Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 09, 00:08   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 134
t10

Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Ah, allora non una 6ch come detto sul tuo post...
Hai ragione mi sono confuso con la ricevente, anche perche credo che nessuna 6 canali funzioni con la t10, mi chiedo se la causa non potrebbe essere dovuta al regolatore (comprato qui su barone, ma credo in ottimo stato) visto che ho capito,che probabilmente potrebbe essere una cattiva alimentazione alla ricevente(scusate la ripetizione), ma il mio amico
Gaetref non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 00:46   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
Bla bla bla....e via cosi, va giù un modello equipaggiato con sistema 2,4 ghz e tutti vanno in crisi riempendosi la bocca di paroloni e discorsi inutili, wii fii, giga e mega, etere, e giu di li, io dico solo una cosa, è vero che le novità fanno sempre un pò di timore, ma non credo sia il caso di farne una notizia da TG5, prima di sparare a zero contro un sistema che funziona benissimo cerchiamo di capire se effettivamente non sia stato qualche altro problema a causare il danno, se ne potrebbero elencare a centinaia ma solo chi era sul posto sa effettivamente cosa ha fatto prima di andare in volo, non voglio puntare il dito contro nessuno ma ho la sensazione che spesso e volentieri si schifi le cose, non è che per caso lo si faccia solo perchè non le si possa avere, quì si potrebbe trovare sfogo a molti discorsi ma lascio a voi ogni propria considerazione, confermo il fatto e mi riferisco a qualcuno quì dentro che non sempre i risultati migliori si hanno spendendo di più, nei maggiori dei casi ci si diverte molto di più con trappole antiche da due euro, meditate giente, meditate.
__________________
pagina fb volarepadovarc
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 06:16   #23 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Credo che ormai tutti sappiano che i sistemi digitali 2,4G hanno un unico punto debole: la tensione d'alimentazione.
Un sistema analogico continua bene o male a funzionare fino a tensioni d'alimentazione molto basse. Tutt'al più perde un pò di portata. Un sistema digitale al di sotto di una certa tensione smette improvvisamente di funzionare e quando la tensione ritorna ha anche bisogno di un certo tempo per reinizializzarsi.

Quindi, quando si legge di problemi con sistemi 2,4G, la prima cosa che serve sapere è come è fatto il sistema d'alimentazione e quali sono i consumi dei servi.
Il sistema più sicuro è: lipo 2S + regolatore di tensione da almeno 5A con interruttore di sicurezza (aperto = sistema acceso).

Il sistema meno sicuro è: 4 batterie ricaricabili formato ministilo con cavetti d'alimentazione con sezione molto sottile, piccolo interruttore che porta poca corrente e con cavi molto lunghi molti connettori e magari anche prolunghe. Se poi le batterie invece di essere saldate tra loro in serie sono montate in un portapile a molle e liguette, allora è propio il massimo del peggio !
Se poi i servi collegati alla ricevente di un sitema alimentato in questo modo, sono molti ed assorbono molta corrente e nel modello possono anche avvenire degli impuntamenti nei comandi a fine corsa, allora uno se la va propio a cercare con la garanzia la rogna.
Se poi le Batterie sono NiCd con effetto memoria mai ciclate e "vecchie" allora diventa follia pura !

In un sistema 2,4G la prima cosa da fare prima di mettere in aria il modello, è di collegare un voltmetro all'alimentazione di bordo e verificare che anche muovendo contemporaneamente e con continuità e fino a fine corsa tutti i servi assieme e contemporaneamente, la tensione non cali mai al di sotto di 4,7V

Concludendo, senza sapere come è fatto tutto l'impianto di bordo è difficile poter valutare se il problema era inevitabile oppure se è una cosa seria su cui indagare e da approfondire.

Io personalmente dopo 16 mesi di uso di Fasst non ho ancora mai avuto il benchè minimo problema.

Ciao

la tensione non cali mai al di sotto di 4,7V

Vero.. "Una volta" per spektrum. Ora anche "loro" hanno abbassato la soglia non arrivando al livello di Futaba però...
  Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 08:47   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
La t10 manda anche le riceventi a 6 canali, basta impostare da menù il modo di trasmissione, e ridurlo da 10 canli a 7 canali.
Dopo questa operazione bisogna spengere e riaccendere la radio per rendere effettiva la modifica.
E anche quando si passa da un modello che necessita 10 canli ad uno che va con 6, è necessario spengere e riaccendere la radio per rendere operativa la trasmissione a 7 canali.
Leggendo le istruzioni delle riceventi FASST si evince che non è necessario imbottirle di gommapiuma come nelle vecchie riceventi, queste nuove riceventi non hanno la porcellana all'interno, e non soffrono le vibrazioni. Anzi visto che scaldano parecchio è bene non avvolgerle con niente, per agevolare il raffreddamento. E le antennine andrebero messe a 90° gradi, ma ho visto gente al mio campo buttare la ricevente in fusoliera a casaccio con le antenne che strusciavano ovunque, ed andavano senza problemi.
Io volo con gli eli, ed ho notato solo vantaggi con la nuova radio.
Una volta mi si era spezzata una vite di fissaggio della marmitta, e le vibrazioni metallo/metallo tra motore e marmitta mi mandavano in fail-safe il modello di continuo, per trovarne la causa ho perso mesi.
Con la t10 ho avuto il solito problema della rottura della vite, me ne sono accorto solo perchè vedevo il modello un po troppo sporco d'olio, ma non ho mai avuto la minima interferenza.
Ciao
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 09:44   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
E' da un anno che usa una Futaba Fg12 2.4 GHz ed una t7C sempre 2.4 GHz, facendoci volare hely elettrici, a benzina a metanolo e così anche per gli aerei e mai avuto un problema tutto sempre perfetto. Secondo la mia modestissima opinione molte volte le cause di non funzionamento della radio sono altre (mancato funzionamento del bec del regolatore, difetto alle batterie di alimentazione, .....).
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 19:34   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 134
t10 2.4ghz

