistor di potenza )e soprattutto perché la tensione in eccesso viene smaltita sotto forma di calore.secondo sistema in modalità pwm cioè la tensione di ingresso viene trasformata in corrente implusiva per poi essere livellata con dei condensatori in uscita. più il bec è valido piu la tensione in uscita è lineare se passi da casa mia ti mostro con un semplice oscilloscopio il grafico della tensione in uscita che non è una linea piatta ma tipo a denti di sega.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 22:28   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ma scusa, tu stesso dimostri che il ripple e' in pratica il residuo di AC in un convertitore (alimentatore) AC/DC (come avevo dimostrato anchi'io), quindi mi spiegheresti molto civilmente dove starebbe la corrente alternata in un BEC che e' palesemente un convertitore DC/DC e non AC/DC ?
Stiamo veramente sfiorando il ridicolo, io spero che qualche vero elettronico legga il tutto e possa dirimere la questione.
1° molti BEC usati in modellismo sono switching mode (AC/DC).
2° Leggi con un briciolo di maggiore attenzione quello che linki e quello che che ho linkato io "possono aggiungersi disturbi indotti dal carico"

In un buon circuito d'alimentazione stabilizzata (anche in quelli DC/DC) esiste un circuito chiamato di "controreazione" che aiuta a mantenere la tensione d'uscita stabile al variare del carico (corrente assorbita).

In un buon circuito d'alimentazione, i filtri presenti sul circuito d'uscita (composti da induttanza e capacità) fungono anche da "serbatoi" d'energia che compensano le fluttuazioni di tensione altrimenti generate dalle variazioni nel carico.

In molte applicazioni, l'alimentatore vede un carico costante pertanto il ripple misurabile è solo quello generato dall'alimentatore stesso.
In altre applicazioni come quelle modellistiche (di cui quì stiamo parlando), la componente del rumore indotto dalla variazione del carico sono più importanti e preponderanti del rumore generato dagli alimenti stessi.
Come dicevo i moderni servi digitali hanno correnti di spunto elevatissime e generano rumore sulla tensione d'alimentazione e i circuiti di filtraggio e controreazione devono essere correttamente dimensionati per l'applicazione per cui vengono usati.

Gli esempi di Wikipedia sono solo esempi e riferiti solo ad alimentatori stabilizzati alimentati dalla rete elettrica dove la componente di rete è quella più preponderante e difficile da filtrare.
(Wikipedia non è certo da considerarsi un libro di testo universitario su cui studiare).

Quando realizzavo i circuiti d'alimentazione per aparecchi TV la componente di rete poteva causare difficoltà di sincronizazione degli stadi di deflessione verticale (50hz).
Quando realizzavo gli alimentatori per amplificatori audio Hi-FI i 50Hz (Europa) o 60Hz (USA) potevano sentirsi nel subwoofer del circuito d'amplificazione audio.

Però non esistono solo circuiti d'alimentazione stabilizzata alimentati dalla rete elettrica.Mai sentito parlare di "automotive" ? Lì si parte dalla tensione della batteria di bordo. Un pò come nei nostri modelli. C'è l'alternatore ma la batteria "filtra" le fluttuazioni. Poi c'è tutta l'elettronica di bordo più o meno sofisticata.

Infine, anche in circuiti alimentati da batterie o pile si misura il ripple.
In questi casi il ripple è direttamente proporzionale alla resistenza interna della batteria. Un esempio: Gli amplificatori miniaturizzati per sordi da applicare sulle stanghette degli occhiali o dietro l'orecchio.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 23 maggio 09 alle ore 22:31
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 22:43   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Per i moderatori (Il_Zott):
se la leggete bene la risposta di m.rik mi sembra molto piu' offensiva della mia.
Quindi vi chiedo perche' usate due pesi e due misure, perche' non avete ammonito anche lui ?
Se ti senti offeso mi spiace moltissimo e me ne scuso pubblicamente.
Non capisco però dove ti avrei offeso e se non lo capisco potrei ripetere l'errore. Ti chiedo quindi d'illuminarmi.

Se ti riferisci ad "ignorante" guarda che non è un offesa. Ignorante è qualcuno che ignora qualcosa perchè non la conosce.
Prova anche in questo caso a verificare su wikipedia

Io personalmente sono ignorante in moltisimi campi e per questa ragione non mi permetterei mai di dare del "tronista" ad un chirugo solo perchè scrive di cose che non conosco.

Visto però che sembra che hai qualche carenza anche sulla lingua nazionale ti dò un esempio più terra-terra: Ascolta la canzone RE DEGLI IGNORANTI di Adriano Celentano.

Se invece ti senti offeso perchè ritieni di conoscere e sapere tutto di tutto lo scibile umano e quindi nessuno può permettersi di darti dell'ignorante su qualche argomento, allora la questione è molto più seria e grave. Andremmo nel patologico.

Ciauuuuu

E quì chiudo definitivamente le repliche perchè m'interesano molto di più gli eventuali problemi sui recenti sistemi 2,4G.

Ultima modifica di m.rik : 23 maggio 09 alle ore 22:52
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T10 normale o T10 Faast?? enriconnection Radiocomandi 32 14 aprile 10 18:00
Spektum dx7 2,4GHZ VS Futaba 7CPS 2,4GHZ discovery2005 Elimodellismo in Generale 2 15 febbraio 09 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002