Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 09, 15:36   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di mp1976

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
mi rivolgo ai possessori delle radio spektrum 2.4ghz, in particolare al bind plug, ovvero la spinetta che permette di collegare tx e rx.
secondo voi è un seplice ponticello tra massa e il cavo dei dati(lo chiamo cosi perche non so effettivamente cosa venga trasmesso, forse una frequenza) non quello del più e del meno per intenderci...
perche sò già per certo che tra poco lo perderò e comunque mi sono incominciato a stancare sempre di mettere e togliere quell minuscolo affarino, e se fosse un semplice ponticello lo faccio permanente nell'interruttore...

finche ci sono, qualcuno sà quant'è circa la portata di una dx5e

grazie saluti
Mi riferivo a questo messaggio.
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 15:45   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

Data registr.: 21-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
No...non è una cosa normale, ma secondo me non è certo che dipenda solo da radio o ricevente...
e da cos'altro potrebbe essere dovuto??

Citazione:
Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
Secondo te se nelle istruzioni cè scritto che il binding plug va tolto
sopra al bind c'è scritto "remove before use"
Vecchio 13 maggio 09, 15:55   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di mp1976

Mah, io CAMPE89, non ho ancora capito...
Io faccio così:
Metto il ponticello nella ricevente (nell'apposito canale) e la batteria in un canale a caso.
A questo punto la ricevente lampeggia.
Accendo la radio tenendo pigiato il pulsante dietro, e dopo un paio di secondi lo lascio e la ricevente si accoppia e la luce non lampeggia più ma è fissa.
Tolgo alimentazione alla ricevente, stacco il ponticello e spengo la radio.
Dopodichè il ponticello non va più usato, e solitamente, in quel canale va l'alimentazione.
Fai così pure tu?
Vecchio 13 maggio 09, 16:01   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di loekie

Data registr.: 24-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Da quello che ho letto, mi sembra di capire che campe89 lo lasci attaccato alla ricevente... non c'è bisogno che ti scaldi, non stò prendendo per i fondelli nessuno.
Scusami...se mi sono scaldato un pochino...bastava forse non mettere il plurale....
Per quanto mi riguarda ho esposto molto chiaramente il mio problema nel mio post...e sembra che lo identifico anche nel problema di campe89.

Io cmq non voglio sporcare il suo post, quindi se vuoi continua pure...
Vecchio 13 maggio 09, 16:03   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Tolgo alimentazione alla ricevente, stacco il ponticello e spengo la radio.
se stacco l'alimentazione alla ricevente, spengo la radio...quando vado a riaccendere non funziona nulla...come se non avessi mai fatto il binding
Vecchio 13 maggio 09, 16:08   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di mp1976

Che ricevente usi? AR 500?
Vecchio 13 maggio 09, 16:14   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Posseggo da quasi 2 anni una DX7 e ben 8 riceventi dalla 6100e alla 9000, per nessuna di esse è necessario ripetere il binding dopo averlo fatto la prima volta.

Il ponticello DEVE ESSERE RIMOSSO al termine della procedura di binding, come è ben specificato a pagina 19 punto 5 del manuale italiano ed inglese.

La procedura corretta per effettuare il binding è la seguente:

Inserire la spinetta nel connettore corretto ed alimentare la rx tramite altro connettore, (su tutte le radio il pin centrale è il positivo ed uno degli estremi il negativo e sono tutti collegati in parallelo far loro)

Accendere la ricevente.

Accendere la trasmittente tenendo premuto il pulsante posteriore e mantenerlo premuto fino a che i led della ricevente e dei satelliti non passano a luce fissa.

Spegnere la ricevente prima di togliere il cavetto del binding

Togliere il cavetto del binding.

Spegnere la trasmittente.

Riaccendere la trasmittente dopo alcuni secondi

Riaccendere la ricevente.

Dopo aver settato tutte le opzioni del modello sulla trasmittente è indispensabile effettuare nuovamente la procedura di binding per memorizzare nella ricevente la posizione del minimo del gas e dei centro stick.

Tutto quanto ho scritto è comunque ben spiegato nel manuale, basta leggerlo con attenzione.

Buona cosa sarebbe anche dare, in alternativa, una bella guardata agli ottimi manuali video di Nigel_uno.

Vecchio 13 maggio 09, 16:19   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di loekie

Data registr.: 24-12-2008
A me succede l'identica cosa che succede a campe89 e vi assicuro e eseguo l'esatta procedura di binding. A differenza che il problema salta fuori solo dopo aver fatto almeno un volo. Per sicurezza ho mandato la radio e ricevente (AR7000) in assistenza, ma sono quasi sicuro che per quanto mi riguarda dipende dal regolatore di tensione che uso per alimentare la ricevente.
Vecchio 13 maggio 09, 16:24   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di campe89

da quanto mi ricordo il manuale non è così chiaro come ha spiegato elnonino, guarderò meglio

stasera proverò a fare come dice, ma credo che non funzioni lostesso, in tal caso la manderò in assistenza

ah giusto, stasera provo anche a fare il ponticello manuale, per vedere se quel "bind plug" è un semplice cavo

Ultima modifica di campe89 : 13 maggio 09 alle ore 16:30
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 16:52   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
da quanto mi ricordo il manuale non è così chiaro come ha spiegato elnonino, guarderò meglio

stasera proverò a fare come dice, ma credo che non funzioni lostesso, in tal caso la manderò in assistenza

ah giusto, stasera provo anche a fare il ponticello manuale, per vedere se quel "bind plug" è un semplice cavo
Certo che è un semplice filo, si vede ad occhio nudo, a meno che non pensi che nel cavo abbiano messo una pila a combustibile........

il micro della ricevente all'accensione va a vedere se è connesso a massa il pin dati del connettore per il binding , in tal caso passa alla modalità di binding, se invece lo vede a livello alto inizia ad usare la porta per trasmettere alcuni dati (nella AR7000 e superiori) riguardati la qualità del segnale ricevuto.

Se seguendo scrupolosamente la procedura alla riaccensione la tx e la rx non si ricollegano è bene controllare che il gas sia a zero e gli stick degli altri comandi siano al centro nonchè che gli interruttori di gyro od altro siano nella stessa posizione in cui erano al momento del binding.

Come detto prima ho un discreto numero di rx e non ho mai avuto problemi con alcuna.

Rispondi

Bookmarks