03 novembre 18, 12:56 | #9611 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Il fw originale ha una limitazione (tolta on Open9x): accetta in ingresso solo segnali a 6 canali, quindi devi accertarti che il tuo dispositivo stia funzionando in quel modo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
03 novembre 18, 14:06 | #9612 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: pescara
| Citazione:
La cosa strana è che alla prima prova funzionarono! dopo di che passò del tempo perchè dovetti aspettare l'arrivo del meccanismo meccanico PAN E TILT insieme alla videocamera. Quando riprovai a farlo funzionare non andò più! E ad oggi ho ancora questo problema. Sto sospettando che nella radio si sia guastato l'ingresso trainer non so... non ho modo di verificarlo. Quello che dici tu, del fatto che accetta solo 6 canali in ingresso mi sembra strano perchè nel menù e nelle impostazioni "trainer" fa selezionare tutti gli 8 ch. | |
03 novembre 18, 14:25 | #9613 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque la limitazione esiste, solo che si tratta di 8 canali e non 6. Inoltre, se non ricordo male, non puoi impostare il tipo di segnale (ppm positivo o negativo), il che potrebbe essere un'altra fonte di problemi. Per accertarti che l'ingresso funziona, basta che ci colleghi un'altra radio.... altrimenti ti tocca aprirla per vedere con un oscilloscopio se il segnale ppm arriva al pin del processore (dovrebbe essere il pin 9) Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
03 novembre 18, 17:00 | #9614 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho costruito un cavetto apposta, per farla comunicare. Mi rimane solo come dici tu provare a misurare sul processore oppure con arduino creare un generatore di PPM 8CH facile a dirsi... | |
03 novembre 18, 18:21 | #9615 (permalink) Top | |
| Citazione:
https://quadmeup.com/generate-ppm-signal-with-arduino/ Se vuoi controllare con l'oscilloscopio, ricordati che il pin 19 del processore comanda un commutatore elettronico che collega il jack al pin 9 (PPM IN) o al pin 10 (PPM OUT) a seconda di come è configuratata la radio. Se abiliti il PPM IN allora il segnale che viene dal jack da 3,5mm viene portato al pin 9, altrimenti sarà il segnale generato dal pin 10 ad essere portato sul jack ed al pin 9 non arriva nulla. In allegato trovi lo schema elettrico della radio: la parte che ti interessa è in basso. Carlo
03 novembre 18, 23:42 | #9616 (permalink) Top |
|
ti ringrazio molto , mi hai dato un aiuto notevole! Ma ancora non riesco a camminare con le mie gambe ! Voglio appunto provare con arduino, e leggendo il codice che mi hai fornito con il link, precisamente nella riga 14 e 15 (il commento) non riesco a capire cosa devo scrivere per definire a che valore voglio i canali. Anche alla riga 43, dove c'è il void loop , il commento dice di inserire i valori per ciascun canale, ma non pone nessun esempio, quindi non so che riga scrivere |
04 novembre 18, 01:49 | #9617 (permalink) Top |
|
Ho un aggiornamento: Ho misurato il segnale con oscilloscopio (economico ma funzionante!) sul pin 9 del microprocessore ATMEGA64A ed era presente lo stesso segnale del jack , ovvero il segnale proveniente dall'head tracker (ppm 8ch). Mentre sul pin 10 come da scema, era presente il segnale PPM OUT , ovvero tutto ciò che è generato dalla mia radio (stick potenziometri ecc). Adesso non so perchè ma non riesco a vedere da display il segnale che entra nella radio , proveniente dall head tracker, in parole povere l' head track non riesce a comandare i 2 canali liberi della radio! |
04 novembre 18, 14:02 | #9618 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'aspetto negativo è che il processore non elabora il PPM IN. Posso solo dirti di controllare che la polarità del segnale PPM IN sia la stessa del PPM out poi, purtroppo, la mia conoscenza del fw originale si ferma quì, oltre non riesco a dirti. Se il problema fosse la polarità, se i due apparati non hanno altre connessioni elettriche in comune (alimentazione, etc) ti basta semplicemente invertire i fili. Fammi sapere Carlo
04 novembre 18, 15:26 | #9619 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dato che nella prima prova che feci con gli occhialini, il tutto funzionava (diversi anni fa), ESCLUDO A PRIORI che si tratti di polarità inversa. Piuttosto mi sembra di attribuire questo fatto ad un guasto di qualche componente. Dalle misure fatte i segnali arrivano... Potrei anche provare ad invertire la polarità ma temo seriamente di bruciare qualcosa, quindi evito. Ciò che vorrei fare invece è testare questo benedetto head tracker con un altra radio. Sarebbe la prova del 9 per capire se è la mia radio il problema. | |
04 novembre 18, 16:50 | #9620 (permalink) Top | |
| Citazione:
si, per invertire la logica devi mettere un invertitore di logica, non invertire i cavi, oppure riconfigurare l'head tracker (se lo permette). Testare l'head tracker con un'altra radio non lo trovo risolutivo, visto che il PPM viene generato ed arriva al processore (ovviamente, visto che hai l'oscilloscopio, hai verificato che la forma d'onda cambia quando giri la testa e che cambia la temporizzazione del canale giusto, vero?) e non è detto che un'altra radio gestisca il PPM in ingresso con la stessa logica della 9x. Da quello che ho capito, è proprio la radio che non legge il PPM. Dando per scontato che elettricamente è tutto OK (livello del segnale) e che sulla radio non hai cambiato nulla, l'imputato rimane come è costruito il segnale PPM. Deve avere la logica corretta (positiva o negativa), altrimenti la radio si rifiuta di accettarlo. Analogo discorso per il numero di canali e la temporizzazione. Riesci a mettere due foto del PPM IN e del PPM OUT che vedi con l'oscilloscopio? Carlo
Bookmarks |
| |