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Vecchio 28 luglio 09, 12:31   #241 (permalink)  Top
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stò meditando di comperarmi un analizzatore di spettro più moderno, per poter fare prove comparative di segnali, di frequenza e di potenza tutto in una misura, e vendere il vetusto HP 141T da 18 GHz, ma è dura...anche pescando sul surplus..mi toccherebbe spendere dai 2000 ai 4000 €, però poi potrei veramente fare prove complete a questi radiocomandi.....vedrò per natale, magari rinunciare ad un maxi modello e aggiornarmi l'atrezzatura di laboratorio...la cosa mi intriga...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 13 agosto 09, 11:10   #242 (permalink)  Top
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forte del successo del primo modulo Assan, ho ampliato il parco rx con 4 rx 9 ch, 1 rx 4 ch e 2 rx 6 ch, ed ho pure ordinato un altro modulo per la mi ff9, abbandono corona, non perchè non mi abbiano soddisfatto, anzi...da genneio che ne faccio uso intensivo, MAI UN PROBLEMA, ma assan è più pratica, in primis per la procedura d'accensione, che comunque la effettui, si sintonizza sempre, in secondo ha una estesissima gamma di rx che partono dalle 3 ch fino alla 10 ch con programmazione al pc, non ne ho ancora prese però di queste rx programmabili, (costano più della altre e devi aggiungere al costo la schedina usb per collegarlr al pc) poi il prodotto è più curato a livello di montaggio serigrafia ecc, e poi ultima considerazione, nelle istruzion accluse c'è una dichiarazione di conformità ce, che per quel che vale....potrebbe ritornare utile un giorno..
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Vecchio 23 agosto 09, 16:17   #243 (permalink)  Top
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test assan 2.4 jr

oggi in una mattinata calda ma non rovente, ho "collaudato" il modulo assan e le relative riceventi in dotazione nel bundle 6 e 7 ch, rispettivamente istallate su un deproncino ed un calmato 40. radio mx22.
su entrambi i modelli, le antenne le ho posizionate a 90 gradi l'una dall'altra.La mia "paura" era soltanto capire a quale distanza il segnale non arrivava più...almeno fin dove avrei visto i modelli...
risultati:

test deproncino - legato più che alla distanza, alla vicinanza della ricevente dal regolatore e dalle batterie. tutto ok. l'ho anche portato ai limiti della visibilità (calcolando che il modello è 1 mt di apertura alare, saranno stati almeno 200 mt...difficilissimo vederlo...) sia in orizzontale che verticale....sempre ok.

test calmato - a bordo batterie lipo e relativo regolatore. sempre ok, anche lui sparato a quote impressionanti quasi da non sentire più il motore, e devo dire che un piccolissiomo difettuccio c'è stato, ossia il ritardo con cui il modello sentiva il comando del motore (era quello più sicuro da provare a quelle altezze..), circa un paio di secondi dal min al max o viceversa...penso sia normale il ritardo a quelle distanze...nei passaggi a bassa quota, riprovando sempre il giochino del gas, la reazione ovviamente era quasi immediata e udite udite...Corona era più veloce, ebbene si, lo era.
sto aspettando alre rx dal provare su altri modelli, vi farò sapere.
Qualsiasi cosa chiedete...

PS per GIOVA....tu sai chi sono....

saluti a tutti
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Vecchio 23 agosto 09, 17:53   #244 (permalink)  Top
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oggi in una mattinata calda ma non rovente, ho "collaudato" il modulo assan e le relative riceventi in dotazione nel bundle 6 e 7 ch, rispettivamente istallate su un deproncino ed un calmato 40. radio mx22.
su entrambi i modelli, le antenne le ho posizionate a 90 gradi l'una dall'altra.La mia "paura" era soltanto capire a quale distanza il segnale non arrivava più...almeno fin dove avrei visto i modelli...
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test deproncino - legato più che alla distanza, alla vicinanza della ricevente dal regolatore e dalle batterie. tutto ok. l'ho anche portato ai limiti della visibilità (calcolando che il modello è 1 mt di apertura alare, saranno stati almeno 200 mt...difficilissimo vederlo...) sia in orizzontale che verticale....sempre ok.

test calmato - a bordo batterie lipo e relativo regolatore. sempre ok, anche lui sparato a quote impressionanti quasi da non sentire più il motore, e devo dire che un piccolissiomo difettuccio c'è stato, ossia il ritardo con cui il modello sentiva il comando del motore (era quello più sicuro da provare a quelle altezze..), circa un paio di secondi dal min al max o viceversa...penso sia normale il ritardo a quelle distanze...nei passaggi a bassa quota, riprovando sempre il giochino del gas, la reazione ovviamente era quasi immediata e udite udite...Corona era più veloce, ebbene si, lo era.
sto aspettando alre rx dal provare su altri modelli, vi farò sapere.
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saluti a tutti

due secondi di ritardo sono ragionevoli... ma solo per la distanza terra-luna.

se il ritardo non è solo un'impressione, io manderei a verificare il sistema.

(a meno che non stai parlando di un motore a scoppio, al che i ritardi dipendono certamente solo dalla carburazione)
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Vecchio 23 agosto 09, 18:02   #245 (permalink)  Top
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Ricordo che se si è molto lontani è il suono che arriva in ritardo.....proprio perchè anche il suono ha una velocità...

Come si spiega che con l'f3a se si fa uno snap in lontananza il suono arriva 1-2 secondi dopo?
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Vecchio 23 agosto 09, 18:05   #246 (permalink)  Top
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Ricordo che se si è molto lontani è il suono che arriva in ritardo.....proprio perchè anche il suono ha una velocità...

Come si spiega che con l'f3a se si fa uno snap in lontananza il suono arriva 1-2 secondi dopo?

oh, ragazzi, il suono va a un Mach! Per sentire un ritardo di due secondi devi essere a 700 metri di distanza! Non molti per un sei metri da pendio, ma per il calamto sono troppi
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Vecchio 23 agosto 09, 18:10   #247 (permalink)  Top
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oh, ragazzi, il suono va a un Mach! Per sentire un ritardo di due secondi devi essere a 700 metri di distanza! Non molti per un sei metri da pendio, ma per il calamto sono troppi
Io ti dico che la prima volta che ho fatto il programma di f3a e ho fatto lo snap in cima al looping me lo sono chiesto
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Vecchio 23 agosto 09, 18:14   #248 (permalink)  Top
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Io ti dico che la prima volta che ho fatto il programma di f3a e ho fatto lo snap in cima al looping me lo sono chiesto

beh, in effetti pure mezzo secondo (170 metri) si sentono.
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Vecchio 23 agosto 09, 18:55   #249 (permalink)  Top
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beh, in effetti pure mezzo secondo (170 metri) si sentono.
la vel del suono è 340 m/s....a 680m di distanza (non chissà dove) sono 2 secondi di ritardo..
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Vecchio 23 agosto 09, 19:10   #250 (permalink)  Top
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la vel del suono è 340 m/s....a 680m di distanza (non chissà dove) sono 2 secondi di ritardo..

infatti arrotondavo a 700 metri: troppi per un piccolo trainer, non eccessivi per un grosso aliante.

Assan, e nessun altro 2.4 appena decente può avere problemi o ritardi a soli 700 metri di distanza, se non cio sono ostacoli tra pilota e modello.
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