Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 17, 18:44   #9581 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-11-2016
il failsafe che dici tu lo crea la scheda del quadricottero che in qualche modo "si accorge" che la ricevente ha perso il segnale (perchè probabilmente i canali iniziano a variare troppo "a caso" ) e quindi interviene attivando le impostazioni preimpostate. Ma è legata al flight controller. Immagino lo avrai impostato configurando quest'ultimo..

Gli aerei non hanno flight controller, i servocomandi escono direttamente dalla rx, che se perde segnale attiva una posizione specifica per ogni canale, scelta dall'utente (di solito c'è un tasto sulla rx, o altri modi).

Se sui quadricotteri la scheda può in qualche modo compensare, può esserci il rischio che si accorga in ritardo.. ma piuttosto che niente..

Riguardo a cambiare modulo o tutta la radio, fatti tu i conti in tasca..
Il modulo Frsky è utilizzato da molti su questa radio, creando una buona accoppiata
andre- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 17, 15:22   #9582 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2010
Tengo presente il discorso .... grazie 1000

Hai qualche link sul modulo che dici?
picoely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 17, 15:52   #9583 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2010
Trovato, grazie.
A prezzi cinesi tra modulo TX e RX ci vogliono circa 50 euro, con 10 in meno prendo una radio nuova con RX e uscita PPM e altre.

Magari al momento, se decido di passare ai 32 bit della del nuovo flight controller, userò un ppm encoder esterno che costa 6 euro
picoely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 17, 23:01   #9584 (permalink)  Top
User

io intendevo il modulo Frsky XJT (che è quello che hanno integrato le varie Taranis & c..)
che a prezzi italiani costa diciamo 50€ di modulo e 30€ di rx..

non è poco, ma a quel punto ti trovi in una botte di ferro. L'affidabilità del sistema è riconosciuta da tutti.

Se punti a far volare un multicottero classe 450 inizia ad essere qualcosa di importante, sia per il valore del mezzo in sè (se ti si sfascia) sia per i danni che può fare in giro se perdi il controllo.. (ma anche uno più piccolo tipo quelli da gara, se si fermano i motori e cade come un sasso da 50 metri può far danni..)
Il flight controller contribuisce alla sicurezza del sistema, ma come ho letto più volte qui sul forum, quando uno vola deve sentirsi tranquillo di tutto il sistema.

E più il modello diventa "importante", maggiore dev'essere questa tranquillità.

Non ti voglio convincere di un sistema o di un altro, non sono un negoziante, e non ci guadagno nulla in ogni caso. Ci sono pro e contro nei vari casi, alla fine quello che conta è che tutto funzioni e tu possa volare tranquillo.

Cioè che l'ingenua speranza che tutto funzioni venga poi confermata dai fatti.
Vecchio 28 gennaio 17, 10:03   #9585 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antobot Mc Gyver

Data registr.: 09-07-2015
Buongiorno, qui qualcuno ha già provato a flashare OpenTx o Er9X sui nuovi chip montati sulla radio marchiati "Green"?

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Vecchio 28 gennaio 17, 18:26   #9586 (permalink)  Top
User

io proverei anche, ma il mio programmatore Usbasp è stato disperso chissà dove nella spedizione.. son due mesi che aspetto, mi sa che ne ordinerò un altro
Vecchio 30 gennaio 17, 11:15   #9587 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da andre- Visualizza messaggio
qualche dettaglio in più non sarebbe stato male. Da una veloce googlata mi sembra di capire che la "Pixhawk" è un flight controller che vuole un imput PPM

le riceventi senza ppm escono con tanti canali PWM quindi serve il "PPM encoder" che raggruppa i canali in un segnale PPM (quindi gli entrano "tot cavi" e ne esce uno solo")

diciamo così:

[RX pwm] > [ppm encoder] > [Flight controller]

e tu vorresti così

[RX] > [Flight controller]

giusto?

le riceventi standard Turnigy/Flysky (8ch, 6ch e 3ch) hanno solo uscita PWM e non PPM, quindi NO, non puoi fare a meno del convertitore di segnale.

Su banggod ci sono delle mini riceventi compatibili con il modulo originale con uscita PPM, ma non ispirano molta fiducia, a partire dalla dimensione microscopica dell'antenna che hanno.

E resta comunque la mancanza del Failsafe, forse una di queste elencate lo ha, ma l'affidabilità di questi prodotti è tutta da verificare.

Le riceventi standard da 8 e 6 canali per lo meno hanno un'antenna decente e una portata valida, di cui trovi ampie testimonianze sul web. Manca comunque il failsafe.

Queste sono le limitazioni del modulo tx di serie..
Solo per completezza di informazione.
La radio ha una sola RX di default, che è la 8ch e non ha failsafe. E' però 100% compatibile con le RX a 6ch e 3ch della Hobbyking T6a, molto più piccole e leggere e quindi preferibili per modelli più piccoli.
La rx a 6Ch ha la stessa identica antenna della 8Ch di fabbrica (un dipolo coassiale), mentre la 3Ch ha il classico filetto scoperto. Con questa RX ho personalmente fatto delle prove di copertura a terra ed ho raggiunto i 400 metri (oltre non sono potuto andare per raggiunti limiti di spazio, era finito il prato). Altri utenti hanno fatto prove di copertura della 6Ch, arrivando a quasi un km.
La rx a 6Ch non ha il Failsafe, la 3Ch ha il failsafe solo sul canale 3.
Ho anche provato la 3Ch equivalente acquistata sul Aliexpress e funziona ugualmente bene, ma con questa non ho fatto prove di portata.

Carlo
Vecchio 30 gennaio 17, 12:56   #9588 (permalink)  Top
User

scusa se chiedo conferma, perché nominando tutte le riceventi nel tuo discorso, rischi di essere frainteso:

i 400m di portata li hai sperimentati sulla rx a 3 canali con l'antennina "a filo", giusto?

grazie

(a rigor di completezza bisognerebbe dire che la radio nasce a marchio Flysky, insieme alle riceventi da 8, 6, 3 canali che si trovano su Banggood o Aliexpress, poi non si sa bene perchè Hobbyking ha marchiato la tx e una rx a marchio Turnigy, e le altre due rx a marchio Hobbyking.. misteri del marketing)
Vecchio 30 gennaio 17, 13:02   #9589 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
scusa se chiedo conferma, perché nominando tutte le riceventi nel tuo discorso, rischi di essere frainteso:

i 400m di portata li hai sperimentati sulla rx a 3 canali con l'antennina "a filo", giusto?

grazie

(a rigor di completezza bisognerebbe dire che la radio nasce a marchio Flysky, insieme alle riceventi da 8, 6, 3 canali che si trovano su Banggood o Aliexpress, poi non si sa bene perchè Hobbyking ha marchiato la tx e una rx a marchio Turnigy, e le altre due rx a marchio Hobbyking.. misteri del marketing)
Si, confermo la 3Ch.
Per il resto, io parlavo ovviamente della commercializzazione HK del marchio Turnigy, altrimenti potrebbe esserci qualcuno che cerca la 3Ch marcata Turnigy.....

Hai fatto bene a chiarire.

Carlo
Vecchio 03 febbraio 17, 20:20   #9590 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antobot Mc Gyver

Data registr.: 09-07-2015
Citazione:
io proverei anche, ma il mio programmatore Usbasp è stato disperso chissà dove nella spedizione.. son due mesi che aspetto, mi sa che ne ordinerò un altro
Capita...

Tornando a noi, mi sembra di vedere che non sono più arrivate altre segnalazioni riguardo a crash o robe simile della radio con il nuovo chip e il firmware alternativo...

Bookmarks