Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 00:39   #221 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
metti, metti tutto sul mercatino e preparati un po di buste protettive (quelle con le bollicine o pruriball all'interno) e francobolli. Ancora sono la maggioranza quelli che usano i MHz
ciao
Vecchio 24 giugno 09, 01:47   #222 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Range limitato

Questa Domenica, nella pista di HeliTeam qui a Ferrara ho avuto problemi con Assan.
Aliante elettrico in volo entra in fail safe a pochi secondi dal decollo (circa 100 mt. d'altezza), faticosamente ma abbastanza fiducioso riesco a portarlo a terra indenne, pilotando faticosamente, prendeva si o no un terzo dei comandi che davo.
Provo a terra senza antenna ed il range è nella norma (circa una trentina di metri, abbassando la radio completamente a terra).
Decido di testare un'altra ricevente, altro modello, ma stessi problemi.
Cambio drastico di frequenza ricevente, installo una Futaba 6ch 40 MHz in PCM, decollo nuovamente e non ho nessun problema, quota infinita.
Molto dubbioso mi sposto in un altro campo di volo, testo nuovamente il range a terra del sistema Assan ed è il medesimo, quindi decollo e volo come sempre senza alcun problema.
Sto indagando per capire dov'è l'arcano...
Vecchio 24 giugno 09, 12:15   #223 (permalink)  Top
User

L'avatar di Griso

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Questa Domenica, nella pista di HeliTeam qui a Ferrara ho avuto problemi con Assan.
Aliante elettrico in volo entra in fail safe a pochi secondi dal decollo (circa 100 mt. d'altezza), faticosamente ma abbastanza fiducioso riesco a portarlo a terra indenne, pilotando faticosamente, prendeva si o no un terzo dei comandi che davo.
Provo a terra senza antenna ed il range è nella norma (circa una trentina di metri, abbassando la radio completamente a terra).
Cambio drastico di frequenza ricevente, installo una Futaba 6ch 40 MHz in PCM, decollo nuovamente e non ho nessun problema, quota infinita.
Molto dubbioso mi sposto in un altro campo di volo, testo nuovamente il range a terra del sistema Assan ed è il medesimo, quindi decollo e volo come sempre senza alcun problema.
Io ho avuto un problema che non riguarda le Assan, ma lo racconto perchè forse qualcosa c'entra lo stesso.
Un anno e mezzo fa ho preso un Minium Citabria. Era piccolissimo, a 2,4 Ghz quindi senza pericolo di interferire con altri, per cui se non c''era vento potevo farlo volare tranquillamente dovunque, bastava un parco, un giardino, un campo. L'avevo sempre in macchina. Naturalmente l'ho portato al campo di volo, ma ecco lo strano: lì non volava, niente da fare, a mezzo metro perdeva il segnale. Succedeva solo nel campo, anche quando ero da solo, e bastava allontanarsi dal campo che funzionava. Non ho mai capito cosa fosse, ma era il campo che avava qualcosa. Ho sospettato pure che fosse stato un vecchio cimitero indiano (Poltergeist)
Ho preso un Fly Baby, sempre Minium, che volava tranquillamente anche nel campo, e fuori aveva una portata molto maggiore. Quindi ho usato la stessa radio per il Citabria ed ecco che finalmente potevo volare nel campo di volo. Quindi, succedeva solo nel campo, ma è evidente che il problema partiva dalla radio. Stesso modello (cioè stessa ricevente), stesso campo, nuova radio (ma dello stesso tipo), finito il problema.
Boh!
Griso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 09:14   #224 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

Data registr.: 18-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio

La rx Futaba che hai montato sull'aliante è la R146IP?
Volevo montare la stessa rx ma non riesco a capire la sua portata. Credo che sia sui 300 mt.
A te come va sull'aliante?
Ciao
Vecchio 27 giugno 09, 17:39   #225 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Buona Sera a tutti. Sono un felice possessore del sistema ASSAN.
Vi volevo fare una domanda: a cosa serve e come si usa il condensatore che è presente nella scatola del modulo ???

Grazie
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 18:15   #226 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldinello

Data registr.: 11-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Vi volevo fare una domanda: a cosa serve e come si usa il condensatore che è presente nella scatola del modulo ???

Grazie
Si usa generalmente su modelli particolarmente grossi che hanno un'elettronica (servi) con un assorbimento notevole.
Il condensatore si inserisce su qualsiasi canale libero della ricevente (magari si usa una Y) e serve praticamente per mantenere la tensione costante alla ricevente anche nei picchi di assorbimento maggiori. Questo perchè le riceventi Assan sono molto sensibili ai cali di tensione e vanno subito in fail safe!
Ovviamente il condensatore non è una garanzia e bisogna fare in modo di evitare servi che sforzano a fine corsa e usare lipo di capacità adeguata al sistema.
Vecchio 27 giugno 09, 22:17   #227 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da aldinello Visualizza messaggio
Si usa generalmente su modelli particolarmente grossi che hanno un'elettronica (servi) con un assorbimento notevole.
Il condensatore si inserisce su qualsiasi canale libero della ricevente (magari si usa una Y) e serve praticamente per mantenere la tensione costante alla ricevente anche nei picchi di assorbimento maggiori. Questo perchè le riceventi Assan sono molto sensibili ai cali di tensione e vanno subito in fail safe!
Ovviamente il condensatore non è una garanzia e bisogna fare in modo di evitare servi che sforzano a fine corsa e usare lipo di capacità adeguata al sistema.
Infatti, non serve praticamente a nulla, se le lipo sono da poco e c'è un consumo eccessivo non c'è condensatore che tenga, ci vorrebbe un pacco lipo d'emergenza col doppio dei "C"
Meglio sovradimensionare SEMPRE lipo e regolatore.
Vecchio 27 giugno 09, 22:47   #228 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio

Grazie

me lo chiedevo pure io... il mio è ancora nella scatola

Oggi c'erano condizioni da paura, ho davvero rischiato di perdere un veleggiatore di 4 metri in termica.ò A un certo punto l'ho perso di vista a causa di un pò di foschia in quota e per ritrovarlo l'ho stallato e ho incrociato le dita... più che vederlo , "intuivo" che fosse laggiù, e per miracolo l'ho riportato indietro, un puntino insignificante nel cielo. Devo dire che l'Assan lo controllava alla perfezione anche quando era troppo lontano per l'occhio umano, visto che quando è tornato nel campo visivo aveva il quota a cabrare esattamente come ce l'avevo messo io per farlo scendere

è andata bene, va.
Vecchio 27 giugno 09, 22:47   #229 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
diciamo che alla fine in aria vanno bene tutti e due i sistemi, corona ha giusto qualche "procedura" particolare per l'accensione: prima rx e poi tx, distanza di circa 1m.. mentre assan è più normale, accendi quello che vuoi prima e funziona lo stesso.
Comodo il fail safe di assan automatico , complicato quello di corona, rx corona date tutte per full range anche la micro 4ch,
Alla fine della fiera per me vanno bene tutte e due, solo una questione di "gusti" e per i più attenti ai $€$€ corona costa un pochino di meno, ma per il resto si equivalgono come kit 2,4

ciaoooo
Zott ho una futaba 10 canali come si può fare per provare?

mi fai sapere magari ci Troviamo sul campo per Una Prova!

Ciao
Vecchio 01 luglio 09, 10:34   #230 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
ebbene, ho ordinato anche io da HC il kit Assan per futaba, quello rigorosamente di serie con i 2 rx da 6-7 ch, non l'ho fatto perchè Corona non mi soddisfi, anzi, non mi posso propio lamentare, anche se a volte ho dei glitch usando la 9Z, l'ho fatto in primis per testare anche questo sistema, sono curioso, e in secondo, mi allettano i nuovi rx V2, che si possono programmare al pc diversi parametri, aspetterò magari che apliino la gamma di questi rx, un 8 ch, adesso c'è solo un 10 ch mi pare, e poi accatto stò rx, chi usa stò sitema già da un pò...mi potete confermare se stì 2 rx del kit, posso usarli anche sù modelli a lunghe distanze...??? li monteri sul trainatore e sull' EJ che volano normalmente ben oltre ai 300 m, i parametri di targa, sul sito Assan li danno per una portata da 300-800 metri...bòòò voi che già li usate, che mi dite sù questo punto..??

Ultima modifica di garbo : 01 luglio 09 alle ore 10:37
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks