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Vecchio 09 maggio 09, 10:34   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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P.S. per Garbo : alla fine, hai visto ho preso la Assan
anche un mio collega del mio campo ha preso la assan e l'ha montata dentro ad una futaba ff7, quella che non ha il modulo esterno estraibile, ha preso ben 4 rx mi pare e tutti già bindati senza problemi, a presto le prove, ma io non ho dubbi andrà benissimo, io oramai mi sono orientato sù corona ho 2 moduli tx e 5 rx...e buttarmi sù un altro sistema, se non ne vedo vantaggi oggettivi..mi pare non logico..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 09 maggio 09, 11:29   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Bobo67
 
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Ciao ragazzi, sono contento che ci scambiamo l'esperienze con questo sistema, sicuramente tutti ne gioveremo.
Il modulo per Futaba non è nient'altro che il modulo cosidetto "hack" riadattato per la nostra radio, quindi credo che il lavoro si possa fare su qualsiasi radio Futaba fornita di presa "allievo-maestro", dove ovviamente c'è spazio per inserirlo, se poi c'è bisogno di chiarimenti sui cablaggi ho tutto sotto mano, ma consiglio il lavoretto ad esperti.
Riguardo ai tempi di risposta purtroppo devo ribadire il concetto del lag, già spesso trattato su altri forum, e purtroppo effettivamente esistente.
Alcuni sistemi 2.4 GHz lo collocano intorno ai 20 ms, altri addirittura inferiore al millisecondo, Assan non ha rilasciato (almeno che io sappia) specifiche riguardo il sistema di codifica/decodifica dei dati, ma il problema è tangibilmente palese e visibile ad occhio (esperto) nudo.
Le prove le ho effettuate con 2 riceventi, una in PPM e l'altra una 6 ch Assan: la mia radio modificata mi permette di utilizzare 2 modalità, o solo il modulo Assan oppure contemporaneamente l'Assan ed il modulo sul retro (40 MHz), e con quest'ultima posso comandare contemporaneamente le 2 riceventi sui 2 differenti sistemi di trasmissione.
Collegando i servi (Hitec HS965MG) dei due elevatori di un maxi modello uno ad una ricevente ed uno all'altra, ed agendo velocemente sullo stick del cabra/picchia il difetto è tangibile, presto farò un filmato e lo posterò anche a Mr. Meng (l'ing. "capoccia" di Assan), anche se lo hanno già bombardato di domande riguardo a questo.
Per sicurezza la prova è stata effettuata anche scambiando servo/ricevente, e la PPM stravince in velocità di risposta (praticamente immediata).
Mi resi conto in un primo momento del "difetto" con "Realflight G4.5", con il quale utilizzo la mia radio ed un interfaccia usb della MFTech, che mi permette di collegarci una ricevente (ha proprio 6 spinette da servi) ed andare quindi senza alcun filo, cioè con la radio linkata alla ricevente via etere, come nella realtà, ottimo sistema quindi per testare le riceventi.
Durante un volo 3D abbastanza spinto (hovering, harrier etc. etc.) notavo qualche difficoltà, come se avessi disimparato qualcosa , notai appunto che quando davo un comando velocemente le parti mobili del modello reagivano leggermente in ritardo.
Prego gli amici di verificare la cosa e di farci sapere, è l'unica nota veramente fastidiosa del sistema, per quel che mi riguarda.
Parliamo quindi di range, anche se esiste un altro post molto interessante su questo forum che spiega chiaramente le possibilità del 2.4 GHz: di prove a terra ne ho fatte una marea, con tutte le riceventi non sono arrivato oltre i 300 metri, solo con l'X8-R sono arrivato a 600 (la dichiarano dai 1000 ai 6000 metri)... è ovvio che la posizione delle antenne/a della ricevente è fondamentale.
Amici in altri campi hanno coperto quasi 1000 metri contro i miei 300, ecco perchè vi posso assicurare che è tutto molto relativo, già con la modifica alla mia radio ho guadagnato molto.
Il sistema 2.4 GHz risente degli ostacoli, ed a terra l'unica cosa che dovete assolutamente fare è controllare se l'antenna avvitata al modulo funziona o meno, togliendola ed allontanandovi dal modello, muovendo gli stick e controllando il movimento corretto delle parti mobili (non dovreste riuscire ad andare oltre i 30 metri circa)... ovviamente quando non comandate più inseritela e se tutto torna a funzionare siete pronti al decollo.
Riguardo al fail-safe: le riceventi non programmabili utilizzano il sistema di ritorno alla posizione memorizzata (temporaneamente) all'accensione della ricevente a trasmittente già accesa, mentre nelle X8-R e X10-R è completamente programmabile con un'apposita interfaccia usb.
Concludo segnalando un altro piccolo problema: le mini-riceventi 9 ch danno fastidiosi "tick" sui servi quando sono sotto sforzo.
Sul forum di Hobby-Lobby potete trovare una discussione con oltre 3200 post sul sistema Assan, e potete riscontrare che i problemi da me segnalati sono stati riscontrati da molti altri utenti in tutto il mondo.
Considerazioni finali: "Assan 2.4 GHz" ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma sconsiglio al pilota esigente l'installazione su maxi modelli acrobatici/heli 3D.
Il mio aliante "ASW28" (4 mt. ap. alare, con telemetria a bordo) ha effettuato già parecchi voli ad oltre 600 mt di quota senza alcun problema con la ricevente Assan X8-R, mentre con la mini 9 ch ho avuto parecchie perdite di link (fail-safe) ad appena 350 metri, ed in quei casi è stata molto dura riportare a casa sano e salvo il bestione.
Icone allegate
2,4-- Corona Vs Assan-17042009035.jpg   2,4-- Corona Vs Assan-17042009034.jpg  
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Ultima modifica di Bobo67 : 09 maggio 09 alle ore 11:33
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Vecchio 09 maggio 09, 16:13   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
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Ciao a tutti
Stamani ho fatto un primo test operativo dell’Assan.
Ho messo il gas al minimo per “settare” la posizione del fail safe
Ho acceso prima il tx poi la rx: binding immediato (alla distanza di 1 metro……)
Ricevitore 6 ch + servo + batteria collegati e tenuti in mano da un volontario.
Ho messo il gas al massimo e mi sono allontanato fino ad una distanza max di 180 metri (evviva Google Earth), nel mezzo c’era una sorta di bassissima collinetta che comunque ci impediva la vista reciproca e c’era anche lo spigolo di un basso edificio in costruzione.
Da circa 150 m in poi la rx perdeva e riacquisiva il segnale innescando il fail safe.

