Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 09, 12:23   #101 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
la portata delle rx che ti danno è data 3-800m, il trecento è un po inquietante, comunque da prove che hanno fatto diversi utenti, praticamente non hanno mai avuto problemi di portata, Masali l'ha messa anche su un aliantone da 4m e l'ha spedito looooooontanisiiiimo e non ha avuto problemi, magari si toglie l'antennina da 2db ci si mette qulla da 5db e si risolve anche la portata, comunque la 10ch è data fino a 3000m e poi ce ne una da 6000.....

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 13:07   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
la portata delle rx che ti danno è data 3-800m, il trecento è un po inquietante, comunque da prove che hanno fatto diversi utenti, praticamente non hanno mai avuto problemi di portata, Masali l'ha messa anche su un aliantone da 4m e l'ha spedito looooooontanisiiiimo e non ha avuto problemi, magari si toglie l'antennina da 2db ci si mette qulla da 5db e si risolve anche la portata, comunque la 10ch è data fino a 3000m e poi ce ne una da 6000.....

ciaooo
Occhio a giocare coi cambi d'antenna, servono praticamente a nulla, ho già fatto prove ed a volte addirittura peggiora la situazione.
Non smetterò mai di dirlo, non utilizzate riceventi fino ad 800 mt. su modelli "impegnativi".
Su trainatori, aliantoni, maxi o heli classe 90 o superiore meglio montare le riceventi X8R o X8R10, null'altro, anche per il semplice fatto che sono le uniche V2, sicuramente dual channel in ricezione e meno sensibili a variazioni repentine di tensione.
Personalmente la 6 o la 7 canali che danno nel kit combo non l'installerei mai in un trainatore, anche se magari potrebbe funzionare benissimo.
Su un maxi ho X8R10, e su un'aliante da 4 mt. ho X8R.
Qui potete trovare riscontro a quel che vi dico, e "tremare" per quel che succede ad una ricevente Assan a 2.4 GHz in volo:

'Fly Electric' - 2.4GHz Lockout Logger

I test sono stati fatti proprio con un sistema Assan.

Ultima modifica di Bobo67 : 25 maggio 09 alle ore 13:11
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 13:15   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio

'Fly Electric' - 2.4GHz Lockout Logger

I test sono stati fatti proprio con un sistema Assan.
non ci ho capito una benemerita...
Vecchio 25 maggio 09, 13:34   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
non ci ho capito una benemerita...
Dai che non è difficile
In parole molto spiccie: hanno messo un "logger", un programmino su un PIC che che registra su un file (in una memoria SD) "il link" tra ricevente in volo e la sua trasmittente, hanno utilizzato le due riceventi che danno nel kit combo (X8R6 ed X8R7), modificando l'orientamento delle antennine e calando la potenza del modulo di trasmissione da 100 a 1 mW.
Dai grafici si vede benissimo come le due riceventi, sparate su un modello a 440 metri d'altezza, abbiano avuto da un 3% ad un 6% di "lockouts" (non hanno ricevuto un cavolo di nulla, perso completamente il segnale), senza che il pilota se ne accorgesse (sono istanti, e su un aliante ad esempio è difficile rilevarli ad occhio nudo).
Si nota anche come in condizioni estreme questo valore aumenti fino al 37%, rendendo il volo molto "scattoso" ma comunque governabile.

Ultima modifica di Bobo67 : 25 maggio 09 alle ore 13:40
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 13:40   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
Citazione:
Dai che non è difficile
In parole molto spiccie: hanno messo un "logger", un programmino in un palmare che registra su un file "il link" tra ricevente in volo e la sua trasmittente, hanno utilizzato le due riceventi che danno nel kit combo (X8R6 ed X8R7), modificando l'orientamento delle antennine e calando la potenza del modulo di trasmissione da 100 a 1 mW.
Dai grafici si vede benissimo come due riceventi, sparate su un modello a 440 metri d'altezza, abbiano avuto da un 3% ad un 6% di "lockouts" (non hanno ricevuto un cavolo di nulla, perso completamente il segnale), senza che il pilota se ne accorgesse (sono istanti, e su un aliante ad esempio è difficile rilevarli ad occhio nudo).
Si nota anche come in condizioni estreme questo valore aumenti fino al 37%, rendendo il volo molto "scattoso" ma comunque governabile.

vedi... pure in italiano.. vado a spanne...
io non ho capito se posso volare tranquillamente fino a 700 mt max (distanza oltre cui non vado...) e SOPRATTUTTO COME MONTARE LE ANTENNE... a 90° l'una rispeto all'altra? parallele? in verticale?
Vecchio 25 maggio 09, 13:52   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio

ciaooo
cioè...dovrei prendermi il modulo e altre rx serie...??? che mi pare costicchino assai...???, mi costa un botto allora...., io faccio traino quindi ho bisogno di sicurezza sulla portata come finora mi da dato Corona...
Vecchio 25 maggio 09, 13:52   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Dai che non è difficile
In parole molto spiccie: hanno messo un "logger", un programmino su un PIC che che registra su un file (in una memoria SD) "il link" tra ricevente in volo e la sua trasmittente, hanno utilizzato le due riceventi che danno nel kit combo (X8R6 ed X8R7), modificando l'orientamento delle antennine e calando la potenza del modulo di trasmissione da 100 a 1 mW.
Dai grafici si vede benissimo come le due riceventi, sparate su un modello a 440 metri d'altezza, abbiano avuto da un 3% ad un 6% di "lockouts" (non hanno ricevuto un cavolo di nulla, perso completamente il segnale), senza che il pilota se ne accorgesse (sono istanti, e su un aliante ad esempio è difficile rilevarli ad occhio nudo).
bellissimo quello scanner che il tipo s'è autocostruito....se lo mettesse in vendita..quasi quasi...
Vecchio 25 maggio 09, 14:04   #108 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
cioè...dovrei prendermi il modulo e altre rx serie...??? che mi pare costicchino assai...???, mi costa un botto allora...., io faccio traino quindi ho bisogno di sicurezza sulla portata come finora mi da dato Corona...

e si..
le full range sono queste:

2.4G Mini 10-Channel Receiver W/Long antenna X8R10 V2 | ASSAN

2.4G X8R 8-channel Receiver (External antenna) V2 | ASSAN

mi sa che comunque il kit assan lo uso per gli slow fly al parchetto vicino casa e sui modellozzi da mandare lontanto (dlg e alianti in genere) vado di corona e rx cr6d o cr8d.

queste qui di assan full range costicchiano..

ciaooo
Vecchio 25 maggio 09, 14:18   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
vedi... pure in italiano.. vado a spanne...
io non ho capito se posso volare tranquillamente fino a 700 mt max (distanza oltre cui non vado...) e SOPRATTUTTO COME MONTARE LE ANTENNE... a 90° l'una rispeto all'altra? parallele? in verticale?
Assolutamente a 90° se devi superare i 100-150 metri, sotto non conta quasi nulla.
Per la polarizzazione è relativa, e quei grafici lo dimostrano.
Rispondo anche agli altri: lo ribadisco, affidabilità la si può avere anche con riceventi Assan economiche, sono certo che sul tuo trainatore andrebbero benissimo, le Corona anche se i costruttori "sparano alto" hanno lo stesso range di Assan, o comunque non rilevabile in volo ma solo a terra, l'ho testato personalmente, mandando in orbita un modello con due rx Assan e Corona in combo a bordo, mai un problema.
Preferisco personalmente spendere qualcosa di più su modelli importanti e stare teoricamente più tranquillo, sarebbe presuntuoso passare da riceventi pcm 9 canali che superano i 130 € a riceventi 2.4 GHz che non vanno oltre i 30, ed avere pari tranquillità in volo.
Vecchio 25 maggio 09, 14:49   #110 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Preferisco personalmente spendere qualcosa di più su modelli importanti e stare teoricamente più tranquillo, sarebbe presuntuoso passare da riceventi pcm 9 canali che superano i 130 € a riceventi 2.4 GHz che non vanno oltre i 30, ed avere pari tranquillità in volo.
Sarà stato pure un caso o qualcos'altro ,ma è andato giù un modello anche con futaba e quelle costano anche più di 130€....
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ghz-crash.html

non sempre pagare tanto è sinonimo di affidabilità, sicuramente è un prodotto di alto livello però....
Rispondi

Bookmarks