03 luglio 09, 21:53 | #231 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| Range
Ciao Garbo Vedo che la tua domanda è ancora "appesa" . Non vorrei ti sentissi trascurato Quindi provo a dirti la mia. Le prove che ho fatto credo siano poco significative per te, visto il tuo standard di uso. Ad ogni modo: A terra sono arrivato con i due ricevitori del kit a 180m e a circa 240 (nel primo caso "non in vista" - grosso terrapieno nel mezzo; nel secondo caso "in vista" ma su un campo con erba alta, quindi presumo con scarsa "propagazione") In volo non ho mai raggiunto i limiti, ma ho usato un motoaliante piccolino e due park flier (di cui uno però indemoniato e velocissimo). Col motoaliante ho usato utiit e due i ricevitori del kit ed sono arrivato ai limiti della "mia" visibilità senza mai un problema. Con i parkflier ho usato gli rx 4ch (piccolissimi e con una sola antennina) sono arrivato sicuramente oltre i 300m, ma non di molto. Piuttosto sono arrivato sui 200m SENZA AVER MONTATO L'ANTENNA del TX; me l'ero dimenticata........ Quindi di sensibilità gli RX ne dovrebbero avere in abbondanza, visto che il segnale del TX era per forza si cose ai minimi livelli. ll solo problema che ho avuto in questo volo è stato un "rallentamento nei comandi"; ma non l'entrata del fail safe. Ma, visto che hai anche CORONA, perchè non provi i due sistemi in contemporanea? Tanto con un trainatore hai spazio e potenza a sufficenza. Che so', metti un cicalino (o una tromba ) sull'ASSAN in modo che quando entra il fail safe suoni e sparalo in orbita (fin dove vai di solito) comandando i trainatore con la tua solita CORONA. E poi ci dici i risultati Tanto, o uno ha a disposizione un laboratorio a micronde "cazzutissimo" , oppure 'ste prove "pratiche" sono quanto di più significativo si possa fare e sono comunque in grado di dare risultati attendibilissimi per i nostri usi. Poi se le ripeti con diverse condizioni meteo e metti su un dbase, potresti anche essere fatto santo Ciao |
04 luglio 09, 11:23 | #232 (permalink) Top | |
User | Citazione:
bè io il sistema corona l'ho sperimentato a fondo, ed è da gennaio che ne faccio un uso totale e molto intensivo sui miei modelli, e di problemi di portata, non ce ne sono certamente, come di nessun'altro tipo...invece con assan leggendo i dati di portata dei rx che vanno da 300-800 metri, un pò di apprensione mi viene, io volo SEMPRE oltre la soglia dei 300 metri, però in spazi liberi come in volo e in portata ottica, spero di non avere problemi, e se posso ci monto l'antennina amplificata sul tx quella che mi dà 4-5 dbm di potenza in più che ora uso sui moduli corona..come prima prova la monterò sul EJ al posto della 4 ch corona e lo manderò in orbita e poi vedo...però perchè nelel carattersitiche mettono stì valori, valori che sono uguali anche per i rx long antenna, che a stò punto mi chiedo allora a che serve avere 30 cm di antenna se poi la portata è uguale agli rx con antenna corta...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
04 luglio 09, 11:37 | #233 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
le assan con le antene lunghe servono solo a portare all'estrerno di eventuali fuso in carbonio o particolari, l'antenna vera e propria. tutto li, non è che prendono di più. ciaoooo | |
04 luglio 09, 12:09 | #234 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non è un'antenna lunga, è una prolunga per portare l'antennina (sempre uno o due cm) fuori dalle fusoliere metalliche o in carbonio Comunque non preoccuparti, i cinesi scrivono solo scemenze, sia quando parlano di 300 m sia quando parlano di 6 km (sempre Aassan). In realtà, se vedi il modello puoi pilotarlo. Ho fatto una prova scemissima: ho messo su un aliante da 4 metri due RX Assan, una 10 canali per il modello e la micro 4 canali collegata solo al carrello; dentro il portello del carrello ho messo due caramelle , ognuna con un paracadute di carta colorata. Arrivato al limite ottico per un pilotaggio, quella nel quale si intuisce appena quale sia l'assetto del modello (non so a che distanza si rischia di perdere di vista un 4 metri, ma comunque è TANTA, ben oltre il chilometro) ho aperto il portello. La piccola Assan micro da 4 canali, con una sola antennina che non esce dalla fusoliera, ha sentito perfettamente e sganciato le caramelle.
__________________ www.masali.com | |
04 luglio 09, 12:16 | #235 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
| Citazione:
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless | |
04 luglio 09, 13:09 | #236 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
26 luglio 09, 12:50 | #237 (permalink) Top |
User |
ho acquistato anche io un kit Assan per equipaggiare la mia Futaba t9z, e ieri ho collaudato il tutto sul mio trainatore Parchwork con motore a benzina 52 cc, tutto ok, l'rx montato onboard è il 6 ch del kit con le 2 antennine disposte a 90° tra di loro, oggi rimando in volo il tutto per altri test, credo che abbandonerò Corona, per questo sistema, è più "friendly" del Corona, sopratutto nell' accensione di tx-rx che quì, con Assan, è più normale...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
27 luglio 09, 19:03 | #238 (permalink) Top |
User | Omologazione CE
dopo avere collaudato felicemente in volo il mio kit Assan, mi sono lette le istruzioni, e una cosa mi è saltata agli occhi, sul fondo delle istruzioni, c'è la scritta "Certificate", in cui capeggia un bel marchio CE, più altre autorizzazioni, sapete discriminare cosa significa tutta la pappardella scritta...??? io da ignorantone quale sono, mi pare di avere capito, che il prodotto è omologato CE, però deve sottostare alle vigenti norme dei vari paesi dove si usa....bòòòò...ho capito male....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
27 luglio 09, 20:46 | #239 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2004 Residenza: Palermo
|
Per quanto riguarda l'omologazione, lascio la parola a chi è più competente di me .... Invece volevo chiederti se con l'ausilio dell'analizzatore di spettro hai visto se Assan "spinge" di più della Corona oppure no . |
27 luglio 09, 20:57 | #240 (permalink) Top |
User | nò sono uguali, e non ho neppure potuto usare la super antenna perchè i connettori quì sono standard e non reverse come sulla corona...però, ho visto solo 2 portanti mentre la corona ne ha 3 come le spektrum...e quì mi è sorto un altro dubbio, io sono uno che vuole conoscere a fondo le cose usa, non arrivo a sventrare subito l'rx appena disimballato, come ha fatto Zott....ma voglio capirci...che sistema di emissione usa...?? DSSS, FSSS, FHSS o cosa...bòòò
Bookmarks |
| |