Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 14, 17:15   #8961 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La modifica serve a correggere un errore di realizzazione dei collegamenti interni della radio.
Per motivi progettuali, la massa dei tastini dei trim deve essere separata dalla massa dei potenziometri degli stick da una piccola induttanza. L'errore introdotto ha messo in comune le due masse. Il possibile problema (che non si è verificato nella maggior parte delle radio) è che premendo i trim la radio potrebbe riavviarsi automaticamente, con le ovvie conseguenze sul volo del modello.

Se fai la modifica, prima di rimontare la radio (quindi con i connettori scollegati) accertati che le due masse siano effettivamente isolate.

Carlo
Citazione:
Originalmente inviato da auro_ff Visualizza messaggio
Guarda qui:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...da-gruvin.html

come dice Romolo: "Non è detto che si presenti sempre, tuttavia alla lunga i danni alla cpu sono garantiti.."

ciao
Grazie a tutti e due, adesso implemento la modifica.
LikeLifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 17:28   #8962 (permalink)  Top
User

L'avatar di auro_ff

Data registr.: 02-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da LikeLifer Visualizza messaggio
Grazie a tutti e due, adesso implemento la modifica.
Io ho fatto la modifica "LAVilla"

Ciao
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 21:57   #8963 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2014
Manuale

Salve a tutti, sono nuovo...

Proprio oggi mi è arrivata la Turnigy 9x, ma la confezione non contiene manualistica di nessun tipo... sul forum ho trovato un link per scaricare il manuale in Italiano, ma non funziona!
Qualcuno puo gentilmente dirmi come reperirlo?
FriKo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 22:27   #8964 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da auro_ff Visualizza messaggio
Io ho fatto la modifica "LAVilla"

Ciao
L'ho fatta anch'io e adesso la radio non ha più i problemi di prima però non funzionano più i trim che ho modificato... devo aver sbagliato qualcosa
Vecchio 20 gennaio 14, 22:43   #8965 (permalink)  Top
User

L'avatar di debug

Data registr.: 13-12-2009
Citazione:
L'ho fatta anch'io e adesso la radio non ha più i problemi di prima però non funzionano più i trim che ho modificato... devo aver sbagliato qualcosa
Hai ricollegato le masse giuste?
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 22:58   #8966 (permalink)  Top
User

Si, ho fatto tutto come spiegato ed ho ricontrollato i collegamenti e sono ok. Il problema è che prima di fare la modifica di rudy-lavilla avevo iniziato a fare quella normale e quindi avevo già interrotto qualche pista.
Cmq tutti e quattro i punti di massa dei pulsanti sono collegati insieme alla nuova massa quindi in teoria il problema non dovrebbero essere le piste interrotte, giusto?
Vecchio 21 gennaio 14, 09:04   #8967 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fra91

Data registr.: 29-01-2012
Fatta Anche io la modifica "LaVilla" sembra andato tutto a buon fine, il telecomando funge perfettamente....
Fra91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 10:00   #8968 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Si, ho fatto tutto come spiegato ed ho ricontrollato i collegamenti e sono ok. Il problema è che prima di fare la modifica di rudy-lavilla avevo iniziato a fare quella normale e quindi avevo già interrotto qualche pista.
Cmq tutti e quattro i punti di massa dei pulsanti sono collegati insieme alla nuova massa quindi in teoria il problema non dovrebbero essere le piste interrotte, giusto?
Io non saprei se il problema sono i tagli che avevi cominciato a fare ma la mod Rudy-Lavilla è abbastanza semplice, è difficile sbagliare a tagliare i fili e a saldarli assieme. L'unica difficoltà potrebbero essere gli unici due ponti (uno per coppia di trim) da saldare sulle schede. Le saldature saranno ok perchè saresti davvero iellato ad aver "pocciato" su entrambi i lati della radio, controlla piuttosto di aver saldato i pin giusti. Se tutto è ok allora ripristina le piste che hai tagliato, magari fai dei ponticelli con dei cavetti, perchè probabilmente il problema è quello.
PS. Se non sai esattamente cosa stai facendo e perchè non mischiare le guide!!!
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 11:11   #8969 (permalink)  Top
User

L'avatar di VipPils

Data registr.: 29-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da FriKo74 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo...

Proprio oggi mi è arrivata la Turnigy 9x, ma la confezione non contiene manualistica di nessun tipo... sul forum ho trovato un link per scaricare il manuale in Italiano, ma non funziona!
Qualcuno puo gentilmente dirmi come reperirlo?
manuale in ita nn si trova... almeno io nn ci sono riuscito.. sono andato su quello in inglese.. che trovi su google.
Vecchio 21 gennaio 14, 11:35   #8970 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io non saprei se il problema sono i tagli che avevi cominciato a fare ma la mod Rudy-Lavilla è abbastanza semplice, è difficile sbagliare a tagliare i fili e a saldarli assieme. L'unica difficoltà potrebbero essere gli unici due ponti (uno per coppia di trim) da saldare sulle schede. Le saldature saranno ok perchè saresti davvero iellato ad aver "pocciato" su entrambi i lati della radio, controlla piuttosto di aver saldato i pin giusti. Se tutto è ok allora ripristina le piste che hai tagliato, magari fai dei ponticelli con dei cavetti, perchè probabilmente il problema è quello.
PS. Se non sai esattamente cosa stai facendo e perchè non mischiare le guide!!!
Hai perfettamente ragione riguardo al non mescolare le guide, il problema è che avevo intenzione di fare la modifica normale ma poi non riuscivo in nessun modo ad isolare le 2 masse quindi ho ripiegato per l'altra. Le mie basilari nozioni di elettronica mi hanno suggerito che non ci dovessero essere problemi ma a quanto pare ho avuto troppa fiducia in me stesso... uff
Rispondi

Bookmarks