retroilluminazione: si può fare? - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 09, 15:31   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
come da oggetto... è possibile (per chi ha le competenze) aggiungere la retroilluminazione ai display che ne sono sprovvisti (tipo la T9Z)?

Grazie
Albè,

se il problema è vederla meglio in piena luce lascia perdere non credo proprio che ci si riesca.....
Invece se è in penombra che non la vedi puoi provare a affiancare al display (e è raggiungibile da dentro) un paio di led ad alta luminosità..........
Prova a cercare anche di variare il contrasto ......

Ciao

Franceso

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 16:33   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Colori!!!!!

La retroilluminazione è un interessante sviluppo.
Dal mio punto di vista pero' i nostri fornitori di RC ci prendono un po' in giro...

Ma quanto mai ci vorrà a immettere sul mercato delle radio col display a colori?

Oggi come oggi tutti gli ammennicoli elettronici hanno il color screen: dai telefonini ai navigatori, gli schermi di tutte le consolles portatitili (Nintendo, Sega, PSP, etc) etc.

Perchè Futaba (eccetto la T14), JR, Graupner JR (anche la nuovissima MC32), MPX, Hitech (pur con la nuova Aurora peraltro retroilluminata e touch screen) ci propinano sempre le solite schifezze in grigio e neanche retroilluminate?

Certo siamo tutti d'accordo che a livello di funzionalità non cambia molto, soprattutto per chi i colori non sempre li vede bene (come il sottoscritto ) ma si diceva lo stesso anche per i telefonini ma adesso chi comprerebbe un cell nuovo con il display piccolo e pure in B/N?

Roba da preistoria

Certo, i volumi di vendita dei radiocomandi sono di 2 o 3 ordini di grandezza più piccoli dei cellulari ma io personalmente spenderei 50 Euro in più per avere una radio "moderna" non soltanto per forma e numero di modellli in memoria (che costa un c@@@o in termini di hardware ma viene spacciata come una caratteristica da radio di lusso...ma chi avrà mai 40 modelli programmati tutti sulla stessa radio??????) ma anche per altre caratteristiche che le rendano più attuali.

Siamo nell'era dei PDA / smartphones (HTC, iPhone, Samsung, Nokia) e nelle radio siamo veramente al medio evo

OK, sto esagerando ma alle volte viene da chiedersi se i colossi dell'elettronica seriamente si impegnassero potrebbero in un batter d'occhio spazzar via i "vecchi dinosauri", con tutto il rispetto per loro (io ancora possiedo e ho avuto diverse Futaba, ho JR e ho Graupner, tutte con soddisfazione) e introdurre un po' di 21esimo secolo anche negli apparati RC.

Sì sì adesso qualcuno citerà Grundig, qualcuno Sanyo (una volta e forse ancora oggi partner di Sanwa / Airtronics) e parlerà di fiasco, ma i tempi sono cambiati e la diffusione del modellismo RC è fatta di numeri molto ma molto più grandi tali probabilmente da giustificare un interessamento serio.

D'altronde ci sono dei signor nessuno cinesi che ci hanno creduto e sono entrati come Wfly, Walkera, E-sky ecc, magari scopiazzando ma pur sempre investendo in un business in crescita. Per non parlare dei signori del 2.4 come Assan e Corona...

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 16:47   #13 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
..... si diceva lo stesso anche per i telefonini ma adesso chi comprerebbe un cell nuovo con il display piccolo e pure in B/N?
Io. Trovatemi un Ericsson T28 nuovo e funzionante e ve lo pago a peso d'oro...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 17:01   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano

attenzione che tra un po' i cellulari vecchi stile scatola da scarpe diventeranno oggetti cult da collezionisti e i prezzi andranno alle stelle!

Io avevo un vecchio-ecchio Nokia nonmiricordoilnumero che da sciocco ho buttato. Magari tra qualche anno sarebbe stato valutato una cifra.
Vabbè mi tengo stretto il cell di mio figlio che è in B/N (il telefono, non il figlio)

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 17:53   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
La retroilluminazione di giorno non serve praticamente a nulla.
Posseggo anch'io la T9Z (e l'ho pure aperta e modificata cambiando il mode saldandogli la famosa resistenza...). Effettivamente ha un display un po' illeggibile, per quanto si modifichi il contrasto, al punto che uso sempre la FF9 (che pesa anche meno...), anche se non ha le stesse funzioni.
I problemi veri nascono usando gli occhiali polarizzati che sono "veramente eccezzziunali" per localizzare il modello, ma non vanno molto d'accordo con i display LCD.

Anneddoto:
Ho un amico che ha smontato completamente l'ecoscandaglio dalla sua barca perchè il display era diventato tutto nero !!! .

Polaroid ha colpito ancora !
Vecchio 12 maggio 09, 21:36   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Io. Trovatemi un Ericsson T28 nuovo e funzionante e ve lo pago a peso d'oro...
se ti basta(ne puoi fare 3 di ericsson)ho un cityman 300 della nokia.peccato utilizzi le NiCd da 800mah(forse le lipo ancora non c'erano)
H=170
La=57
spess.=35 con batt
peso con batt 327

Ultima modifica di marcus6911 : 22 ottobre 10 alle ore 15:36
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 14:46   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
La retroilluminazione è un interessante sviluppo.
Dal mio punto di vista pero' i nostri fornitori di RC ci prendono un po' in giro...

Ma quanto mai ci vorrà a immettere sul mercato delle radio col display a colori?

Oggi come oggi tutti gli ammennicoli elettronici hanno il color screen: dai telefonini ai navigatori, gli schermi di tutte le consolles portatitili (Nintendo, Sega, PSP, etc) etc.

Perchè Futaba (eccetto la T14), JR, Graupner JR (anche la nuovissima MC32), MPX, Hitech (pur con la nuova Aurora peraltro retroilluminata e touch screen) ci propinano sempre le solite schifezze in grigio e neanche retroilluminate?

Certo siamo tutti d'accordo che a livello di funzionalità non cambia molto, soprattutto per chi i colori non sempre li vede bene (come il sottoscritto ) ma si diceva lo stesso anche per i telefonini ma adesso chi comprerebbe un cell nuovo con il display piccolo e pure in B/N?

Roba da preistoria

Certo, i volumi di vendita dei radiocomandi sono di 2 o 3 ordini di grandezza più piccoli dei cellulari ma io personalmente spenderei 50 Euro in più per avere una radio "moderna" non soltanto per forma e numero di modellli in memoria (che costa un c@@@o in termini di hardware ma viene spacciata come una caratteristica da radio di lusso...ma chi avrà mai 40 modelli programmati tutti sulla stessa radio??????) ma anche per altre caratteristiche che le rendano più attuali.

Siamo nell'era dei PDA / smartphones (HTC, iPhone, Samsung, Nokia) e nelle radio siamo veramente al medio evo

OK, sto esagerando ma alle volte viene da chiedersi se i colossi dell'elettronica seriamente si impegnassero potrebbero in un batter d'occhio spazzar via i "vecchi dinosauri", con tutto il rispetto per loro (io ancora possiedo e ho avuto diverse Futaba, ho JR e ho Graupner, tutte con soddisfazione) e introdurre un po' di 21esimo secolo anche negli apparati RC.

Sì sì adesso qualcuno citerà Grundig, qualcuno Sanyo (una volta e forse ancora oggi partner di Sanwa / Airtronics) e parlerà di fiasco, ma i tempi sono cambiati e la diffusione del modellismo RC è fatta di numeri molto ma molto più grandi tali probabilmente da giustificare un interessamento serio.

D'altronde ci sono dei signor nessuno cinesi che ci hanno creduto e sono entrati come Wfly, Walkera, E-sky ecc, magari scopiazzando ma pur sempre investendo in un business in crescita. Per non parlare dei signori del 2.4 come Assan e Corona...

Saluti
Andrea
he he.
prova a chiedere a chi ha la t14 quanto gli dura la batteria?

se hai un ely ok la cambi,ma metti che sei in termica con un aliante,
e la radio fa bip bip bip bip bi bi bi b b b-------------------.

consumano di piuuu.
Vecchio 14 maggio 09, 16:40   #18 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
ecco il punto! Io uso occhiali Polaroid, e con quelli la "cecità" è assoluta...

...two marrons!!

Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
La retroilluminazione di giorno non serve praticamente a nulla.
Posseggo anch'io la T9Z (e l'ho pure aperta e modificata cambiando il mode saldandogli la famosa resistenza...). Effettivamente ha un display un po' illeggibile, per quanto si modifichi il contrasto, al punto che uso sempre la FF9 (che pesa anche meno...), anche se non ha le stesse funzioni.
I problemi veri nascono usando gli occhiali polarizzati che sono "veramente eccezzziunali" per localizzare il modello, ma non vanno molto d'accordo con i display LCD.

Anneddoto:
Ho un amico che ha smontato completamente l'ecoscandaglio dalla sua barca perchè il display era diventato tutto nero !!! .

Polaroid ha colpito ancora !

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 01:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di nuvola

Data registr.: 19-02-2006
si può fare

si che si può fare
ho appena modificato la mia jr.
ho acquistato la modifica per 40 euro in america da un tipo su rc group e con un paio di ore di lavoro la mia jr ha lo schermo retro illuminato.
bellissima !!
nuvola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 08:40   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
@ tennean: quanto non e cambaita la differenza di autonomia tra i cell come il 3310 e l Iphone? il secondo consuma come un concorde.... certo ci sono le lipo, ma e` pure smerpe complessita e spesa in piu, quind irpesso fianle piu alt oecc ecc...

Poi che software non ci vuole per gestire un bell lcd come si deve? e tutta la complessita aumenta i costi e la psosibilita di problemi... non penso che chi abbia la T14 sia contento di avere winmerd tra i piedi anche quando va a volare... cioe, entro un certo limite le conse sistono in funzioen di quello che devono fare, e a noi i colori ecc ecc sulle radio non servono....

che poi vengano aggiunte per alzare i prezzi e fare "fancy" e` un altro conto, ma quello di cui abbiamo bisogno e` uan connessiona stabile e affidabile....

alla fine e` marketing: nessuno o quasi di noi quando vola con un modlelo decente puo staccare gli occhi dall aereo per guardare il display e leggere la velocita`, ma tra un po tutit avranno al telemetria, stesso discorso per i megalcd a colori
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks