Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 05, 21:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Dopo l'ultimo crash col t-rex mi sono finalmente deciso a fare una prova di portata radio. Avevo gia' notato interferenze anche a piccola distanza ma per molte volte non si erano piu' presentate e pensavo di aver risolto con ferrite sul cavo dell'ESC e condensatori sulle spinette libere della ricevente (JR R700).

Queste le cose che ho verificato:
1) antenna TX (MC12) abbassata
- se prendo l'eli per il tubo di coda o avvicino la mano alla ricevente i servi impazziscono gia' a 15 metri di distanza, e in ogni caso hanno continui scatti.
- se invece tocco il giroscopio (GY240) posso allontanare il modello fino a 50 metri risentendo solo di qualche glitch ogni tanto

2) antenna TX alzata
- a 90..100 metri i servi impazziscono ogni volta che faccio intervenire il servo di coda (HS55) ruotando l'eli
- se invece tocco il giroscopio posso muovere l'eli come mi pare senza alcun disturbo.

Ora devo capire come il giro, oppure l'insieme giro + servo di coda, influiscano sulla ricezione, se per disturbo condotto sull'alimentazione o per distrurbo irradiato (l'antenna passa a pochi mm dal giro), e come mai il toccare il giro faccia scomparire l'effetto (ricordando che il case e' conduttivo)... ma anche perche' tenendo l'eli per il tubo di coda peggiori la situazione...
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 21:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
stessa identica situazione anche a noi che voliamo con il t-rex io ho cambiato anche radio sono passato alla futaba, ma è lo stesso qualcuno mi ha detto di provare con il sistema ppm, a noi ci è venuto un dubbio, non è che il regolatore da 25 A della align crei delle interferenze? perchè altrimenti non si più cosa fare.
Fammi sapere
ciaoo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 21:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by girellino@01 ottobre 2005, 21:34
stessa identica situazione anche a noi che voliamo con il t-rex io ho cambiato anche radio sono passato alla futaba, ma è lo stesso qualcuno mi ha detto di provare con il sistema ppm, a noi ci è venuto un dubbio, non è che il regolatore da 25 A della align crei delle interferenze? perchè altrimenti non si più cosa fare.
Fammi sapere
ciaoo
Eh che c'entra il "sistema PPM" ?
Intendevi forse "PCM" ?

Lascia perdere, non serve a ridurre le interferenze. Piuttosto, prova ad usare una ricevente migliore con DSP o IPD......
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 01:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Mi rispondo parzialmente da solo dopo altre prove effettuate in casa. Da quanto ho capito toccare il giro equivale a creare una sorta di piano di massa piu' grande che migliora la ricezione, mentre toccare il tubo di coda (non collegato a massa) o avvicinare la mano alla RX "innietta" ulteriore rumore che manda in crisi la RX in presenza di segnale gia' debole. Mettere in movimento un servo ha lo stesso effetto, infatti ho notato che quando si innesca il fenomeno (movimento caotico dei servi) questo tende a permanere finche' non si cambia posizione ritrovando una ricezione migliore. Quindi le cose fondamentali sarebbero massimizzare la ricezione (soliti consigli di antenna piu' distesa possibile e lontano da carbonio/metallo/parti elettriche) e ridurre l'influenza del rumore prodotto dall'elettronica di bordo.

Tutte le prove le ho fatte a motore scollegato, immagino che con il motore in funzione le cose peggiorino ancora di piu'.

Per quanto riguarda una RX con l'IPD d'accordo, ma l'IPD non dovrebbe essere una pezza per un sistema in crisi, ma un'ulteriore sicurezza in un sistema gia' funzionante bene. A me sembra che avere interferenze a 25 metri con antenna estratta non sia funzionare bene
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 10:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Infatti prima di tutto devi verificare LA TUA RICEVENTE, poi magariu acquistarne una migliore (se per caso la tua fosse una Align).
In tal caso, prendila con IPD o DSP, molto meglio almeno sulla carta delle PCM.

Io ne ho una Multiplex IPD ma ancora non posso sbilanciarmi in merito alla bontà perchè non ho avuto modo di provarla in volo
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 11:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Ancora un'idea che non ho letto da nessuna parte, non so se e' mai stata fatta, se si fa o se decisamente non si fa.

Per quanto ne so un'antenna funziona meglio se ha un certo piano di massa, ad esempio il tetto dell'auto per le autoradio. In un modello volante il piano di massa praticamente non esiste, ed e' ridotto ai soli fili che portano in giro il negativo della batteria. Puo' avere senso da questo punto di vista collegare a massa anche le altre parti metalliche (tubo di coda e pattini)?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interferenze? gogiamma Aeromodellismo Principianti 7 03 agosto 07 07:19
interferenze zippo Radiocomandi 6 20 settembre 06 19:50
Interferenze T-rex d@vid2000 Elimodellismo Motore Elettrico 8 16 settembre 06 11:54
Interferenze!!!!!!!!!!! xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 22 21 agosto 06 14:54
Interferenze ... Melquattro Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 ottobre 05 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002