Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 16, 11:51   #9561 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da andre- Visualizza messaggio
Citazione:

DOMANDA 2: se prima di sovrascrivere tutto faccio un backup del firmware originale, e poi il nuovo firmware non risultasse funzionante perchè il chip è realmente una patacca mal copiata, posso rimettere il firmware originale che mi ero salvato senza avere problemi? o mi ritrovo un bel fermacarte con l'antenna?
In teoria non dovrebbero esserci problemi, se il programmatore funziona bene dovresti poter ricaricare il fw originale esattamente come carichi qualsiasi altro fw... in teoria

Sull'argomento ti conviene aspettare qualcuno più autorievole di me.

Carlo
Vecchio 14 dicembre 16, 15:20   #9562 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2016
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
In teoria non dovrebbero esserci problemi, se il programmatore funziona bene dovresti poter ricaricare il fw originale esattamente come carichi qualsiasi altro fw... in teoria

Sull'argomento ti conviene aspettare qualcuno più autorievole di me.

Carlo
Dove trovo una guida per fare il backup del FW originale? Magari, nell'attesa, farei le saldature per connetterci il programmatore e inizio con il backup....

Altra domanda: dato che avevo acquistato anche il modulo per la retroilluminazione e non l'ho ancora installato (mi ero promesso di aprire la radio e fare tutto in una volta), ho visto che c'è una vecchia guida che spiega come fare per poter accendere il display tramite switch o non ricordo bene cosa, forse ci va saldato un transistor. Però quella guida ha dei link non più disponibili e pertanto non si vedono le immagini che erano allegate. Avete la guida completa?
gstudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 16:04   #9563 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antobot Mc Gyver

Data registr.: 09-07-2015
Citazione:
Originalmente inviato da gstudio Visualizza messaggio
Dove trovo una guida per fare il backup del FW originale? Magari, nell'attesa, farei le saldature per connetterci il programmatore e inizio con il backup....

Altra domanda: dato che avevo acquistato anche il modulo per la retroilluminazione e non l'ho ancora installato (mi ero promesso di aprire la radio e fare tutto in una volta), ho visto che c'è una vecchia guida che spiega come fare per poter accendere il display tramite switch o non ricordo bene cosa, forse ci va saldato un transistor. Però quella guida ha dei link non più disponibili e pertanto non si vedono le immagini che erano allegate. Avete la guida completa?

Nel 99,9% delle guide su come installare OpenTx da Companion

Dovresti poterlo fare direttamente dal software ma in questo momento non ricordo, anche perchè non ho ancora fatto modifiche sulla mia Turnigy 9X...

Ultima modifica di Antobot Mc Gyver : 14 dicembre 16 alle ore 16:08
Antobot Mc Gyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 18:01   #9564 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Antobot Mc Gyver Visualizza messaggio
Nel 99,9% delle guide su come installare OpenTx da Companion

Dovresti poterlo fare direttamente dal software ma in questo momento non ricordo, anche perchè non ho ancora fatto modifiche sulla mia Turnigy 9X...

Nelle guide qui sul forum si faceva riferimento al FW ER9X, ma si tratta comunque di guide datate. Per questo avevo chiesto qualche post fa su quale FW indirizzarmi, se non sbaglio OpenTx è anche in italiano.... Al momento non ho idea se uno è meglio dell'altro...
Vecchio 14 dicembre 16, 19:56   #9565 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-11-2016
guida illustrata chiarissima per l'installazione dell'illuminazione con controllo software

9x Full Mod Backlight - 9X Guides

sia Companion che Eepe hanno un tasto per "leggere" dalla radio e un tasto per "scrivere" sulla radio. Sia per il firmware che per la memoria (quindi 4 comandi in totale).
Se gli fai "leggere" il firmware originale la prima volta che lo colleghi, lo puoi salvare e tenerlo da parte.
andre- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 01:05   #9566 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Axl_74 Visualizza messaggio
Vedo ora un comunicato, se può essere utile...

hk-9x-announcement

Ehm... E' sparita la pagina :/

Ed è sparito anche il link della pagina in questione che c'era nella sezione di download sul sito di OpenTx (se non ricordo male il link era lì)!
Vecchio 31 dicembre 16, 19:25   #9567 (permalink)  Top
User

hai letto le ultime due pagine del forum in cui abbiamo seguito l'evolversi della faccenda?

sui link che rimandano ad openrcforums sono intervenuti i produttori della radio che dicendo che a seguito di test da loro svolti non sono stati trovati problemi nei processori (dei vari marchi e versioni con cui la radio è uscita). Problemi sono sorti invece utilizzando certi programmatori con driver e programmi non adeguati al modello di programamtore stesso (usb-asp, arduino, etc..)

la risposta finale data è che riprogrammare la radio ha molte variabili:
-saldature (abilità dell'utente)
-programmatore
-driver del programmatore
-scelta del firmware adeguato al processore (64, 128, mod telemetria, etc....)

ed è possibile che vari utenti sbagliando una di queste cose abbiano ottenuto errori, ed attribuito il problema al processore, non accorgendosi dell'errore fatto.

non ho trovato dichiarazioni di quelli di openTx, ma probabilmente per queste ragioni qui riassunte hanno tolto l'avviso, che era uscito per cautela basandosi forse più supposizioni che su fatti concreti.
Vecchio 31 dicembre 16, 21:43   #9568 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andre- Visualizza messaggio
hai letto le ultime due pagine del forum in cui abbiamo seguito l'evolversi della faccenda?

sui link che rimandano ad openrcforums sono intervenuti i produttori della radio che dicendo che a seguito di test da loro svolti non sono stati trovati problemi nei processori (dei vari marchi e versioni con cui la radio è uscita). Problemi sono sorti invece utilizzando certi programmatori con driver e programmi non adeguati al modello di programamtore stesso (usb-asp, arduino, etc..)

la risposta finale data è che riprogrammare la radio ha molte variabili:
-saldature (abilità dell'utente)
-programmatore
-driver del programmatore
-scelta del firmware adeguato al processore (64, 128, mod telemetria, etc....)

ed è possibile che vari utenti sbagliando una di queste cose abbiano ottenuto errori, ed attribuito il problema al processore, non accorgendosi dell'errore fatto.

non ho trovato dichiarazioni di quelli di openTx, ma probabilmente per queste ragioni qui riassunte hanno tolto l'avviso, che era uscito per cautela basandosi forse più supposizioni che su fatti concreti.
Si ho letto...

Mi sembra solo strano che una pagina del genere sparisca così!

Comunque, ho anche visto che i produttori sono davvero molto sicuri del fatto che la colpa non sia del processore.

Vedremo il seguito di questa vicenda...
Vecchio 01 gennaio 17, 14:04   #9569 (permalink)  Top
User

sono d'accordo, avrebbero potuto scrivere qualcosa a riguardo.

purtroppo OpenTX sta un po' abbandondo la Turnigy9x a favore delle varie taranis, etc..
non lo dico con polemica, l'open source segue l'interesse delle singole persone che vi partecipano.

Di contro, leggendo su openrcforums, ho avuto l'impressione che er9x, nel suo piccolo, sia abbastanza seguito, e gli sviluppatori provano ad intervenire se si espone qualche problema su quel forum.
Vecchio 08 gennaio 17, 14:45   #9570 (permalink)  Top
User

Dovendo ancora avventurarmi nella modifica, cosa mi consigliate di provare? OpenXT o er9x?
Rispondi

Bookmarks