Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 09, 00:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aeromofelix

Data registr.: 29-01-2008
alimentare trasmettitore Hitec focus6 con lipo

vorrei alimentare il mio trasmettitore rc, Hitec Focus 6, con una batteria lipo a 3 elementi perche' uso saltuariamene il trasmettitore e vorrei eliminare il problema autoscarica delle nichel cadmio : qualcuno ci ha gia' provato?
la tensione delle 3 lipo,11,1 al posto dei 9,6v delle nc-cd, puo' danneggiare il trasmettitore?
se qualcuno ci ha provato o mi sa dare un consiglio, penso possa interessare a molti
cordiali saluti felice
aeromofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 10:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gasista

Data registr.: 14-10-2008
Anch'io ho lo stesso problema e lo stesso dubbio; la mia radio è una Hitec Eclipse 7. La sua batteria originale NiMH 9.6V 1300mAh, a piena carica, dura comunque poco e, a radio spenta, dopo 4 o 5 giorni è già a terra.
Una lipo 3 celle, a piena carica, ha una tensione di 12.5V contro gli 11.2V della NiMH. Questa differenza di tensione puo' essere dannosa per la radio?
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 11:41   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
In teoria vale lo stesso della mia (ma con l'elettronica non si puo' mai dire), ad ogni modo con le Futaba succede la stessa cosa: le sue NiCd vengono comumente sostituite con pacchi lipo 3S e non e' mai successo niente a nessuno, anzi esistono proprio i pacchi fatti apposta da diversi produttori con le dimensioni di quele originali, ad esempio la Giga Power fa le 3S chiamate "TX Power" che servono proprio per le trasmittenti Futaba e Hitec.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 13:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aeromofelix

provero' a metterne una provvisoria e vediamo che succede, al limite posso mettere un diodo in serie al pacco batteria per abbassare di 0,6 v , in quanto ho provato con un alimentatore esterno la corrispondenza tensione alimentazione / lettura strumento sulla radio :
0% = 8,4V
20% = 8,8V
40% = 9,0v
80% = 9,5v
100% = 10,2v
full = 11,1v
considerando a 0 la batteria al litio 9v (3v x elem.) abbassando di 0,6v dovrei anche avere la giusta lettura dello strumento
al limite , se sentite odore di strinato.... sapete che sono io che ci ho provato
ciao e buoni voli.....felice
Vecchio 27 agosto 09, 23:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di aeromofelix

allora.....
e' un mese che uso la radio, Focus 6, con il pacco di LIPO da 11,2v, l'ho caricata una volta sola...
ora sono tranquillo di avere sempre il trasmettitore ok.
come dal precedente messaggio, ho messo in serie alle lipo un diodo al silicio da 1 amper,1n4004, piu' che altro per avere una corretta lettura sullo strumento.
sperando di essere stato utile a qualche utilizzatore di radiocomandi.....
saluti felice
Rispondi

Bookmarks