24 agosto 09, 17:12 | #262 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2004 Residenza: Palermo
|
Giuseppe, per la tua ricevente Assan dichiara 300-800 mt perchè dipende molto da come hai posizionato la ricevente, da ostacoli e/o trasmettitori che ci sono al campo, se l'antenna tx è montata bene, ecc. La portata confermata da alcuni utenti del forum è di 300 mt; in ogni caso è inferiore al sistema Corona . Se vuoi paragonare i due sistemi (Corona e Assan), per quanto riguarda la portata l'ago della bilancia pende a favore di Corona a meno che tu non voglia acquistare la ricevente più cara (quella con l'antennone) che ha 1 km reale di portata. Ma per fare il limbo con il Calmato, non ti bastano 300 mt |
24 agosto 09, 17:52 | #263 (permalink) Top |
User |
io credo che comunque abbiano di più dei 300 m minimi dichiarati......ho montato un rx assan 4 ch, con solo un antenna, sul mio modello destinato a stè prove, è Elektro Junior, e con questo, e con la corona 4 ch onboard di prima mi sono spinto fino a 580 m da me e 320 di quota, rilevati con il gps onboard, era al limite del visibile comunque, e non sempre lo sfondo del cielo ti permette simili distanze, e adesso vorrò ripetere la prova con, appunto il rx assan 4 ch e monoantenna, ma sono quasi sicuro che non avrò problemi a ripetere stè distanze...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
24 agosto 09, 18:45 | #264 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
forse i 300m di assan sono il limite di funzionamento in condizioni particolari, tipo auto a terra o barca.. è noto che a terra la portata scende sensibilmente, ecco poi spuntare gli 800m, magari riferiti appunto al volo di aeromodelli Per la cronaca ( un po' ot..) ho usato le micro 4ch corona sui dlg e spediti belli in orbita, 3-350m ? credo di si, e altrettanto in lontanaza, sono sempre ritornati nelle mie mani credo che per modelli fino a 2m distenze superiri a 500m sono veramente difficili da fare, quindi dovremo stare più che dentro al range, anche se nel caso di assan dichiarato di 800m. ciuazzzz |
24 agosto 09, 19:53 | #265 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
24 agosto 09, 22:21 | #266 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2008 Residenza: palermo
|
che intendi antenne ben posizionate in fusoliera, io le ho messe a 90º l'una dall'altra...non credo di aver sbagliato. un consiglio, ho preso la rx da 9ch antenne lunghe per il mio 2mt...come dovrei posizionarle? |
25 agosto 09, 10:08 | #267 (permalink) Top |
User | le hai messe giuste, io però vedo che alcuni non le distendono neppure magari hanno pure un baffetto piegato male, io credo, che una sistemazione simile può andare bene per ely e arco, ma per gli alianti che volano alti e distante, ci si debba curare meglio la cosa, cercare di metterle ben distese e a 90° tra i 2 baffetti....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
25 agosto 09, 10:24 | #268 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2004 Residenza: Palermo
|
Confermo quanto detto da Garbo: meglio posizionare le antenne a 90°. Citazione:
| |
26 agosto 09, 01:04 | #269 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
| io nei miei alianti le ho posizionate sempre a 180 gradi facendole uscire quindi una dalla fusoliera lato destra e l'altra dal lato sinistro...quindi sbaglio!! se invece dovessi posizionarle a 90 gradi dovrei fare uscite un baffo dal lato destro della fusoliera e l'altro baffo??? rimarrebbe quindi all'interno senza uscire?? non mi sembra l'ideale per un aliante che raggiunge distanze rilevanti!! |
26 agosto 09, 02:14 | #270 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
L'importante è che se una si trova "di punta" rispetto all'antenna della Tx, l'altra invece presenti la maggior superficie esposta possibile. In sostanza l'importante è che le antenne (immaginando di prolungarle) non si trovino sulla stessa retta, o su rette parallele, ma il più possibile su rette che tra di loro si trovino a circa 90° (anche non sullo stesso piano). Poi se un'antenna punta in alto e l'altra a destra o sinistra, o se tutte e due puntano verso la coda, ma formando un angolo di circa 45° verso la fusoliera (formando così un angolo di 90° tra loro, non ha molta importanza (anzi, forse nessuna). | |
Bookmarks |
| |