Certo questa prova è troppo “casereccia” e priva di risultati attendibili; ma mi ha mostrato che il tutto dava segni di corretto funzionamento.
Sicchè l’ho montata al volo sul solito motoaliante “cavia” (per chi lo conoscesse un Supio stramodificato e con gli alettoni) che un giorno o l’altro mi manderà lui a quel paese, visto che ha “provato” varie motorizzazioni, tutte le riceventi corona e, varie volte, la dura terra.

La cavia ha volato benissimo, nel range dei 300 m anche bello alto (termica) sempre perfettamente sotto controllo e con una risposta “fluida” ai comandi.; oltre i 300 m penso di non essermi spinto: sono rimasto nel mio solito range in quell’ambiente.

Domani replico cercando di trovare un tratto di strada rettilineo e in vista (sempre vicino al campo di volo e sempre con un volontario) per una ulteriore prova a terra.

Comunque, a sentimento, non sarà facile fare prove a terra “attendibili”.
Forse la cosa migliore, se vogliamo mettere a fattor comune l’esperienza, è che dovremmo stabilire un layout per il complesso “ricevitore servo batteria e posizione antenne”.
Io farei così: tutto fissato con doppio adesivo sul una basetta di compensato o depron (questo ho) con i pezzi distanti circa 10 cm l’uno dall’altro ai vertici di un “quadrato” , antennine curvate a 90° e fissate con scoth di carta sulla basetta. Una orizzontale ed una verticale verticale (verso l’alto).
Il volontario tiene la faccia della basetta puntata verso il tx e osserva il funzionamento del servo (tanto di giorno il led rosso/verde non si vede) e fischia se nota irregolarità (meglio scegliere un volontario che sappia fischiare alla “pecorara”).
TX con l’antenna in verticale.
Ci si allontana (meglio avendo scelto un percorso sempre in vista) aprendo e chiudendo regolarmente il gas (oppure tenendo il gas fisso al massimo se ci si fida del fail safe)
Appena l’Rx si sente il fischio del volontario, si prova a cambiare posizione al TX per vedere se l’rx riprende il segnale e nel caso si prosegue, fin quando il segnale non si riprende più.
Poi si rientra e si offre un caffè al volontario (nella speranza che così non voglia vendicarsi raccontando balle), si annotano i risultati e si scambiano con agli amici (cioè noi).
Io domani provo così, anche se ho problemi seri col requisito del fischio alla pecorara.
Ciao
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Vecchio 09 maggio 09, 16:21   #34 (permalink)  Top
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Ho dimenticato una domanda per Bobo.
Nessun problema a far funzionare il modulo senza antenna?
Non è che si sovraccarica lo stadio finale in RF?
Tanto tempo fà con la CB 27Mhz, 'sta cosa non si poteva fare, pena l'arrosto del finale.
Ciao
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Vecchio 10 maggio 09, 14:30   #35 (permalink)  Top
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Ho dimenticato una domanda per Bobo.
Nessun problema a far funzionare il modulo senza antenna?
Non è che si sovraccarica lo stadio finale in RF?
Tanto tempo fà con la CB 27Mhz, 'sta cosa non si poteva fare, pena l'arrosto del finale.
Ciao
Ciao, data la misera emissione il "ros" non dovrebbe danneggiare lo stadio finale, ma consiglio di far prove senza antenna solo se si è utilizzato un cavetto dal modulo all'attacco SMA sulla radio, perchè già quello spezzone fa da antenna.
Fai molta attenzione alla posizione delle antennine, è fondamentale, anche se tra teoria e pratica c'è un abisso.
Ottime le tue prove ed i tuoi report, aggiungo che abbiamo notato notevoli differenze di portata tra i moduli Assan per Futaba e per JR, quest'ultimi sembrano "spingere" un pelo di più, anche se entrambi sono tarati con la stessa potenza d'emissione.
Probabilmente il pcb è fatto meglio, avendo più spazio per svilupparlo gli ingegneri non hanno avuto grosse difficoltà nello sbroglio della parte shf.
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Ultima modifica di Bobo67 : 10 maggio 09 alle ore 14:35
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Vecchio 10 maggio 09, 16:31   #36 (permalink)  Top
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Ciao Gente
Ho fatto un'altra prova a terra, in accordo al mio post precedente.
Rx servo e batteria nastrati su tavoletta di compensato (vedere foto).
Percorso sempre in vista col volontario (sempre quello di ieri, che ha cominciato a dare segni di insofferenza, perchè gli ho fatto saltare un pò di turni di volo..., ma lui è un vero amico), passando in mezzo ad un campo con erba fitta ed alta pù su del ginocchio (una faticaccia camminarci in mezzo).
Allora la distanza percorsa senza interventi del fail safe è stata tra i 250 ed i 280 metri misurati a casa su google earth (evviva google earth ).

Bon, penso ci si possa stare e quanto a prove mi accontento così.

Oggi mi sono spinto oltre il mio solito raggio di azione a caccia di termiche ed anche oggi nessun problema col modello.
Ma la cosa veramente grande è stata accendere la radio e volare, senza paura di distruggere/essere distrutti da qualche altro modello/modellista.
Una vera pacchia.
Comunque mi intrigano moltole riceventi ASSAN a più lunga portata la X8R e la X8R10; anche se mi piacerebbe sapere come hanno ottenuto la maggior portata della 10, che sembra avere le stesse antennine delle mie 6 e 7 ch.
Se dovessi usare un modello veloce (che si mangia la distanza in un attimo) o un modello grande (che se arriva ha sembrare piccolino come la mia "cavia" vuol dire che è veramenre lontano), penso preferirei usare le 8R e la 10R.

Ok un saluto a tutti e forza con le vs prove (anche quelle della corona).

Ciao

Ultima modifica di Oldone : 19 marzo 12 alle ore 08:14
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Vecchio 11 maggio 09, 10:51   #37 (permalink)  Top
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Le mie considerazioni:


-
Allego modifica alla mia Futaba 9C, il modulo Assan è all'interno della radio e posso quindi scegliere tra quello e "l'originale posteriore" (40 MHz nel mio caso).

Per altre domande sono a vs disposizione, sto testando il sistema da parecchio tempo.


scusa mi spieghi perchè hai smontato la Radio??non c'era il modulo applicabile????
Io ho la stessa radio e di certo non ho intenzione di smanetare all'interno in quell amaniera...
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Vecchio 11 maggio 09, 15:24   #38 (permalink)  Top
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scusa mi spieghi perchè hai smontato la Radio??non c'era il modulo applicabile????
Io ho la stessa radio e di certo non ho intenzione di smanetare all'interno in quell amaniera...
Infatti, era il modulo per Futaba che ho inserito all'interno.
Perchè l'ho fatto? Estrema comodità, fissaggio migliore dell'antenna (ho messo sulla radio un SMA maschio, in questo modo monto l'antenna che mi pare), miglior link, possibilità di utilizzare 3 modalità di trasmissione (solo 2.4 GHz, solo 40 MHz, 2.4 GHz + 40 MHz) molto utile per fare test con 2 riceventi miste a bordo di un modello "importante", posso appoggiare la radio senza dover togliere l'antenna tutte le volte... i motivi sono molteplici.
Dimenticavo, non poco importante: compro un sistema 2.4 GHz differente, che ne so, un Corona e lo piazzo dietro al posto del modulo 40 MHz, così posso andare con 2 sistemi 2.4 GHz.
Certo che nessuno ti obbliga a farlo
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Ultima modifica di Bobo67 : 11 maggio 09 alle ore 15:29
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Vecchio 11 maggio 09, 20:59   #39 (permalink)  Top
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Ok, per quello che mi riguarda ringrazio tutti dei consigli, ho aperto questo argomento per decidere se acquistare assan o corona. Oggi da hobbycity sono arrivati i combo assan per Jr e me ne sono accaparrato subito uno più 3 riceventi 4 canali. Ho ordinato con corriere 3 giorni, dovrei collaudarlo al massimo per la prossima settimana.
per la jr3810 credo di evere sistemato le cose, ma ho anche una seconda radio (e si, le radio dovrebbero avere almeno 20 memorie)
E adesso un'altra domandina
Su una mx12 (senza modulo) come si installa??? Ho leggiucchiato qualcosa ma non ho capito cosa butto, dove taglio e saldo , insomma uno schema elettrico e "er manuale der modifica"
Grazie in anticipo
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in volo
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Vecchio 11 maggio 09, 21:52   #40 (permalink)  Top
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prove e fail safe

Ciao a tutti
Penso di fare una prova (se mi regge il cuore ) definitiva:
Aliantino cavia con un "cicalino cerca modelli" bello potente piazzato su un canale controllato da uno switch sul tx (carrello).
Trasmettitore "ON" , stick motore al minimo e cicalino "ON".
Poi si accende il ricevitore che memorizza questa posizione di "fail safe".
Il cicalino dovrebbe fischiare.
Cicalino OFF
Poi allontanarsi in volo CONTROVENTO finchè non si sente il cicalino fischiare (perchè si è attivato il fail safe).
Se uno non è proprio sfigato dovrebbe essere in grado di riavere il modello sotto controllo dopo qualche secondo (il motore si spegne, il vento lo porta indietro). Altrimenti il cicalino aiuterà a ritrovare i cocci .
Però 'sta cosa potebbe funzionare anche per capire come e se l'orientamento dell'antenna del TX influenza la portata.
Come già detto non sò se mi reggerà il cuore
Volontari?
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