Scusate ma il mio problema non è contestare la mia radio, perche' credo che sia ottima, anche perche' dopo quasi un anno e mezzo, questa è la prima volta che ho dei problemi.
Ma era cercare di capire se qualcuna tramite le informazioni da me date riusciva a capire il motivo della perdita di segnale, perche io fino ad ora non ho una spiegazione.Non me ne frega piu' di tanto farne un caso da tg5,Rai, o chi che sia, era solo capire un po'...
Alla fine continuero a volare ugualmente con Eli,aerei,e quant'altro, se poi cadono pazienza tanto in un modo e nell'altro devo pur sempre venir giu, quantomeno volo in una zona abbastanza isolata cosi nessuno si fara' mai male, spero.
Accetto comunque sempre consigli di ogni genere.
Gaetref non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 19:55   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
la tensione non cali mai al di sotto di 4,7V

Vero.. "Una volta" per spektrum. Ora anche "loro" hanno abbassato la soglia non arrivando al livello di Futaba però...
Io parlavo di tensione letta con un multimetro meglio se analogico perchè digitale con i numeri che ballano potrebbe diventare illeggibile e lo dicevo riferendomi a qualunque tipo di alimentazione si usi.

Come scrivevo, usando batterie ministilo NiCd magari vecchie, con cavi lungi e sottili e con interruttori piccoli l'impedenza è altissima, la tensione quindi ogni volta che aumentano i consumi (quando si muovono i servocomandi), fluttua moltissimo (più è alta l'impedenza più fluttua al variare della corrente circolante). Questo si chiama ripple.
I circuiti digitali soprattuto se a microprocessore / microcontrollore, se scendono sotto una certa soglia anche per un tempo brevissimo smettono di funzionare e vanno in reset (sistemi watch dog che generano il reset appena il clock interno smette di funzionare).

Con un multimetro analogico, la lancetta ha un'inerzia meccanica che non consente di vedere il ripple elettrico (rumore/oscillazioni della tensione).
Per questa ragione "per stare sul sicuro" ho dato 4,7V "medi" come riferimento minimo.

Certo che se qualcuno dispone di oscilloscopio digitale ad alta frequenza triggherabbile su livelli di tensione impostabili, allora avrei detto di misurare con tale strumento che non si generino mai picchi di tensione al di sotto dei 4 Volts (3,3V meno la caduta tipica di una giunzione).

Così l'informazione è più chiara e completa ? Spero di averti soddisfatto.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 10:09   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dado099
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Brianza
Messaggi: 798
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Questo si chiama ripple.
Ripple (electrical) - Wikipedia, the free encyclopedia

Dove hai studiato elettronica, al CEPU ?

Ma vedi di scendere dal trono e sparare meno caxxate !!!
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 10:09   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
le Futaba hanno un tempo di riaggancio del segnale impressionante, quindi tenderei a esclurede tale causa.
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 13:44   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ripple (electrical) - Wikipedia, the free encyclopedia

Dove hai studiato elettronica, al CEPU ?

Ma vedi di scendere dal trono e sparare meno caxxate !!!
??????
Cosa intendi dire ? Che non sai cosa è il ripple di un circuito d'alimentazione e sei andato a cercarlo su wilkipedia senza trovarlo e quindi pensi che mi sono inventato il termine ?

Io non ho di certo studiato e formato la mia cultura su wikipedia come te, ma per aiutare quelli ignoranti della materia come te, che non dispongono di documentazione e testi universitari di elettronica ed elettrotecnica, ho cercato, trovato e ti dò il link. La prossima volta quando qualcuno parla di qualcosa che non conosci perchè sei ignorante in materia, cerca meglio !

Alimentatore - Wikipedia

"Il ripple
È uno dei parametri che caratterizzano la qualità di un alimentatore, la sua misura si effettua con l'oscilloscopio accoppiando l'ingresso in AC. Si tratta principalmente del rimanente residuo della componente alternata della rete elettrica, rettificata dai diodi e livellata dai condensatori di filtro; a questa piccola componente oscillatoria spuria, possono aggiungersi disturbi indotti dal carico o dovuti al funzionamento interno dell'alimentatore (presente soprattutto negli alimentatori a commutazione). Questo residuo è costituito da una lieve oscillazione della tensione di uscita avente, nel primo caso, andamento identico alla sinusoide di ingresso, in pratica questo piccolo disturbo si sovrappone alla tensione continua fornita in uscita. Per usi generici, questa componente residua risulta ininfluente sull'utilizzo, in altri casi, esempio fornire alimentazione ad un circuito in progetto, operante a bassi livelli di tensione o elevato guadagno, un ripple relativamente alto può essere di disturbo. Per questa ragione i migliori alimentatori da laboratorio sono in tecnologia lineare, con un ripple garantito su tutto il range di tensione/corrente, contenuto entro pochi millivolt."

Questa è una misura che andrebbe indicata per tutti gli alimentatori BEC.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 23 maggio 09 alle ore 13:52
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T10 normale o T10 Faast?? enriconnection Radiocomandi 32 14 aprile 10 18:00
Spektum dx7 2,4GHZ VS Futaba 7CPS 2,4GHZ discovery2005 Elimodellismo in Generale 2 15 febbraio 09 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002