10 maggio 09, 09:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: chieti
| Sintonizzare trasmittente con ricevente
Buongiorno a tutti. Della serie "primi passi" e confidando sulla vostra competenza, vi pongo il mio problema del giorno. Ho un tx (futaba) da 40 Mhz. Come faccio a sintonizzarlo con un ricevitore quarzato di circa 41 mhz? Il Futaba (ff9 super) ha una sintonia variabile? capisco che debbano coincidere altri parametri (fm,ppm), ma la frequenza, come si modifica? io non vedo quarzi.... Grazie Alberto |
10 maggio 09, 10:00 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la sintonia non è fattibile, basta che comperi i quarzi uguali per tx e rx ed è fatta, nel tuo caso il tx trasmette sui 40 mhz, e l'rx dici che è sui 41 mhz...non riuscirai MAI a sintonizzarli, devi prendere un rx sui 40 mhz con il quarzo appposito, che varia nel caso l'rx sia un doppia conversione, da un rx a singola conversione, se vai in un negozio di modellismo ti indicheranno il quarzo giusto..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
10 maggio 09, 10:36 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
10 maggio 09, 13:29 | #4 (permalink) Top |
User | la ff9 ha il modulo rf posteriore intercambiabile, e il quarzo è sul modulo, a meno che non sia un modulo sintetizzato, dove per variare la fequenza di trasmissione devi agire sù 2 microswitc, in quasto caso puoi variare la frequenza sù tutti i canali della banda, ma se così non è il quarzo è ul modulo, ma lo devi estrarre per vederlo, ma se hai l'rx in 41 mhz...ti conviene cambiare l'rx...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
10 maggio 09, 14:54 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |