Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 14, 15:33   #9221 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucasalvatore28

Data registr.: 07-09-2010
Si questo lo posso capire, ma dal momento che non siamo iscritti in tutte le discussioni, ci possono essere altri utenti che sanno rispondere al mio problema, e che non vedono il quesito che pongo,

perchè in fondo il mio problema può essere stato risolto e scritto in più discussioni.

in merito al problema, non credo proprio risieda nei settaggi perchè è un modulo plug and play, e come si vede nei video dimostrativi, il problema non compare con nessun youtuber.

Grazie saluti
lucasalvatore28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 16:23   #9222 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
16 canali su Turnigy 9x

Buongiorno, un amico vorrebbe aumentare i canali trasmessi dalla sua 9x con opentx per pilotare una modello di barca radiocomandata. Non ha bisogno di ricercare il modulo migliore in commercio in quanto la barca è una riproduzione lenta, tranquilla e naviga vicino.
La prima soluzione che mi è venuta in mente è quella di sostituire il modulo con un frsky xjt ma credo che potrebbe risolvere anche mettendo un secondo modulo collegato alla porta trainer ed alimentato sempre da radio impostando in opentx il protocollo SYMMETRIC.
Qualcuno è in grado di dirmi se la mia seconda ipotesi è corretta e come dovrebbe funzionare? La seconda ipotesi infatti permetterebbe di mantenere il vecchio modulo e riceventi.
Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 16:27   #9223 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Buongiorno, un amico vorrebbe aumentare i canali trasmessi dalla sua 9x con opentx per pilotare una modello di barca radiocomandata. Non ha bisogno di ricercare il modulo migliore in commercio in quanto la barca è una riproduzione lenta, tranquilla e naviga vicino.
La prima soluzione che mi è venuta in mente è quella di sostituire il modulo con un frsky xjt ma credo che potrebbe risolvere anche mettendo un secondo modulo collegato alla porta trainer ed alimentato sempre da radio impostando in opentx il protocollo SYMMETRIC.
Qualcuno è in grado di dirmi se la mia seconda ipotesi è corretta e come dovrebbe funzionare? La seconda ipotesi infatti permetterebbe di mantenere il vecchio modulo e riceventi.
Grazie
Si può fare! Io l'ho fatto solo per prova, inviando il segnale trainer ad una seconda radio ed impostando il protocollo in PPM16 (mi pare), su indicazioni di Romoloman. Con questa impostazione, OpenTx invia i canali 9-16 proprio sulla porta trainer ed i canali 1-8 sul modulo "interno".

Carlo

EDIT: ecco il messaggio di Romoloman http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post4023292
Vecchio 15 ottobre 14, 17:09   #9224 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Si può fare! Io l'ho fatto solo per prova, inviando il segnale trainer ad una seconda radio ed impostando il protocollo in PPM16 (mi pare), su indicazioni di Romoloman. Con questa impostazione, OpenTx invia i canali 9-16 proprio sulla porta trainer ed i canali 1-8 sul modulo "interno".

Carlo

EDIT: ecco il messaggio di Romoloman http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post4023292
Ma infatti ricordavo proprio una richiesta simile alla mia fatta in passato però, non essendo stati scritti feedback, non sapevo se la cosa funzionasse o meno. A questo punto un riscontro c'è. Sai anche dirmi a quale punto del jack da 3.5 corrisponde il segnale (così non devo nemmeno andare a tirar fuori lo schema)?
Vecchio 15 ottobre 14, 17:21   #9225 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ma infatti ricordavo proprio una richiesta simile alla mia fatta in passato però, non essendo stati scritti feedback, non sapevo se la cosa funzionasse o meno. A questo punto un riscontro c'è. Sai anche dirmi a quale punto del jack da 3.5 corrisponde il segnale (così non devo nemmeno andare a tirar fuori lo schema)?
Il centrale.

Carlo
Vecchio 15 ottobre 14, 18:09   #9226 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il centrale.

Carlo
Un sacco di grazie.
Vecchio 17 ottobre 14, 16:01   #9227 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2008
non mi bastonate!
mi vorrei buttare sui multirotori e pensavo di prendere questa radio. Leggendo fino a poco tempo fa per un nubbio senza grandi pretese (è il mio ritratto) la migliore opportunità era l versione con modulo firmware 2...sempre così ? Vedo che su HK è sempre solo sul sito internazionale ..aspetto di trovarla in europa (dove?)
ciaps non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 14, 22:40   #9228 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Data registr.: 19-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ciaps Visualizza messaggio
non mi bastonate!
mi vorrei buttare sui multirotori e pensavo di prendere questa radio. Leggendo fino a poco tempo fa per un nubbio senza grandi pretese (è il mio ritratto) la migliore opportunità era l versione con modulo firmware 2...sempre così ? Vedo che su HK è sempre solo sul sito internazionale ..aspetto di trovarla in europa (dove?)
Io l'ho usata con un quad + naza ed ha funzionato in maniera perfetta.
Vecchio 20 ottobre 14, 15:00   #9229 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da ciaps Visualizza messaggio
non mi bastonate!
Per i multirotori non è che servano grandi programmazioni sulla radio in quanto fa quasi tutto la centralina di controllo. Se pensi di prendere la radio e tenere il software originale credo che potrebbe già bastare, ma non ci metto le mani sul fuoco in quanto non lo conosco molto. Se invece pensi di montare opentx o er9x, ti assicuro che, a livello di software, avrai una radio nettamente al di sopra rispetto al necessario per pilotare un multirotore; l'unico punto di domanda sta nel modulo trasmittente che, a detta di alcuni, segna il passo a moduli più affidabili.
Vecchio 25 novembre 14, 00:31   #9230 (permalink)  Top
User

L'avatar di jxayfly

Data registr.: 14-10-2014
Appena arrivata!

Ciao ragazzi,
sono nuovissimo di questo hobby e sto costruendo il mio promo quad, mi mancava solo il telecomando che è arrivato oggi.
OK ho letto tutte le info in giro e la guida, ma vi faccio qmc una domanda stupida, visto che vorrei approfondire il telecomando in futuro, ora vorrei solo studiarmi bene la scheda di controllo (amp2.6) e il frame in genere...
Domanda
Collego con i cavetti (Cavo servo femmina/femmina che mi mancano ancora) alla FC, accendo il tutto e configuro la FC da pc, con il telecomando e la ricevente cosa bisogna fare, oltre che impostare la modalità di volo, tutto il resto è trascurabile?
Ho visto che la modalità di volo c'è Heli 4 con il disegno a +, ci sono dei problemi se il mio quad è a x?
jxayfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks