Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 15, 13:42   #9301 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CASPA Visualizza messaggio
scusa la mia ignoranza... ma non è la stessa cosa?
l'obbiettivo è che in mancanza di comunicazione radio la naza (o qualsiasi servo specifico) venga posizionato in un determinato modo. cosa cambia se è la radio tx a dirgli alla ricevente cosa fare o se è un modulino messo sulla ricevente che lo fa? ( chiedo interessato non come provocazione )

P.s. : il video lo ho fatto io. perchè mi era stato detto più volte che non funzionava e cercavo radio che facesse failsafe a basso prezzo è invece la funzione che cercavo in caso di perdita di segnale ( RTH su naza) funziona benissimo spendendo solo 8€ di modulino
La differenza è che nel secondo caso sei tu che ti attrezzi per supplire ad una mancanza della RX. Ripeto, non è un failsafe nativo ma una sua implementazione fatta con moduli aggiuntivi.
Immagina di non avere una Naza, magari sei su un aereo, e di dover implementare il FS per 5 o 6 servi. Se costretto a comprare e programmare separatamente 6 modulini aggiuntivi, con tutto quello che significa in termini di peso da portare e complicazione dei cablaggi.

Carlo
Vecchio 26 gennaio 15, 14:03   #9302 (permalink)  Top
User

L'avatar di CASPA

Data registr.: 18-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La differenza è che nel secondo caso sei tu che ti attrezzi per supplire ad una mancanza della RX. Ripeto, non è un failsafe nativo ma una sua implementazione fatta con moduli aggiuntivi.
Immagina di non avere una Naza, magari sei su un aereo, e di dover implementare il FS per 5 o 6 servi. Se costretto a comprare e programmare separatamente 6 modulini aggiuntivi, con tutto quello che significa in termini di peso da portare e complicazione dei cablaggi.

Carlo
a... ok... se dici che serve un failsafe che gestisce tutti i canali ok ....
io parlavo per me che quando chiedevo cosa serviva per failsafe (un canale) sulla 9x mi veniva sempre detto che dovevo aggiornare modulo tx a frsky spendendo 80. € invece basta quel modulino su RX

poi dovendo fare per amici quad a basso costo capisci che una radio 8 canali completa a 70€ con failsafe e una radio 8 canali con failsafe a 60+80€ cambia...
CASPA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 18:28   #9303 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2014
Citazione:
Originalmente inviato da CASPA Visualizza messaggio
a... ok... se dici che serve un failsafe che gestisce tutti i canali ok ....
io parlavo per me che quando chiedevo cosa serviva per failsafe (un canale) sulla 9x mi veniva sempre detto che dovevo aggiornare modulo tx a frsky spendendo 80. € invece basta quel modulino su RX

poi dovendo fare per amici quad a basso costo capisci che una radio 8 canali completa a 70€ con failsafe e una radio 8 canali con failsafe a 60+80€ cambia...
Buonasera, ma questo "aggeggino" che sarebbe?
Come posso cercarlo su ebaY?
Grazie e a presto.

P.S. A proposito, ho visto su youtube che qualcuno imposta il failsafe (con APM) direttamente tramite mission planner, nel senso che se il segnale del trottle scende sotto 950 (radio spenta) si attiva la modalità RTL. Ma così non va bene?
Vecchio 27 gennaio 15, 01:24   #9304 (permalink)  Top
User

L'avatar di CASPA

Data registr.: 18-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da bubbico Visualizza messaggio
Grazie e a presto.

P.S. A proposito, ho visto su youtube che qualcuno imposta il failsafe (con APM) direttamente tramite mission planner, nel senso che se il segnale del trottle scende sotto 950 (radio spenta) si attiva la modalità RTL. Ma così non va bene?
questo.. l'ho trovato anche a 5€ su aliexpres
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-image.jpg  
CASPA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 10:10   #9305 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da bubbico Visualizza messaggio
Grazie e a presto.

Queste domande è meglio porle nella sezione Multirotori, quì sei offTopic.

Carlo
Vecchio 27 gennaio 15, 13:35   #9306 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Salve, ho cercato nella discussione ma non ho trovato indicazioni sulla frequenza che usa la Turnigy 9x.
Per capirci: THSS, FASST, FHASST, ecc....e poi, una radio che usa una di quelle frequenze può usare una qualunque ricevente che lavori sulla stessa frequenza o c'è qualche altra variabile?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 14:00   #9307 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Salve, ho cercato nella discussione ma non ho trovato indicazioni sulla frequenza che usa la Turnigy 9x.
Per capirci: THSS, FASST, FHASST, ecc....e poi, una radio che usa una di quelle frequenze può usare una qualunque ricevente che lavori sulla stessa frequenza o c'è qualche altra variabile?
Queste radio lavorano TUTTE nella banda dei 2,4 Ghz e cambiano continuamente e rapidamente frequenza, con un determinato ordine, su un set di 84 canali (se la memoria non mi inganna) per garantire il collegamento anche se uno di questi canali fosse occupato.
Inutile dire che le riceventi devono conoscere l'ordine con cui la TX cambia frequenza, per potercisi sintonizzare.
Le sigle che hai postato sono proprio gli algoritmi che generano l'ordine con cui i canali vengono utilizzati. Ogni sistema ha le proprie caratteristiche e, solitamente, non è compatibile con nessun'altro.

Googolando ho trovato questo Flysky FS TH9X 2 4GHz 9CH Transmitter for RC Helicopters Airplanes with Receiver | eBay , ove si dice che l'algoritmo si chiama AFHDS

Carlo
Vecchio 27 gennaio 15, 14:09   #9308 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Quindi, se ho ben capito, o una ricevente nasce per quella radio (o compatibile) con quell'algoritmo e quella sequenza, oppure, anche se con lo stesso algoritmo non si "parlano", giusto?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 16:14   #9309 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Quindi, se ho ben capito, o una ricevente nasce per quella radio (o compatibile) con quell'algoritmo e quella sequenza, oppure, anche se con lo stesso algoritmo non si "parlano", giusto?
Esatto.
Anticipo la tua domanda: quali riceventi sono compatibili con la T9x? Oltre alle sue 8ch, solo le 6 e 3 canali di Hobbyking (firmware versione 2).

Carlo
Vecchio 28 gennaio 15, 11:44   #9310 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Esatto.

Anticipo la tua domanda: quali riceventi sono compatibili con la T9x? Oltre alle sue 8ch, solo le 6 e 3 canali di Hobbyking (firmware versione 2).

Carlo

Si solo quelle, la 6ch e la 3ch

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks