21 settembre 15, 11:00 | #9401 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2012 Residenza: Cittadella (PD)
|
Ciao a tutti. Mi ritrovo a dover installare OpenTX su una Turnigy 9x nuova. Ho sia companion9x 1.52 che CompanionOpenTX Ho ancora il firmware 2940 salvato nel PC, che posso installare solo con companion 1.52. Con CompanionOpenTX, se scarico il firmware della 9X mi compone una versione 2.13. Se non ricordo male, l'ultimo aggiornamento del firmware per la 9X era stato la versione 2940. Ora non capisco se la versione 2.13 è comunque uguale alla 2940 e quindi è lo stesso quale installo, o se sono state fatte comunque modifiche sucessive anche per la 9X dopo la versione 2940. Nei log degli aggiornamenti non trovo infatti riferimenti a modifiche fatte per la 9X (oppure sono cieco io ). Ciao Fabio |
21 settembre 15, 14:51 | #9402 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Con companiontx 2.1 installi opentx 2.1.x. Rispetto a opentx 1.x sono state fatte parecchie migliorie. Inutile dire che a livello di software e funzioni è meglio opentx 2.1.x però, a mio modestissimo parere, esiste la controindicazione che i modelli occupano parecchia memoria in più. Opentx 2.1.x è sfruttabile appieno se installato su taranis; su 9x, in realtà, le funzioni in più rispetto al vecchio opentx non sono poi molte. Se sei tra quelli che hanno uno o due modelli e basta puoi montare anche l'ultima versione del software; se hai diversi modelli valuta di rimanere con la vecchia versione. Con opentx 2.1 puoi salvare in memoria si e non 4 modelli complessi, con la vecchia versione di più. | |
24 settembre 15, 15:07 | #9403 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
|
Googlando un po in rete è venuto fuori questo: 9Xtreme - PREORDER - $55.20 : SmartieParts, Smart Parts for Smart Cars |
25 settembre 15, 10:35 | #9404 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-05-2012 Residenza: Cittadella (PD)
| Citazione:
Interessante è anche la versione minore, per il solo caricamento del firmware (16, mi pare).Un transistor per la gestione della retroilluminazione e la schedina USB/Serial da 3 per la telemetria ti permettono di risparmiare... Però ti tocca rinunciare all'SD, Voci, processore + performante, retroilluminazione a più colori, numero di modelli salvati minori... Servirebbe poi un'adeguamento di OpenTX a tale schedina. Avendo una 9X non so proprio quale versione sarebbe preferibile | |
25 settembre 15, 11:52 | #9405 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
| Citazione:
| |
01 ottobre 15, 01:10 | #9406 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2011 Residenza: Livorno
|
chiedo scusa in anticipo per la domanda generica....ho 2 turnigy er9x di qualche anno fa, una normale ed una modificata...parecchi quadricotteri ed in memoria ne ho 7 salvati..(non credevo nemmeno ci fosse un limite)... quella modificata l'ho fatta anni fa e non mi ricordo niente...ho aggiunto l'usb..programmatore integrato... er9x come firmware mi sembra... con logo cambiato, retroilluminazione...e basta... adesso ho da completare 2 modelli seri un quad con naza v1 ed un esa y6 con naza v2; attualmente ho sempre usato rx e tx di dotazione...ed ho 9 riceventi totali; vorrei mettere il modulo frsky per avere la telemetria ed aumentare un po la portata... non mi sono trovato benissimo come portata con turnigy ed a seconda di dove volo mi ritrovo il drone che non risponde, ho aggiunto un failsafe esterno ma non è affidabile al massimo..di fatti funziona bene solo se utilizzato sul canale 5 indipendentemente da come configuro i canali (non chiedetemi perche, me ne sono accorto per caso). La domanda riguarda il modulo frsky con telemetria, secondo voi mi conviene comprare una radio completa frsky pagando circa 300 euro per una radio e 2 ricevitori con telemetria (la radio esteticamente mi pare uguale...)....oppure montare rx e tx sulla mia turnigy per controllare i miei 2 droni? eventualemente come sfrutto la telemetria? la vedo nativamente sulla frsky? sulla turnigy come posso visualizzare i dati? schermo esterno? ho letto di problemi di compatibilità... sapete consigliarmi eventualmente che moduli comprare per un tx e 3 rx (quelli con 2 antennine per intenderci).. mi affido alla vostra esperienza...
__________________ le mie creazioni: http://www.baronerosso.it/forum/mode...tero-y6-4.html http://www.baronerosso.it/forum/mode...dricopter.html |
01 ottobre 15, 11:31 | #9407 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2014
|
Ieri sea ho flashato l er9x usando un Arduino Mega 2560 come programmatore. Se riesco stasera buco il case e fisso il connettore db9 in modo da averlo sempre disponibile. La radio si accende ma non ho avuto tempo di configurarla. Avete consigli o guide? |
01 ottobre 15, 13:22 | #9408 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
| Purtroppo (per te) quì tutti usano openTX; se vuoi avere un aiuto ti conviene installarlo, oltretutto è decisamente migliore (fasi di volo ecc). Il forum è pieno di guide, di esempi e sopratutto di gente che può darti una mano (tra cui uno degli sviluppatori).
|
01 ottobre 15, 13:36 | #9409 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2014
| Citazione:
| |
01 ottobre 15, 14:03 | #9410 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
Dipende da quale firmware installi, puoi utilizzare quello supportato dal vecchio companion9x, ha qualche funzione in meno ma hai più spazio per i modelli oppure il nuovo supportato dal nuovo openTX companion; siccome puoi salvare i modelli sul computer il problema non si pone, difficilmente uno va al campo con 10 modelli diversi e li fa volare tutti. Ed in ogni caso, un domani che tu avessi esigenze superiori, passando alla Taranis, recupereresti praticamente tutte le configurazioni, in quanto open tx con le dovute limitazioni gira su molte piattaforme hardware.
|
Bookmarks |
| |