Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 09, 22:57   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno69

Data registr.: 03-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Certo, indica il tempo che sta passando dall'accensione della radio. E' il tempo totale d'uso della radio, quindi si attiva appena accendi la radio.
Lo puoi azzerare col metodo che ho spiegato ne post precedente.
Io lo uso per sapere quante ore di funzionamento ho fatto da quando ho ricaricato la batteria (ho quella al litio).

Non per polemica ma per curiosità: ma non ce l'hai il manuale? E' tutto spiegato sul manuale. Male, ma è spiegato.
grazie anche a te Fantus!!!!!piu' che esauriente
per quanto riguarda il manuale ce l'ho...,ma purtroppo e' tutto in inglese...e non ci capisco una mazza....
tu per caso ce l'hai in italiano?se si' troveresti il modo di farmene una copia,logicamente a pagamento...puoi rispondermi anche in mp se lo desideri,grazie...saluti...Bruno
Vecchio 08 maggio 09, 10:22   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Esatto, io l'ho settato in modo che il timer parta appena lo stick supera più o meno il 20 o 30%, giusto per evitare di farlo partire se non lo abbasso proprio completamente lo stick anche se il motore è fermo. E' ottimo perchè così mi basta impostare il tempo di durata della batteria (ovviamente le prime volte dovrai andare un pò a tentativi per trovare il valore giusto in funzione della batteria e di come sfrutti il motore) e quando suona il timer sono abbastanza sicuro di aver consumato la batteria di quanto voluto senza sforzarla. Comodissimo sull'Easy Glider, perchè spesso faccio voli di oltre mezz'ora usando il motore a intermittenza, con una durata batteria si solo 7 minuti. Se avessi un timer sempre inserito non mi servirebbe a nulla.

Per il mode di guida: bisogna accendere la radio mentre si tengono premuti contemporaneamente i tasti MODE e END. Apparirà la scritta "STK-MD" e potrai scegliere il modo corretto. Tieni presente che potresti aver bisogno di spostare fisicamente la molla che riporta al centro lo stick e di conseguenza la molletta a lamina che fa da frizione per lo stick del gas. Sul manuale c'è scritto di rivolgerti all'assistenza per fare questa modifica: col piffero. Io ho impostato la radio in mode 2 e me la sono aperta per spostare la molla dello stick del gas; ci ho messo in tutto 5 minuti. E' una cazzata, basta un minimo di delicatezza e una pinzetta a becchi ricurvi. Se la apri e la studi un minimo vedrai che non è difficile.

Ah, mentre c'ero, visto che utilizzo la radio anche per gli elicotteri, ho fatto una piccola modifica (reversibile) alla molletta a lamina che fa da frizione per lo stick del gas: alla lamina "standard", che ha un dentino in modo che il gas si muova a scattini (comodo per gli aerei, ma deleterio per un hovering preciso con l'ely) ho "sottoposto" un'altra lamina di lamierino liscio che mi sono fatto io, in modo che non si sentono più gli scattini muovendo lo stick del gas, mentre ovviamente l'attrito continua a far sì che lo stick del gas resti dove lo metti. Ora il collettivo degli ely è precisissimo e negli aerei non mi accorgo nemmeno della differenza rispetto alla molletta con gli scattini.
Grazie Fantus sei stato chiaro e preciso
Vecchio 08 maggio 09, 13:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Grazie Fantus sei stato chiaro e preciso
De nada!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 15:30   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno69

Anche io con il tuo suggerimento ho impostato il timer con lo stick del gas...ottima idea...
Vecchio 08 maggio 09, 16:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da bruno69 Visualizza messaggio
Anche io con il tuo suggerimento ho impostato il timer con lo stick del gas...ottima idea...
Molto comodo con le lipo, soprattutto!
Vecchio 08 maggio 09, 22:11   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno69

a proposito, io nella radio uso una batteria lipo da 1500, sotto quale soglia di volt non bisogna andare ed e' consigliabile la ricarica?
Vecchio 09 maggio 09, 04:03   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da bruno69 Visualizza messaggio
a proposito, io nella radio uso una batteria lipo da 1500, sotto quale soglia di volt non bisogna andare ed e' consigliabile la ricarica?
Anche io uso una lipo, Rhino da 2650mAh. L'importante è tenere d'occhio l'indicatore e non attendere l'allarme, che suonerebbe troppo tardi.
Io dopo qualche prova ho deciso di ricaricare quando l'indicatore arriva circa a 11 volt. Non lo faccio tanto per preservare la lipo, quanto per il fatto che mi sono accorto che da quel valore in giù (praticamente 3,7V per cella) la lipo inizia a scaricarsi abbastanza rapidamente (cosa peraltro normale, nelle lipo), sicchè non voglio rischiare di ritrovarmi a metà volo con la lipo scarica solo perchè ho voluto spremere la batteria.

Con 2650mAh faccio già più di 8-9 ore di uso, quindi è inutile rischiare per spremere un oretta in più.

Le lipo hanno il vantaggio di non avere memoria e autoscarica minima, quindi è inutile andare al campo con la batteria attorno a 11v e poi volare con le chiappe strette per tutto il tempo.
Con le Ni-Cd era una rottura, perchè in una settimana perdevano già abbastanza carica, quindi praticamente ogni venerdì mi toccava scaricare la batteria e poi ricaricarla. Ora con le lipo invece è una pacchia. Carico quando ce n'è bisogno e se la radio sta ferma un mese perdo al max un paio di decimi di volt.
Vecchio 09 maggio 09, 15:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno69

faro' come hai fatto tu...
Rispondi

Bookmarks