Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 14, 14:57   #9041 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
Quindi nessuno mi sa dire se con qualche firmware avete nel menu la possibilità di selezionare il mode 3 come nel video che ho messo?
Vecchio 19 aprile 14, 16:02   #9042 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zniggurat

Data registr.: 15-04-2013
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
Quindi nessuno mi sa dire se con qualche firmware avete nel menu la possibilità di selezionare il mode 3 come nel video che ho messo?
Da quello che so la modifica per lo stick del gas è meccanica... Poi io con er9x posso assegnare i canali liberamente, quindi posso anche avere lo yaw sul movimento verticale dello stick sta tutto nel mixer, libertà assoluta
Vecchio 19 aprile 14, 16:15   #9043 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Zniggurat Visualizza messaggio
Da quello che so la modifica per lo stick del gas èmeccanica... Poi io con er9x posso assegnare i canali liberamente, quindi posso anche avere lo yaw sul movimento verticale dello stick sta tutto nel mixer , libertà assoluta
ah ok perfetto volevo sapere proprio questo, così prendo una mode 1 e non devo neanche aprirla per cambiare la molletta... grazie
Vecchio 19 aprile 14, 17:22   #9044 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Zniggurat Visualizza messaggio
Da quello che so la modifica per lo stick del gas è meccanica... Poi io con er9x posso assegnare i canali liberamente, quindi posso anche avere lo yaw sul movimento verticale dello stick sta tutto nel mixer, libertà assoluta
Anche nel firmware stndard se ricordo bene è possibile selezionare mode 3...
da Mode 1 e mode 3 senza modifica meccanica, da mode 1.3 a mode 2,4 e viveversa è necessaria la modifica meccanica

Comunque quella è in neretto è una considerazione sbagliata.
Il channel order non ha nulla a che vedere con il mode...
Se setto correttamente il modello in mode 3 cambiando mode nel menu principale non ho bisogno di muovere nulla sulla ricevente quando passo in mode 1 (sempre dal menu principale) ne tanto meno nei mix.
Capisco che per i quadricotterari le miscelazioni incrociate siano qualcosa che conta poco ma se in un aliante inizio a miscelare alettoni con direzionale, direzionale con profondità e con alettoni, cambiare mode agendo sui mix è quanto di più sbagliato possa fare.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 19 aprile 14 alle ore 17:48
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 17:36   #9045 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-01-2009
Alcune informazioni per flash e batterie LiPo

Ciao a tutti
Ho inziato ad usare questa radio un po di mesi fa, e fin'ora ho sempre utilizzato il firmware stock. Ora volevo mettere ER9x, e a tal proposito vorrei chiedervi qualche informazione, perchè nonostante mi sia letto un po di guide e parte di questo thread, alcune cose non mi sono chiare al 100%
• Con il firmware modificato posso utilizzare tutti gli switch e i potenziometri come meglio credo? Cioè assegnarli ad un canale etc.?
• Per fare un lavoro pulito avevo intenzione di inserire il programmatore nella radio, in modo che esca solo una micro USB nel vano batterie. Il programmatore che avrei intenzione di mettere dentro è questo:
USBASP-USB-ISP-Programmer-Cable-AVR-ATMEL-ATMega
Ne possiedo già uno con cui ho flashato una KK2 e dato che mi sembra ben fatto pensavo di prenderne un'altro, levare la cover in plastica e mettere tutto nella radio. Che ne dite? va bene?
• Già che apro tutto volevo mettere anche la retroilluminazione all'LCD, mi conviene farla software o hardware (con interruttore) ?

Vorrei inoltre comprare un pacco LiPo da utilizzare con la radio. A questo proposito avrei ancora due domande:
• C'è un pacco LiPo che consigliate in particolare su questa radio?
• Un 3S da carico arriva a 12.6V, che credo sia troppo per il regolatore interno, mentre una 2S è troppo poco...come si risolve la cosa?

Grazie in anticipo
Dani-88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 21:46   #9046 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tommhy

Data registr.: 01-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Tommhy
Citazione:
Originalmente inviato da Dani-88 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Ho inziato ad usare questa radio un po di mesi fa, e fin'ora ho sempre utilizzato il firmware stock. Ora volevo mettere ER9x, e a tal proposito vorrei chiedervi qualche informazione, perchè nonostante mi sia letto un po di guide e parte di questo thread, alcune cose non mi sono chiare al 100%
• Con il firmware modificato posso utilizzare tutti gli switch e i potenziometri come meglio credo? Cioè assegnarli ad un canale etc.?
• Per fare un lavoro pulito avevo intenzione di inserire il programmatore nella radio, in modo che esca solo una micro USB nel vano batterie. Il programmatore che avrei intenzione di mettere dentro è questo:
USBASP-USB-ISP-Programmer-Cable-AVR-ATMEL-ATMega
Ne possiedo già uno con cui ho flashato una KK2 e dato che mi sembra ben fatto pensavo di prenderne un'altro, levare la cover in plastica e mettere tutto nella radio. Che ne dite? va bene?
• Già che apro tutto volevo mettere anche la retroilluminazione all'LCD, mi conviene farla software o hardware (con interruttore) ?

Vorrei inoltre comprare un pacco LiPo da utilizzare con la radio. A questo proposito avrei ancora due domande:
• C'è un pacco LiPo che consigliate in particolare su questa radio?
• Un 3S da carico arriva a 12.6V, che credo sia troppo per il regolatore interno, mentre una 2S è troppo poco...come si risolve la cosa?

Grazie in anticipo
Per la modifica, lascia perdere ER9X è un binario morto, piuttosto vai di OpenTX molto più recente, diffuso, aggiornato e tra l'altro abbiamo anche un utente del forum che ne è il fautore... Per la gestione del sw: SI è davvero cosi potente che ti consente di assegnare ogni stick, pot, switch o trim a qualunque canale O funzione tu voglia.

Per fare un lavoro pulito devi preventivare di perderci qualche ora, ma alla fine viene un bel lavoro. Smonti tutto, installi backlight LCD, saldi i cavi intorno alla CPU per programmarla sino ad un header a 10 pin che lo connetterai al programmatore esattamente come quello della KK che vende hobbyking (si trova pure su eBay) che è più snello di quello linkato, lo fissi all'interno della radio. Poi io ho saldato sui pin della USB quattro cavi che ho fatto arrivare fino al foro della spina di ricarica. Li ho tolto il jack femmina e relativi cavi e ci ho fissato una piastrina di PCB dove avevo saldato una presa mini USB (lavoraccio)

Per la lipo cerca su hobby king la lifepo arancione da 3s 1500mah mi pare... Dura una vita e ha il voltaggio perfetto....

Ma a questo punto valuta Taranis... Ha già tutto e anche di più! Molto di più ad un prezzo eccezionale!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vecchio 30 aprile 14, 21:58   #9047 (permalink)  Top
User

Grazie mille per le risposte prima di tutto
Dunque, la mia idea era di prendere quel programmatore che ho linkato, eliminare l'involucro verde, il connettore a 10 pin e l'usb e collegare da una parte le piazzole sul pcb dell'ex connettore direttamente al pcb della radio con dei cavi.
Lato USB volevo fare una piastrina da inserire come dicevi tu nel comparto batterie su cui saldare una micro usb (e collegandola poi anche questa alle piazzole dell'USB originale sul PCB del programmatore). Così dovrebbe funzionare giusto? Nel senso un programmatore per atmega vale l'altro, non ce ne sono di specifici per questa radio?

Per il discorso batteria la LiFe l'avevo vista, però non avendo il caricatore per le LiFe pensavo ad una LiPo standard. Se però mi dici che è meglio quella magari aspetto e compro caricatore e LiFe in blocco più avanti.

Per la Taranis ho letto un po in giro, e sembra molto buona, però al momento mancano i $$ per un cambio radio
Vecchio 30 aprile 14, 22:12   #9048 (permalink)  Top
User

Un'altro dubbio: ho dato un'occhiata a OpenTX che dicevi tu però non ho capito, va bene anche su una Turnigy 9x con trasmettitore di default o devo per forza usarne uno con la telemetria?
Vecchio 30 aprile 14, 23:45   #9049 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tommhy

Data registr.: 01-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Tommhy
Citazione:
Originalmente inviato da Dani-88 Visualizza messaggio
Un'altro dubbio: ho dato un'occhiata a OpenTX che dicevi tu però non ho capito, va bene anche su una Turnigy 9x con trasmettitore di default o devo per forza usarne uno con la telemetria?
Allora per il programmatore va bene anche quello se smonti l'involucro, anche l'idea della piastrina per la USB, io la ho tutt'ora... Per le life, dovresti utilizzare un carichino dedicato... Io ho usato pure lipo 3s e non è esplosa... Per OpenTX... Puoi metterlo anche in una Turnigy senza modulo con telemetria in quanto puoi configurare tu come vuoi che lavori il Fw... Io ho montato anche la telemetria già che c'ero e mi è bastato fare un click per passare da una modalità all'altra.... (Modulo frsky, attento che quello stock non supporta il fail-safe) Ma le chiacchiere stanno a zero... Monta il programmatore e flasha i due Fw e provali un pochino.... Scegli di conseguenza...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vecchio 02 maggio 14, 12:09   #9050 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziomaruo

Data registr.: 31-10-2008
Ciao a tutti...ho questa radio con su er9x....
Mi succede una cosa strana...quando metto il throttle poco sopra lo zero (corsa programmata da -100 a 100) il mio quadricottero dopo neanche 1 sec spara i motori quasi al max.. A qualcuno e mai capitato? Ho anche rifatto l calibrazione degli stick...
Lo faccio volare con una Naza lite ed è andato sempre bene fino a che non ho volato per una decina di giorni...

Sent from my iPhone using Tapatalk
ziomaruo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks