Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 15, 00:10   #9421 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Direi proprio di sì, si a tutte le domande. Un'unico appunto: se prendi la taranis adesso, con il nuovo aggiornamento del modulo alle regole europee, non è più possibile utilizzare le "vecchie" riceventi serie D e serie V, perciò dovrai utilizzare solo riceventi e sensori sport.
grazie 1000, tanto manterrò anche la vecchia tecnologia per altri scopi, finalmente mi sentirò sicuro a volare
stardobas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 10:17   #9422 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2014
Buongiorno, stavo smanettando un po con er9x.
La 9x si è trasformata in un giocattolino perfetto per chi, come a me, piace fare esperimenti e non dover sottostare ai limiti dei firmware stock.

Stavo però considerando di provare anche OpenTX, visto che ho saldato i cavi e fissato un connettore sul lato inferiore della radio ( il che mi permette in 2 minuti di prendere arduino, collegare 2 cavi e poter flashare al volo un firmware ).

Ho una domanda: vorrei provare OpenTX, ma la mia Turnigy 9X ha l' Atmega 128 ( e non 64, tant'è che eePe mi aveva scaricato e messo la versione 64 ).
Quale firmware devo scaricare ? Quello della 9XR Pro ( che ha l'atmega 128 ? ) Oppure sono due radio completamente diverse?

Infine un ultima domanda: per salvare le impostazioni di er9x, mi basta fare un read della EEPROM giusto? Tutti i settings dovrebbero essere li e non sulla memoria flash, giusto?

Grazie mille e mi scuso per le tante domande
L4kyITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 18:39   #9423 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Ciao, per la motherboard turnigy 9x modificata col 128, nella configurazione di opentx companion devi selezionare Radio type M128/9x board e scaricare il relativo firmware. Per l'altra questione: per passare da er9x a open9x, bisognava prima salvare la eeprom con la configurazione dei modelli creati col vecchio firmware, poi effettuare la sostituzione (e relativa ricalibrazione) e poi ricaricare i modelli; companion9x provvedeva alla conversione dei formati; non so dirti se il passaggio possa essere fatto direttamente utilizzano opentx companion oppure sia necessaria una conversione di mezzo, a suo tempo esisteva solo companion 9x.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 20:49   #9424 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Ciao, per la motherboard turnigy 9x modificata col 128, nella configurazione di opentx companion devi selezionare Radio type M128/9x board e scaricare il relativo firmware. Per l'altra questione: per passare da er9x a open9x, bisognava prima salvare la eeprom con la configurazione dei modelli creati col vecchio firmware, poi effettuare la sostituzione (e relativa ricalibrazione) e poi ricaricare i modelli; companion9x provvedeva alla conversione dei formati; non so dirti se il passaggio possa essere fatto direttamente utilizzano opentx companion oppure sia necessaria una conversione di mezzo, a suo tempo esisteva solo companion 9x.
Ciao, grazie della risposta nel frattempo ho gia flashato OpenTX. ER9x dopo un freeze ha perso le impostazioni così ho deciso di provare OpenTX. Ho scaricato la 128, flashata e funziona perfettamente. Ho gia fatto un primo volo di prova.

Settato correttamente i 4 comandi, le modalità di volo, il failsafe forzato da ogni modalità di volo, e un altitude hold ( ovvero uno switch che tiene al 50% il throttle ) che mi risulta molto comodo quando voglio fare riprese.

Stavo pensando di fare anche uno switch che setti al 35 o 40% il throttle per la discesa del drone, visto che ogni volta che abbasso il gas devo stare attento a non scendere sotto il 30% o si spengono i motori ( dopo 3 secondi che rimane < 30% throttle ). E' una cavolata secondo voi?

A breve setterò anche l' IOC ( devo montare il cavo servo dalla RX al Naza V2 )..

Che dire, rispetto a ER9x è molto meno user friendly ( il menu del radio setup è "nascosto" ), non c'è la tastiera comoda come in ER9x per scrivere il nome modello e nome proprietario, non si può usare il pitch trim per cambiare i valori velocemente ( ad esempio nel Mixer ), infine in er9x ci sono i "menu" ( ad esempio in Mixer, su er9x premendo il tasto Menu compaiono delle voci tipo "Insert", "edit", "Delete", "copy" ecc.. mentre su OpenTX è tutto oscuro ) Ho fatto fatica anche a capire come eliminare un Mixing, poi a tentativi ho scoperto come fare. Per il resto direi che è buono e soprattutto completo ( per me che sono un novellino in questo mondo ).
Vecchio 06 ottobre 15, 12:40   #9425 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Una delle funzioni da te ricercate per girare nei menù utilizzando i potenziometri è la potscroll (mai utilizzata per cui devi provarla): dal menù di configurazione opentx companion spunta l'opzione potscroll e scarica il firmware aggiornato. A questo link https://code.google.com/p/open9x/dow...l.pdf&can=2&q= trovi il manuale open9x (non aggiornatissimo) dove a pag 64 ci sono alcune delle funzioni selezionabili in compilazione con relativa spiegazione (si arrangia companion in base alle caselle selezionate)
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 15, 18:13   #9426 (permalink)  Top
User

Grazie,
vorrei provare a flashare il firmware con potscroll abilitato ma se tento di fare un backup delle impostazioni sulla radio, fa tutta la lettura e alla fine dice File impostazioni non valido.
Su github consigliano di usare la versione 2.1.1 di companion ma comunque ha quel problema... come posso fare?

Radio turnigy 9x con AT 128, opentx 2.1.3 build del 9/9/2015
Vecchio 10 ottobre 15, 21:32   #9427 (permalink)  Top
User

Mi scuso per il doppio post, ma ho risolto e ci tengo a divulgare la soluzione che ho trovato su internet.

Il problema è che uso un Arduino Mega 2560 come ISP programmer.
Ho usato lo sketch fornito dall IDE arduino per usarlo come ISP Programmer.
Ecco in quello sketch c'è un problema, una variabile viene moltiplicata per 2.

Dovete togliere il *2 dallo sketch di esempio.
Sostituire la stringa ( usate tranquillamente trova e sostituisci )
Codice:
int start = here * 2;
con

Codice:
int start = here;
E' presente in due punti: nella funzione write_eeprom e nella funzione read_eeprom subs

Ho testato personalmente e sono appena riuscito a fare il backup dei modelli

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno
Vecchio 13 ottobre 15, 19:19   #9428 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
mod audio

Buonasera a tutti, ho provato a "cercare" ma non ho ottenuto risultati utilizzabili: qualcuno di voi ha fatto la modifica audio sulla propria radio? in che modo?
è necessario acquistare il modulo megasound o ci sono altre vie percorribili? Infine, quale Fw è più adatto (o indispensabile) per eseguire questa modifica?
Grazie a tutti

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 02:03   #9429 (permalink)  Top
User

L'avatar di auro_ff

Data registr.: 02-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, ho provato a "cercare" ma non ho ottenuto risultati utilizzabili: qualcuno di voi ha fatto la modifica audio sulla propria radio? in che modo?
è necessario acquistare il modulo megasound o ci sono altre vie percorribili? Infine, quale Fw è più adatto (o indispensabile) per eseguire questa modifica?
Grazie a tutti
Con questo hai tutto, audio compreso;)

SmartieParts 9Xtreme - SmartieParts
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 09:52   #9430 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da auro_ff Visualizza messaggio
Con questo hai tutto, audio compreso;)

SmartieParts 9Xtreme - SmartieParts
Interessante... certo che costa più della radio
non vedo altoparlanti, nè presa cuffie ...da dove esce l'audio?
Qualche utente l'ha già ordinata/ricevuta?

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks