Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 15, 15:23   #9351 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ClaudioB68 Visualizza messaggio
Ciao, in realtà l'ho già fatto, ma essendo un discorso più legato alla radio, pensavo che qui fosse più appropriato. Per quanto riguarda il firmware, sicuramente prenderò in considerazione la modifica, ma al momento, visto che la radio ne è provvista, vorrei abilitare la levetta modalità così com'è. Pensavo che, essendo un thread dedicato alla radio in questione, ci fosse magari una miniguida che riguardasse un pò più dettagliatamente i vari switch e settaggi.

Comunque grazie infinite per la risposta

A presto
Ciao
Il problema non è tanto di capire come abilitare uno switch (potresti usare, ad esempio, quello dei carrelli o dei flag, già configurati sui loro rispettivi canai) ma sapere la scheda del multirotore quali valori si attende su quel canale, per questo ti avevo indirizzato verso quella sezione.
Il manuale del sw originale lo trovi su HK, nella documentazione allegata alla radio.
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X319857X47.pdf

Carlo
Vecchio 12 aprile 15, 23:01   #9352 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaudioB68

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il problema non è tanto di capire come abilitare uno switch (potresti usare, ad esempio, quello dei carrelli o dei flag, già configurati sui loro rispettivi canai) ma sapere la scheda del multirotore quali valori si attende su quel canale, per questo ti avevo indirizzato verso quella sezione.
Il manuale del sw originale lo trovi su HK, nella documentazione allegata alla radio.
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X319857X47.pdf

Carlo
Beh, insomma.... già attivarlo è utile per poi andare avanti, no?
Ad ogni modo, grazie all'aiuto di un altro membro del forum, il gentilissimo Papibuono, ho risolto e posso affermare che si può attivare lo swith e anche le 6 posizioni, anche senza modificare il firmware della radio (cosa che sarà sicuramente utile, ma non a questo scopo).

Se può essere utile a qualcun'altro, questo è il link:

Mode Switch Setup for Turnigy 9x - DIY Drones

Ciao a tutti

Grazie
ClaudioB68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 10:07   #9353 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ClaudioB68 Visualizza messaggio
Beh, insomma.... già attivarlo è utile per poi andare avanti, no?
Ad ogni modo, grazie all'aiuto di un altro membro del forum, il gentilissimo Papibuono, ho risolto e posso affermare che si può attivare lo swith e anche le 6 posizioni, anche senza modificare il firmware della radio (cosa che sarà sicuramente utile, ma non a questo scopo).

Se può essere utile a qualcun'altro, questo è il link:

Mode Switch Setup for Turnigy 9x - DIY Drones

Ciao a tutti

Grazie
Sono contento che hai risolto, ma devo farti osservare che la prima necessità che avevi era di sapere quali valori far arrivare alla scheda del multi. Da quello che ho letto, ma non sono andato in profondità, su un canale ti occorrono 6 valori ben definiti per attivare le sei modalità di volo.
Se tu avessi chiesto "ho la necessità di avere su un canale, associato ad uno o più interruttori, questi sei valori: 700, 850, 1000, etc etc etc per pilotare un multirotore" sarebbe stato più semplice risponderti.

Rimane poi il fatto che la soluzione sia possibile con la combinazione di ben tre interruttori ...., a questo punto puoi fare la modifica di sostituire un potenziometro con un commutatore rotativo a sei posizione. Si tratta di una modifica fatta da molti multirotoristi e la trovi descritta in queste pagine.

Carlo
Vecchio 13 aprile 15, 18:16   #9354 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaudioB68

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sono contento che hai risolto, ma devo farti osservare che la prima necessità che avevi era di sapere quali valori far arrivare alla scheda del multi. Da quello che ho letto, ma non sono andato in profondità, su un canale ti occorrono 6 valori ben definiti per attivare le sei modalità di volo.
Se tu avessi chiesto "ho la necessità di avere su un canale, associato ad uno o più interruttori, questi sei valori: 700, 850, 1000, etc etc etc per pilotare un multirotore" sarebbe stato più semplice risponderti.

Rimane poi il fatto che la soluzione sia possibile con la combinazione di ben tre interruttori ...., a questo punto puoi fare la modifica di sostituire un potenziometro con un commutatore rotativo a sei posizione. Si tratta di una modifica fatta da molti multirotoristi e la trovi descritta in queste pagine.

Carlo
Scusa Carlo, non voglio essere insistente nè tantomeno fare il saputello (sono il primo ad aver detto che sono all'inizio), ma non ho mai parlato di "valori"!!!
La mia prima richiesta, che poi si è protratta fino alla soluzione, era semplicemente su come abilitare lo switch delle modalità di volo, quello a 3 posizioni (che, tra l'altro, in combinazione ad UN SOLO altro switch le fa diventare 6). Poi ovviamente dovrò anche impostarne i valori (se non lo fa Mission Planner), ma rimane il fatto che è un'attivazione che va fatta dalla radio. Ed essendo su un 3D che parla della Turnigy 9X.........

Poi per carità, può darsi che non mi sia spiegato bene io.

Ad ogni modo, non è successo nulla (almeno per me), Grazie ancora di tutto!

Claudio
ClaudioB68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 15:20   #9355 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2015
Ciao a tutti, secondo voi è un lavoro accettabile? E' la prima volta e non vorrei fare un patatrak!!!
Ne approfitto per chiedere il link di qualche configurazione .eepe per il primo modello di quadricottero con Naza lite GPS, questo potrebbe andare bene?
Grazie ciao a tutti
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-20150421_135014.jpg  
Files allegati
Tipo file: rar Naza DJI450.rar‎ (769 Bytes, 5 visite)
SalCan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 12:13   #9356 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Purtroppo no, le saldature sono fatte mediamente male; da quello che si può vedere sembrano fredde (opache e con crateri): in particolare quella del cavetto bianco la cui forma a palla suggerisce una cattiva aderenza dello stagno alla piazzola (è incollata). Possibili cause: scarsa abilità nelle saldature su circuito, saldatore o punta non idonea, temperatura mal regolata, stagno di cattiva o non idonea qualità, ossido o sporco sulla piastra, o più probabilmente un mix di tutti questi fattori. Danni superficiali non se ne vedono pertanto ti suggerisco di rivolgerti a qualcuno pratico che possa dare una ripassata o rifare le saldature e che regoli la lunghezza della parte non isolata dei cavi, almeno un paio (rosso e bianco), rischiano di toccare componenti adiacenti e ciò non è mai un bene per l'elettronica della tua radio. Una buona saldatura su circuito non è complicatissima ma richiede un minimo di conoscenza, manualità e attrezzatura idonea.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 12:30   #9357 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Inoltre personalmente ritengo che i colori spesso abbiano un senso...
Rosso e nero per me sono tipicamente un alimentazione.
E' vero che la modifica la fai solo per te, ma usare degli standard aiuta a capire meglio quello che si è fatto dovendoci rimettere le mani.
Come ti ha detto msette, quei cavi sono particolarmente lunghi...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 15:28   #9358 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2015
Grazie

Grazie ragazzi, probabilmente è per questo problema che, avendo risolto il problema dei driver della usb, quando cerco di connettermi a Opentx mi da timeout...
SalCan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 19:38   #9359 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SalCan Visualizza messaggio
Grazie ragazzi, probabilmente è per questo problema che, avendo risolto il problema dei driver della usb, quando cerco di connettermi a Opentx mi da timeout...
Vuol dire che le saldature sono fatte nei posti sbagliati o che i driver non sono quelli giusti...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 19:59   #9360 (permalink)  Top
User

L'avatar di sandokan2000

Data registr.: 07-02-2007
scusate la domanda niubba. Ho preso una turnigy modificata . Ho installato l'ultimo firmware opentx 2.0.15
Vorrei creare un modello per il mio quadricottero. Esistono dei templates in rete da scaricare? oppure una guida che spieghi come si fa?
Inoltre mi è venuto un dubbio. Avendo aggiornato il firmware devo bindare la ricevente? Grazie

Ultima modifica di sandokan2000 : 25 aprile 15 alle ore 20:03
sandokan2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks