27 settembre 05, 21:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2005
|
Ciao a tutti, io sto completando l'aereo modello della deagostini ma prima di farlo volare volevo provare con un simulatore di volo. Il mio radiocomando mi è stato fornito durante l'opera e volevo sapere se per voi è possibile collegarlo al pc. Ho fatto alcune foto che ora posto per farvi comprendere meglio la situazione penso di aver individuato il posto dove va saldato il connettore, è nell'angolo in basso a sinistra del radiocomando. Il problema ora è che non ho la minima idea di come procedere ora... potreste darmi una mano? Grazie!! |
27 settembre 05, 23:21 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Se dal punto che hai trovato esce un segnale compatibile con la presa allievo/maestro puoi usare una qualunque interfaccia adatta, ne trovi alcune nell'area schemi elettrici oppure qui sul forum.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
27 settembre 05, 23:40 | #3 (permalink) Top |
|
grazie per la risposta, come faccio a sapere se esce un segnale compatibile? un tester ce l'ho... di interfacce sul forum ne ho trovate ma non so come identificare i pin sul radiocomando, potresti dirmi come farlo? grazie |
28 settembre 05, 14:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
non conosci nessun tecnico tv? ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
28 settembre 05, 15:20 | #5 (permalink) Top |
|
Quello ke ho evidenziato penso no sia l'attacco per il cavo, ho notato che il pcb è come diviso in 2 parti, una parte che è collegata alla radio e quindi adibita alla trasmissione dei segnali e un'altra collegata ai joystick. Guardando meglio ho notato che sopra al connettore che avevo evidenziato c'è un componente saldato con la stessa forma e quinidi non puo essere quello... Nell'altra parte del pcb ci sono 2 possibili candidati, uno ha 6 pin e ognuno è collegato a una resistenza quindi tenderei a scartarlo, l'ultimo è formato da 5 pin, eccovi le immagini: Questa è quella del pcb con la divisione delle 2 parti Questo è l'altro connettore che ho scrartato E per ultimo questo dovrebbe essere il connettore giusto con il pin 1 che ho messo io a caso per identificarne l'orientamento Col tester e presumendo che quello identificato da me sia il pin 1, il pin 4 è collegato alla massa e quindi quella è la gnd, ora devo solo trovare da dove esce il segnale... Penso di aver anche risolto il problema dell'oscilloscopio perchè Qui ho trovato un programmino per trasformare il pc in un oscilloscopio tramite la scheda audio, ho provato e sembra funzionare... Se per caso ho fortuna e riesco a trovare da dove esce il segnale poi esiste un modo per poter fare una prova e collegare il radiocomando al pc direttamente tramite seriale? Per intenderci posso mettere su un pc con win98 così no sono costretto a usare il pic ma poi come devo collegare il tutto alla com? Esiste un circuito veramente semplice da costruire con pochissimi componenti? Serve giusto per fare una prova, se funziona poi mi attrezzerò con l'hw adatto Grazie a tutti per l'aiuto!! |
28 settembre 05, 16:24 | #6 (permalink) Top |
|
NUOVO AGGIORNAMENTO! Penso di essere riuscito a trovare i pin che portano il segnale, l'oscilloscopio ha funzionato alla perfezione!! Appena ho collegato i morsetti ai pin del radiocomando sono subito riuscito a sentire un tono nella scheda audio ke cambiava di frequenza ogni volta che cambiavo posizione ai joystick, penso di poter affermare ke ho trovato i contatti!! Ora come mi devo comportare? I 2 fili che ho saldato sul pcb del radiocomando come faccio ad interfacciarli col pc in maniera blanda usando il minor numero di componenti? Mi serve solo per fare una prova... non esiste un modo per collegare direttamente questi due fili alla seriale? Grazie |
28 settembre 05, 22:20 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Cerca ppjoy sul forum, si interfaccia con la scheda audio.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |