28 maggio 09, 10:29 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2008 Residenza: Lauria (PZ)
| Citazione:
Inoltre su rcgroups c'è un lungo thread al riguardo, e problemi non ne sono emersi. Poi con la tecnologia odierna una radio programmabile come quella in oggetto può farla pure una scimmia, c'è poco da progettare, si tratta solo di assemblare un po' di componenti che costano 4 soldi, tipo un PIC per la logica di controllo (programmabile), un modulo trasmittente sui 2.4 ghz che ormai si trovano pure nelle patatine a prezzi irrisori. Aggiungi componenti passivi a piacere, una meccanica in plastica e la radio è fatta. Non capisco perchè i grandi nomi si stiano facendo fregare il mercato dai cinesi, vendendo radio di fascia medio bassa a prezzi assurdi, per non parlare delle riceventi, i cui costi di produzione sono scesi, ma stranamente i costi per noi modellisti sono raddoppiati. Poi stendiamo un velo pietoso sui 35-40 mhz, fonte solo di problemi e incidenti di vario genere. Ovviamente non ce l'ho con chi le possiede, che magari ha speso una cifra non indifferente, solo pochi anni fa e vuole preservare l'investimento, ce l'ho con chi le vende, che con la stessa identica cifra potrebbe fornire una 2.4 ghz, solo che poi andrebbero giù meno modelli, non venderebbero più quarzi, e non venderebbero i costosi moduli 2.4 ghz. saluti | |
28 maggio 09, 17:04 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
|
Forse una scimmia no ma visto che è il mio hobby ho gia' provato a realizzarla! Ho infatti utilizzato un pic(axe) ancora piu' facile da programmare dei pic e moduli che gia' utilizzo in altre applicazioni. I moduli ci sono su varie frequenze (ma non 35 o 40) tipo 432, 800/900 e anche 2.4. Visto che i picaxe pilotano anche i servi con un comando specifico è molto semplice anche la ricevente. Per la trasmittente basta leggere il valore del potenziometro e continuare a trasmettere in sequenza i valori letti di ognuno! Ho solo provato un sistema per aerei lettura-invio dati all'rx, per gli elicotteri bisognerebbe scrivere un software per miscelare i canali che non ho mai fatto tanto non avrei mai utilizzato davvero il sistema per questioni assicurative comunque è possibilissimo ! |
28 maggio 09, 17:36 | #23 (permalink) Top |
|
va bhe, una scimmia no, ma un australopiteco si Anche io ho usato i picaxe, ho fatto un modulino che legge la durata degli impulsi della ricevente è in base al programma che carico fa qualcosa, l'ho usato per accendere e spegnere dei led, ma anche come ESC, usando la funzione PWM. I pic li preferisco perchè hanno meno limiti dei picaxe, poi li programmo in C, non in assembler. I picaxe però per fare in fretta non li batte nessuno. |
01 giugno 09, 19:09 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con la ricevente satellite correttamente montata credo che gli 800 m dichiarati siano affidabili come distanza di volo. Poi credo che con un aereo delle dimensioni di un parkflyer 200 m siano già tantissimo. Per me il giudizio e positivo, infatti sto per ordinare un'altra ricevente, anche per sfruttare i buoni sconto che r2hobbies mi ha mandato. | |
02 giugno 09, 12:07 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2008
| Citazione:
Le programmazioni tramite PC souniche giusto? cioè, la fai una volta e rimane quella su ogni modello!? | |
02 giugno 09, 17:14 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
la programmazione la fai su pc e la salvi su un file, poi la carichi sulla radio quando serve. in pratica salvi un file per ogni modello. Se però devi portare dietro più modelli con la stessa radio devi portarti dietro pure il portatile con i file dei programmi. | |
Bookmarks |
| |