Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 09, 11:53   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ave
visto , mi sono convertito anche ad Assan
mi ricordo le prime tue prove ai canuti, con tanto di cell col wi-fi accesso
La mia unica perplessità di queste rx , la 6,7,8ch è la portata, indicata in 3-800m.. tutto qui, un po' come le park-fly di altre marche... sicuramente ottimie su ely e anche modelli 3D dove di solito si vola relativamente vicino, l'idea mai è di usalrle su alianti o dlg, che spesso si allontanono parecchio anche se giustamente come dici già a 400-500m un modello (specialmente poi un dlg da 150cm di ala) col cavolo che si vedrebbe; alla fine è più una cosa psicologica 800m sono un botto però magari volare con una radio che è data per 1500m o oltre ti va volare più rilassato, boh non lo so... è una mia impressione... comunque visto che questo sistema lo sta usando un sacco di modellisti e non si è mai sentito di perdita di range, credo che sia più che utilizzabile anche per lunghe distanze, magari non su F3J, ma per tutto il resto credo proprio di si.
Poi al massimo c'è la 10ch data fino a 3km o la X8R da 6km , che tu hai, il bello di Assan è questa grande scelta di rx, dalle microscopiche 3ch ai mostrilloni per modelli da mandare praticamente sulla luna, a prezzi onesti e non esagerati come altre marche.

ciauzzzzz
Bella Fra,

io non mi posso proprio lamentare. Le mie 4 RX le sto ruotando sui vari modelli che ho e ho avuto. Ora, fresca fresca , sul SU di Silvestri(per intenderci lo stesso di Alberto2 - Giallo). Capisci da solo che con quello ci voli lontanuccio quindi io, non mi farei problemi. Guarda, l'unico che ha sollevato perplessità motivate e giuste, é stato NigelOne. Ho sentito Luca e mi ha erudito sui sistemi. Ciò che dice è vero ma lo é in misura del così detto affollamento in volo. Difficile nel mio caso, volare in concomitanza di qualcun'altro. Max in 2. La problematica, se reale, si potrebbe verificare con una " latenza da affollamento" cioè in presenza di banda 2.4ghz avulsa e l'effetto sarebbe quello di perdita di segnale per disturbo. Una casistica direi da confinare nei limiti dell'estremo!Certo le regole del campo devono essere rispettate. Insomma per la di riduzione del rischio, io mi sono attestato ad una percentuale direi inferiore a chi ha acquistato FASST-SPEKTRU con ovvio beneficio dei costi sostenuti. Ora, e questo é il mio cruccio attuale,benchè non abbia mai avuto problemi, benchè non ci sia mai stato un avvertimento o strano comportamento del sistema, benchè ci sia, documentata, una presunta falla(effimera aggiungo e relativa) di questo sistema, é giusto affidarsi solo all'esperienza personale per mettere in volo modelli del valore tipo il mio?
Questo ronzio, quando leggo queste cose, mi logora un po, ma la comodità di arrivare al campo con la 2.4 ghz in alternativa alla 40 Mhz, pur se con una valida 149dp, è nel mio caso giustificata. Diventa un gioco di percentuali e chissà perché per uno o due punti di sicurezza in più devi investire anche 3 volte di più di quanto hai speso. Non credo, per quel che si legge in giro, che i marchi importanti siano così più sicuri ed esenti da problematiche tipiche di un sistema radio TX-RX. Poi se succede.....ahoo.....succede. Speriamo di non farci e far male a qualcuno....tutto quì!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 14:31   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
Volate assan senza paranoie, infilatele dentro alle vostre fusoliere e volate in quota, se il modello dovesse cadere non cercate il problema sulla radio o ricevente per il semplice motivo che se per un momento il sistema avesse smesso di funzionare andate tranquilli che non funzionerà anche dopo quando vi avvicinate al modello e anche dopo ancora, ma se subito dopo un ipotetico crash ricomincia a funzionare allora escludete da subito l'apparato radio e cercate un altra causa, sono molto diffuse le saldature fatte male, i pins delle spinette che hanno perso la tensione nella crimpatura, la troppa elettronica di bordo, un tirante che perde il grano, la cerniera di un alettone, insomma cose che noi tutti sappiamo, o possibile anche un guasto all'impianto radio, ma in questo caso non funzionerebbe anche dopo come già detto, tutto questo è per dire che se un giorno il vostro pc piuttosto che il frullatore smettessero di funzionare non è che il giorno dopo ripartono, dunque...............volate tranquilli con questa nuova tecnologia messa a nostra disposizione, grazie assan che costi alla portata di tutti.
__________________
pagina fb volarepadovarc
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 14:38   #123 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Bella Fra,

io non mi posso proprio lamentare. Le mie 4 RX le sto ruotando sui vari modelli che ho e ho avuto. Ora, fresca fresca , sul SU di Silvestri(per intenderci lo stesso di Alberto2 - Giallo). Capisci da solo che con quello ci voli lontanuccio quindi io, non mi farei problemi. Guarda, l'unico che ha sollevato perplessità motivate e giuste, é stato NigelOne. Ho sentito Luca e mi ha erudito sui sistemi. Ciò che dice è vero ma lo é in misura del così detto affollamento in volo. Difficile nel mio caso, volare in concomitanza di qualcun'altro. Max in 2. La problematica, se reale, si potrebbe verificare con una " latenza da affollamento" cioè in presenza di banda 2.4ghz avulsa e l'effetto sarebbe quello di perdita di segnale per disturbo. Una casistica direi da confinare nei limiti dell'estremo!Certo le regole del campo devono essere rispettate. Insomma per la di riduzione del rischio, io mi sono attestato ad una percentuale direi inferiore a chi ha acquistato FASST-SPEKTRU con ovvio beneficio dei costi sostenuti. Ora, e questo é il mio cruccio attuale,benchè non abbia mai avuto problemi, benchè non ci sia mai stato un avvertimento o strano comportamento del sistema, benchè ci sia, documentata, una presunta falla(effimera aggiungo e relativa) di questo sistema, é giusto affidarsi solo all'esperienza personale per mettere in volo modelli del valore tipo il mio?
Questo ronzio, quando leggo queste cose, mi logora un po, ma la comodità di arrivare al campo con la 2.4 ghz in alternativa alla 40 Mhz, pur se con una valida 149dp, è nel mio caso giustificata. Diventa un gioco di percentuali e chissà perché per uno o due punti di sicurezza in più devi investire anche 3 volte di più di quanto hai speso. Non credo, per quel che si legge in giro, che i marchi importanti siano così più sicuri ed esenti da problematiche tipiche di un sistema radio TX-RX. Poi se succede.....ahoo.....succede. Speriamo di non farci e far male a qualcuno....tutto quì!

ciaooo
si si lo so che Luca è ben ferrato in materia però prima di arriavare all'affollamento di tutta la 2,4 campa cavallo, almeno per ora, poi in futuro si vedrà peccato che le piccolette di assan usino un solo canale, gia con due la cosa era più interessante, comuqne credo anchio che come sitema sia più che collaudato e sicuro, perche se vai a vedere quante posibilità di sovrapposrisi in 2,4 e quante siano invece con i 40mzh ( dove ci sono forse 20ch disponibili..) il 2,4 vince a tavolino

Tanto l'ho preso giusto perche avevo un buono da hc e poi lo usero ai canuti, appunto per non volare isneme a quelche deficente che accende la radio e poi,forse , ti dice anche la frequanza, almeno cosi col 2,4 si dovrebbe risolvere abbastanza questo problema.

ciauzzzzzzz

p.s.
in mezzo alla settimana ci capitaa me a e mau di fare uno zompetto prima di cena, passa no ?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 17:45   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciaooo
si si lo so che Luca è ben ferrato in materia però prima di arriavare all'affollamento di tutta la 2,4 campa cavallo, almeno per ora, poi in futuro si vedrà peccato che le piccolette di assan usino un solo canale, gia con due la cosa era più interessante, comuqne credo anchio che come sitema sia più che collaudato e sicuro, perche se vai a vedere quante posibilità di sovrapposrisi in 2,4 e quante siano invece con i 40mzh ( dove ci sono forse 20ch disponibili..) il 2,4 vince a tavolino

Tanto l'ho preso giusto perche avevo un buono da hc e poi lo usero ai canuti, appunto per non volare isneme a quelche deficente che accende la radio e poi,forse , ti dice anche la frequanza, almeno cosi col 2,4 si dovrebbe risolvere abbastanza questo problema.

ciauzzzzzzz

p.s.
in mezzo alla settimana ci capitaa me a e mau di fare uno zompetto prima di cena, passa no ?
...esatto! Grazie e volentieri....é un po la pigrizia e il caldo!

Ave...
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 17:47   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
Volate assan senza paranoie, infilatele dentro alle vostre fusoliere e volate in quota, se il modello dovesse cadere non cercate il problema sulla radio o ricevente per il semplice motivo che se per un momento il sistema avesse smesso di funzionare andate tranquilli che non funzionerà anche dopo quando vi avvicinate al modello e anche dopo ancora, ma se subito dopo un ipotetico crash ricomincia a funzionare allora escludete da subito l'apparato radio e cercate un altra causa, sono molto diffuse le saldature fatte male, i pins delle spinette che hanno perso la tensione nella crimpatura, la troppa elettronica di bordo, un tirante che perde il grano, la cerniera di un alettone, insomma cose che noi tutti sappiamo, o possibile anche un guasto all'impianto radio, ma in questo caso non funzionerebbe anche dopo come già detto, tutto questo è per dire che se un giorno il vostro pc piuttosto che il frullatore smettessero di funzionare non è che il giorno dopo ripartono, dunque...............volate tranquilli con questa nuova tecnologia messa a nostra disposizione, grazie assan che costi alla portata di tutti.
Io non ho capito molto di quello che hai scritto......ma.......va bene così!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 21:52   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciaooo
si si lo so che Luca è ben ferrato in materia però prima di arriavare all'affollamento di tutta la 2,4 campa cavallo, almeno per ora, poi in futuro si vedrà peccato che le piccolette di assan usino un solo canale, gia con due la cosa era più interessante, comuqne credo anchio che come sitema sia più che collaudato e sicuro, perche se vai a vedere quante posibilità di sovrapposrisi in 2,4 e quante siano invece con i 40mzh ( dove ci sono forse 20ch disponibili..) il 2,4 vince a tavolino

Tanto l'ho preso giusto perche avevo un buono da hc e poi lo usero ai canuti, appunto per non volare isneme a quelche deficente che accende la radio e poi,forse , ti dice anche la frequanza, almeno cosi col 2,4 si dovrebbe risolvere abbastanza questo problema.

ciauzzzzzzz

p.s.
in mezzo alla settimana ci capitaa me a e mau di fare uno zompetto prima di cena, passa no ?
Teoricamente si potrebbe volare in 5 sullo stesso canale, l'occupazione di banda in percentuale è di circa 20%.
Per volare intendo pilotare tranquillamente, altrimenti si volerebbe comunque ma con i servi che vanno quando gli tira
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 22:06   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Delle mie piccoline 4 ch una l'ho montata su un aliantino e, programmato il fail safe in modo da descrivere grossi cerchi senza motore, l'ho sparato in cielo fino ai limiti visivi. Si, vabbè che l'aliantino era un Terry Graupner da 100 cm, ma io, dato che i servi si muovono a scatti, ero più a rischio. Invece ho avuto il controllo perfetto dell'aereo senza il minimo problema. Il movimento a scatti in volo non si sente, credo sia dovuto più che altro alle diverse risoluzioni tra radio (jr3810 trim analogici) e assan. Detti scattini li ho rilevati, in modo minore, anche bindando la mia ricevente a una optic 6 con assan (e con vari aerei/servi).
Ma può essere che li noto solo io?
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 00:25   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Io non ho capito molto di quello che hai scritto......ma.......va bene così!
Questo è un tuo problema...............!
__________________
pagina fb volarepadovarc
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 00:40   #129 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
Questo è un tuo problema...............!
boni è....

ritorniamo in tema, grazie...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 09:48   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
Questo è un tuo problema...............!
....Ti sei risposto da solo! Stai bene così......Ciaooooooo!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
assan di nuovo.... roblau Radiocomandi 1 19 aprile 09 15:09
GAP Corona principale/corona autorotazione T-REX 700 telix636 Elimodellismo Acrobazia 0 14 novembre 08 17:13
assan 2.4 emilio-strong Radiocomandi 6 11 novembre 08 12:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002