Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 15, 18:12   #9411 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Dipende da quale firmware installi, puoi utilizzare quello supportato dal vecchio companion9x, ha qualche funzione in meno ma hai più spazio per i modelli oppure il nuovo supportato dal nuovo openTX companion; siccome puoi salvare i modelli sul computer il problema non si pone, difficilmente uno va al campo con 10 modelli diversi e li fa volare tutti. Ed in ogni caso, un domani che tu avessi esigenze superiori, passando alla Taranis, recupereresti praticamente tutte le configurazioni, in quanto open tx con le dovute limitazioni gira su molte piattaforme hardware.
Verissimo però prima o poi l'arrivo al campo accorgendosi di essersi dimenticati di caricare il modello sulla radio capita.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 18:19   #9412 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Verissimo però prima o poi l'arrivo al campo accorgendosi di essersi dimenticati di caricare il modello sulla radio capita.
Toglietemi una curiosità, se usassi un modulo esterno XJT, se o come avete fatto fatto ad abilitare la telemetria su schermo della 9x? Se si vuole proprio visualizzare la telemetria in questo modo, tocca proprio usare il modulo interno DHT con le opportune modifiche?
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 20:05   #9413 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da stardobas Visualizza messaggio
chiedo scusa in anticipo per la domanda generica....ho 2 turnigy er9x di qualche anno fa, una normale ed una modificata...parecchi quadricotteri ed in memoria ne ho 7 salvati..(non credevo nemmeno ci fosse un limite)... quella modificata l'ho fatta anni fa e non mi ricordo niente...ho aggiunto l'usb..programmatore integrato... er9x come firmware mi sembra... con logo cambiato, retroilluminazione...e basta... adesso ho da completare 2 modelli seri un quad con naza v1 ed un esa y6 con naza v2; attualmente ho sempre usato rx e tx di dotazione...ed ho 9 riceventi totali; vorrei mettere il modulo frsky per avere la telemetria ed aumentare un po la portata... non mi sono trovato benissimo come portata con turnigy ed a seconda di dove volo mi ritrovo il drone che non risponde, ho aggiunto un failsafe esterno ma non è affidabile al massimo..di fatti funziona bene solo se utilizzato sul canale 5 indipendentemente da come configuro i canali (non chiedetemi perche, me ne sono accorto per caso).

La domanda riguarda il modulo frsky con telemetria, secondo voi mi conviene comprare una radio completa frsky pagando circa 300 euro per una radio e 2 ricevitori con telemetria (la radio esteticamente mi pare uguale...)....oppure montare rx e tx sulla mia turnigy per controllare i miei 2 droni? eventualemente come sfrutto la telemetria? la vedo nativamente sulla frsky? sulla turnigy come posso visualizzare i dati? schermo esterno? ho letto di problemi di compatibilità... sapete consigliarmi eventualmente che moduli comprare per un tx e 3 rx (quelli con 2 antennine per intenderci).. mi affido alla vostra esperienza...
Un barlume di memoria...usavo Companion... almeno i modelli da acquistare sicuramente compatibili plug&play (escluso antenna ovvio) di rx e tx me lo date? Come visualizzo la telemetria? (anche su schermo esterno mi va bene)...
Sono una palla lo so
stardobas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 12:27   #9414 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Verissimo anche questo ma ci può stare, del resto non ti è mai capitato di andare al campo dimenticandoti le baionette delle ali o le batterie o qualche altro particolare che ti ha rovinato la giornata e fatto tremare i santi in paradiso?
Tornando seri, se vuole ottenere certe prestazioni ed avere più possibilità di ottenere consigli su questa radio, deve adattarsi a qualche piccolo compromesso.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 12:36   #9415 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Verissimo anche questo ma ci può stare, del resto non ti è mai capitato di andare al campo dimenticandoti le baionette Si delle ali o le batterie Si o qualche altro particolare Si che ti ha rovinato la giornata e fatto tremare i santi in paradiso? No questo no, il campo è abbastanza vicino a casa e tutto è stato sempre risolto. Oltre a ciò io non bestemmio
Tornando seri, se vuole ottenere certe prestazioni ed avere più possibilità di ottenere consigli su questa radio, deve adattarsi a qualche piccolo compromesso. Si anche a questo, però la nuova versione di opentx non porta grandi vantaggi a fronte di molto consumo di memoria in più.
Vedi commenti
Vecchio 02 ottobre 15, 12:53   #9416 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Citazione:
Un barlume di memoria...usavo Companion... almeno i modelli da acquistare sicuramente compatibili plug&play (escluso antenna ovvio) di rx e tx me lo date? Come visualizzo la telemetria? (anche su schermo esterno mi va bene)...
Sono una palla lo so
Per la telemetria (parliamo di frsky) in soldoni, hai 2 possibilià: modifica interna (consigliato solo se lo sai fare perchè sono richieste anche un paio di saldature sui pin del micro) oppure acquisti il monitor esterno e lo colleghi al modulo. Ma la domanda a cui dovresti darti risposta è: conviene investire in riceventi, moduli esterni o interni, sensori di vario tipo, che stanno andando fuori produzione in quanto FRSKY, per le nuove radio, ha adottato nuovi standard (esiste anche una certa retrocompatibilità con le vecchie riceventi al prezzo della perdita della telemetria)? Contando il buon rapporto prezzo qualità ed il fatto che alla fine il maggior investimento che uno fa è in riceventi, sensori e quant'altro (almeno nel campo degli aeromodelli) pensare alla taranis potrebbe essere una valida soluzione proprio dal punto di vista economico
Vecchio 02 ottobre 15, 13:30   #9417 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Un'ulteriore soluzione potrebbe essere questa: modulo esterno XJT + display esterno FLD-2 con riceventi e sensori della serie X; in questo modo hai il nuovo standard a 16 canali, vedi la telemetria senza modifiche interne e sopratutto un domani che cambi radio, ti porti dietro tutto. Come ti ha detto minestrone, se hai esigenze di spazio, usa la versione firmware caricabile con companion9x vers. 1.52
Vecchio 02 ottobre 15, 14:20   #9418 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

L'unica cosa: non so dirti come funzioni la telemetria frsky in questa modalità; io ho utilizzato una turnigy con scheda madre gruvin ma il modulo era un graupner G2 con telemetria graupner su smartbox ed il tutto funzionava ottimamente. Bisognerebbe chiedere a romoloman che è il più esperto in materia
Vecchio 02 ottobre 15, 21:46   #9419 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2011
msette grazie della risposta,io non ho problemi a fare saldature microscopiche e quan't altro...ma giusto in effetti...un poco mi sono scocciato di sbattermi in 1000 modi diversi per risparmiare pochi euro che poi alla fine non risparmi affatto...

Dici che se prendo questi: FrSKY - X9D PLUS Taranis Mode 2-4 con 2 riceventi X8R
....ho tutto quello che voglio senza sbattermi minimamente... ho la telemetria, avvisi vocali, memoria enorme, ricevente performante, failsafe senza sbattermi... giusto? perché se è cosi...la prendo e via...
stardobas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 15, 22:51   #9420 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:

Dici che se prendo questi: FrSKY - X9D PLUS Taranis Mode 2-4 con 2 riceventi X8R
....ho tutto quello che voglio senza sbattermi minimamente... ho la telemetria, avvisi vocali, memoria enorme, ricevente performante, failsafe senza sbattermi... giusto? perché se è cosi...la prendo e via...
Direi proprio di sì, si a tutte le domande. Un'unico appunto: se prendi la taranis adesso, con il nuovo aggiornamento del modulo alle regole europee, non è più possibile utilizzare le "vecchie" riceventi serie D e serie V, perciò dovrai utilizzare solo riceventi e sensori sport.
Rispondi

Bookmarks