23 novembre 18, 19:49 | #9631 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Prima di spendere, accertatene con l'oscilloscopio. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
23 novembre 18, 22:35 | #9632 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: pescara
| Citazione:
Ultima modifica di lucasalvatore28 : 23 novembre 18 alle ore 22:39 | |
24 novembre 18, 15:29 | #9633 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se è tutto OK, misura la tensione sul pin del processore in assenza di segnale in ingresso. Dovrebbe essere a zero (o quasi), se dovesse essere alta (almeno un paio di volt) prova a montare una resistenza da 2-300 Ohm tra il pin e massa e guarda se la tensione scende. Se scende, allora il problema potrebbe essere il processore ma, con questa modifica, potresti aver risolto il problema. Per le misure di tensione usa un voltmetro, non l'oscilloscopio. Fammi sapere. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
26 novembre 18, 16:06 | #9634 (permalink) Top | |
| Citazione:
Senza elencarti tutte le misure, l'indizio numero 1 risulta il seguente: La misura sul piedino 9 del processore (PPM IN) a radio accesa e con spinotto jack collegato nella porta trainer, risulta essere 5V . NOTA BENE= il jack da 3.5 è inserito ma dall'altro capo non è collegato, quindi non porta alcun segnale o tensione in ingresso! Anche nell'integrato 4066 sui rispettivi piedini 9 e 3 collegati all'ingresso jack sono presenti 5 volt, quando invece non ci dovrebbero essere! | |
26 novembre 18, 16:47 | #9635 (permalink) Top | |
| Citazione:
questo depone per il fatto che il processore ha l'ingresso in "pull up". E' una condizione che può essere voluta dal programmatore oppure ad un guasto del processore stesso. Prova a "forzare" lo stato a zero, collegando una resistenza come ti ho indicato nel post precedente e vedi se la tensione scende ad un valore sufficientemente basso da essere considerato "zero" da un punto di vista logico, poi prova a riapplicare il segnale PPM a vedi se questa volta il processore lo legge regolarmente. Comunque, se prima funzionava potrebbe voler dire che c'è una resistenza in serie sul cavetto o sul circuito che prima non c'era. Prima il circuito sorgente riusciva a portare a zero il pin 9, adesso non ci riesce. Fortemente indiziato rimane sempre il 4066 e vedrai che se misuri con l'oscilloscopio il segnale tra i suoi pin di ingresso e di uscita, vedrai che ci sarà una buona parte del segnale applicato in ingresso. Il fatto che la caduta di tensione sia sul lato negativo è pienamente compatibile con il fatto che il pin PPM IN del processore è in "pull up". Carlo
26 novembre 18, 19:27 | #9636 (permalink) Top |
|
mi sono appena procurato un integrato CD4066BE , e sono anche pronto a sostituirlo al quello smd applicandolo con dei micro fili e adattando il tutto. Ma a questo punto sto pensando ad una prova più drastica, scollegare il 4066 e vedere se così il pin 9 del processore riceve lo zero logico. Poi potrei applicare il PPM IN direttamente al piedino 9 e vedere se lo legge la radio, che te ne pare? |
26 novembre 18, 20:50 | #9637 (permalink) Top |
|
ho appena fatto la prova sopracitata, dissaldato e rimosso l'integrato smd 4066 , poi collegato il segnale PPM proveniente dagli occhialini Skyzone al piedino 9 del processore (il quale senza essere collegato risulta sempre 5 volt) e FUNZIONA! Però... si introducono errori di lettura di continuo. Il segnale proveniente dagli occhialini misura 3,58 volt circa , ma ciò è dovuto dall onda quadra... e non è un problema . ALMENO ADESSO sappiamo che il piedino 9 è programmato per essere su stato alto in lettura (5v) . A questo punto non mi spiego l'errore di lettura... di che errore si tratta? difficile descriverlo, ogni 3 secondi tipo è come se si blocca e va da solo a fondoscala nel display radio (sto parlando dei canali 7 e 8 comandati dall'head tracker degli occhialini). PS: Collegando la resistenza di pulldown sul pin 9 di 330ohm invece il tutto non funzionava, ed il pin 9 andava a tensione 0.1 V |
27 novembre 18, 09:22 | #9638 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sul fatto che ci siano errori di lettura non saprei dirti. Forse il segnale non è perfettamente pulito, oppure è leggermente fuori temporizzazione... Non ho capito se applicando la resistenza ed il segnale in ingresso, il segnale sul pin 9 era regolare oppure no. Carlo
27 novembre 18, 12:53 | #9639 (permalink) Top | |
| Citazione:
Togliendo la resistenza e collegando il PPM direttamente al 9 FUNZIONA. Oggi ho appurato che gli errori non si introducono più. Forse erano i fili ballerini! Ti devo proprio ringraziare perchè grazie a te , Abbiamo risolto il problema, non che aiutato altri utenti del forum ( almeno spero che venga letto !). Adesso che il 4066 non c'è più sto pensando di mettere uno switch deviatore per poter decidere se usare la porta trainer come IN o OUT. Senza cosi risaldare il 4066 ( rischio di fare danni) | |
27 novembre 18, 13:04 | #9640 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perfetto! Piuttosto che un deviatore, che rischi di commutare in OUT quando hai un segnale in ingresso e quindi di mandare in conflitto qualcosa, se proprio non vuoi rimontare il 4066 almeno mettici un piccolo rele comandato, attraverso un transistor o un mosfet, direttamente dal processore, in modo da avere la stessa funzionalità del 4066. Carlo
Bookmarks |
| |