Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 18:45   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
poi mi dicono che sono un retrogado quando dico che questi sistemi ancora non sono maturi .......
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 19:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Anche io ho distrutto un Freya EVO, è entrato in vite da solo e non c'è stato verso di riprenderlo.
Ho subito pensato ad una interferenza della t10 2.4 ghz, mi sarei mangiato le mani, l'ho presa proprio per evitare interferenze.
Poi mentre rimontavo il modello mi sono accorto che il servo del rool aveva un falso contatto nella saldatura dei cavetti, è stato sicurametne lui ad andare in tilt e a tirarmi giu il modello.
L'altro sabato mi lascia il potenziometro del servo che comanda il passo collettivo, a prima vista sembrava un'interferenza, ma vedendo bene era un guasto meccanico.
Io penso che la 2.4 ghz sia sicura molto più che il vecchio sistema, il fatto è che tutto ciò che vola, prima o poi viene giù, bene o male
Ciao Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 19:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Anche io ho distrutto un Freya EVO, è entrato in vite da solo e non c'è stato verso di riprenderlo.
Ho subito pensato ad una interferenza della t10 2.4 ghz, mi sarei mangiato le mani, l'ho presa proprio per evitare interferenze.
Poi mentre rimontavo il modello mi sono accorto che il servo del rool aveva un falso contatto nella saldatura dei cavetti, è stato sicurametne lui ad andare in tilt e a tirarmi giu il modello.
L'altro sabato mi lascia il potenziometro del servo che comanda il passo collettivo, a prima vista sembrava un'interferenza, ma vedendo bene era un guasto meccanico.
Io penso che la 2.4 ghz sia sicura molto più che il vecchio sistema, il fatto è che tutto ciò che vola, prima o poi viene giù, bene o male
Ciao Redhot
quoto al 100%

Io penso che cambiare radio solo per il 2.4 non ha senso, ma comprare una radio nuova oggi e non prenderla in 2.4 non ha altrettanto senso.
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 20:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
quoto al 100%

Io penso che cambiare radio solo per il 2.4 non ha senso, ma comprare una radio nuova oggi e non prenderla in 2.4 non ha altrettanto senso.
Mica vero, vale lo stesso motivo per non cambiare radio da Mhz a Ghz...
Tutta questa sicurezza non la vedo e quando sarete in molti ad usarla ci sarà da ridere...
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 21:09   #15 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Avete...

Creato 2 pagine di post su un problema del quale non si conosce nulla.
E' probabile che stia utilizzando una ricevente slowflyer... con tutti i limiti che hanno questo tipo di riceventi.
Il tipo che ha aperto il post non si è fatto più sentire.....

Io indagherei......
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 21:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Creato 2 pagine di post su un problema del quale non si conosce nulla.
E' probabile che stia utilizzando una ricevente slowflyer... con tutti i limiti che hanno questo tipo di riceventi.
Il tipo che ha aperto il post non si è fatto più sentire.....

Io indagherei......
quoto anche te!!

una cosa è sicura, i sistemi in 2.4 sono più complicati e devono essere usati avendo un pò più di "know how" (al mio campo vedo gente che mette le riceventi e i satelliti a caso con le antenne tutte storte e quando glie lo fai notare rispondono: "...ma va là .... non ho mai avuto problemi". Ma quando li avranno sono sicuro che li troverò quà sul forum a sparare a zero sul sistema 2.4)
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 21:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Creato 2 pagine di post su un problema del quale non si conosce nulla.
E' probabile che stia utilizzando una ricevente slowflyer... con tutti i limiti che hanno questo tipo di riceventi.
Il tipo che ha aperto il post non si è fatto più sentire.....

Io indagherei......
In effetti!!!
A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 22:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Credo che ormai tutti sappiano che i sistemi digitali 2,4G hanno un unico punto debole: la tensione d'alimentazione.
Un sistema analogico continua bene o male a funzionare fino a tensioni d'alimentazione molto basse. Tutt'al più perde un pò di portata. Un sistema digitale al di sotto di una certa tensione smette improvvisamente di funzionare e quando la tensione ritorna ha anche bisogno di un certo tempo per reinizializzarsi.

Quindi, quando si legge di problemi con sistemi 2,4G, la prima cosa che serve sapere è come è fatto il sistema d'alimentazione e quali sono i consumi dei servi.
Il sistema più sicuro è: lipo 2S + regolatore di tensione da almeno 5A con interruttore di sicurezza (aperto = sistema acceso).

Il sistema meno sicuro è: 4 batterie ricaricabili formato ministilo con cavetti d'alimentazione con sezione molto sottile, piccolo interruttore che porta poca corrente e con cavi molto lunghi molti connettori e magari anche prolunghe. Se poi le batterie invece di essere saldate tra loro in serie sono montate in un portapile a molle e liguette, allora è propio il massimo del peggio !
Se poi i servi collegati alla ricevente di un sitema alimentato in questo modo, sono molti ed assorbono molta corrente e nel modello possono anche avvenire degli impuntamenti nei comandi a fine corsa, allora uno se la va propio a cercare con la garanzia la rogna.
Se poi le Batterie sono NiCd con effetto memoria mai ciclate e "vecchie" allora diventa follia pura !

In un sistema 2,4G la prima cosa da fare prima di mettere in aria il modello, è di collegare un voltmetro all'alimentazione di bordo e verificare che anche muovendo contemporaneamente e con continuità e fino a fine corsa tutti i servi assieme e contemporaneamente, la tensione non cali mai al di sotto di 4,7V

Concludendo, senza sapere come è fatto tutto l'impianto di bordo è difficile poter valutare se il problema era inevitabile oppure se è una cosa seria su cui indagare e da approfondire.

Io personalmente dopo 16 mesi di uso di Fasst non ho ancora mai avuto il benchè minimo problema.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 21 maggio 09 alle ore 22:52
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 22:48   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 134
t10 2.4ghz

Ragazzi, dalle risposte leggo che non siamo gli unici ad avere questi problemi, per chiarire un po' le cose e per andare ad eliminazione:
---Nel campo eravamo solo in 2 + 1 spettatore
---Da piu' di un anno voliamo insieme anche con gli eli (t-rex600n) mai avuto problemi
---La mia ricevente è la futaba r617fs quella del mio amico una 14 canali.
---Il mio aereo è andato giu' in un microsecondo (fun jet) distruggendosi.
---Modello funjet con motore e regolatore originali hymax da 2600 e multiplex da 37A, batteria kokam da 2100 30 c con 8 scariche servi multiplex nano.
---L'altro modello e sceso giu' planando solo qualche danno.
---Abbiamo provato le radio a terra con le riceventi a 200 metri circa di distanza tutto ok.

La paura è adesso rivolare con gli eli o con qualche aereo di costo superiore al Fun.
Scusate se mi faccio sentire solo ora ho avuto poco tempo (causa lavoro).

Ultima modifica di Gaetref : 21 maggio 09 alle ore 22:54
Gaetref non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 23:11   #20 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Gaetref Visualizza messaggio
Ragazzi, dalle risposte leggo che non siamo gli unici ad avere questi problemi, per chiarire un po' le cose e per andare ad eliminazione:
---Nel campo eravamo solo in 2 + 1 spettatore
---Da piu' di un anno voliamo insieme anche con gli eli (t-rex600n) mai avuto problemi
---La mia ricevente è la futaba r617fs quella del mio amico una 14 canali.
---Il mio aereo è andato giu' in un microsecondo (fun jet) distruggendosi.
---Modello funjet con motore e regolatore originali hymax da 2600 e multiplex da 37A, batteria kokam da 2100 30 c con 8 scariche servi multiplex nano.
---L'altro modello e sceso giu' planando solo qualche danno.
---Abbiamo provato le radio a terra con le riceventi a 200 metri circa di distanza tutto ok.

La paura è adesso rivolare con gli eli o con qualche aereo di costo superiore al Fun.
Scusate se mi faccio sentire solo ora ho avuto poco tempo (causa lavoro).
Ah, allora non una 6ch come detto sul tuo post...

Ti posso dire la mia esperienza.
Volo con Fasst e anche io ho 2 rx 617.
Nessun problema.
Per quanto riguarda la tensione di alimentazione se si utilizzano buoni esc posso assicurare che il funzionamento è ineccepibile. Giriamo con BaioJet da 120 amp con esc YGE con Bec e nessun problema ( Spektrum ).

Altri al mio campo hanno Fasst su ely e quant'altro ma mai un problema tanto da far accantonare tutti i moduli e Rx in Mhz nella valigetta...

Personalmente sono molto contento del passaggio al 2.4 pur essendo stato uno molto scettico all'inizio. Posso assicurare che Fasst anche con antenne allineate alla meno-peggio funziona alla grande ugualmente....

Non mi esprimo su un possibile problema alla ricevente/modulo, sempre possibile...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T10 normale o T10 Faast?? enriconnection Radiocomandi 32 14 aprile 10 18:00
Spektum dx7 2,4GHZ VS Futaba 7CPS 2,4GHZ discovery2005 Elimodellismo in Generale 2 15 febbraio 09 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002