21 ottobre 13, 23:06 | #8762 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
| |
22 ottobre 13, 02:10 | #8764 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il terzo schema è praticamente uguale al secondo schema solo che ti fa vedere che collega il vcc e lo 0V del convertitore di livello alla scheda della radio. Ovviamente quei punti di collegamenteo sono davvero da sconsigliare perchè sono scomodi e probabilmente occupati da altri fili. In oltre il terzo schema non indica la resistenza da 470Ohm; senza dovrebbe funzionare lo stesso però potrebbe dare problemi perciò assolutamente mettila. In pratica segui il secondo schema con in più il collegamento di Vcc e massa del convertitore di livello. ATTENZIONE: stai modificando la radio perciò controlla bene quello che fai e testa sempre tutto in modo impeccabile, la sicurezza prima di tutto. Non toccare il modulo trasmissivo altrimentio decadono le omologazioni. Informati al riguardo. | |
22 ottobre 13, 02:19 | #8765 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Firenze
|
Grazie mille Minestrone per l'aiuto , sempre gentile e puntuale. A questo punto ho due problemi. il modulo girato e NON alimentato , ho seguito lo schema 1 senza ragionarci troppo, tanto che solo poco fa mi sono reso conto che non era alimentato. Domani provo a girare il convertitore metto la resistenza e... l'alimento :-) Massa e VCC va bene prenderli dai peidini su cui ho fatto la modifica per la programmazione come indicato sullo schema o ci sono posti meno "affollati" ? Per curiosità a cosa serve la resistenza da 470? Per il resto funziona tutto, i due moduli vanno alla grande , e ho fatto questa modifica con il convertitore proprio per non dover toccare il modulo di trasmissione e perdere l'omologazione. ( me l'hai suggerita tu ) Ovvio che prima di farci volare qualcosa faccio un bel check completo e range test. Grazie ancora per l'aiuto , domani posto i risultati |
22 ottobre 13, 02:28 | #8766 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
22 ottobre 13, 03:10 | #8767 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2013 Residenza: Macerata
|
La telemetria è partita, solo che non capisco come impostarla. Al momento ho caricato sulla radio il firmware ER9x. Sotto menu impostazioni TELEMETRY 10/12 cambiando il valore di default zero di "A1 channel" con qualsiasi altro valore diverso da zero, il campo affianco mi fà vedere un valore che aumenta ad aumentare del primo. Questo è quel valore che viene poi visualizzato sulla schermata principale dei dati telemetrici ( schiacciando la freccia in giù per qualche secondo). Ora non capisco come settare il tutto per avere un dato attendibile sul display e sopratutto il dato che dovrei vedere si riferisce ad una cella o alla somma delle celle? Non ci capisco più niente... La rx prende l'alimentazione semplicemente dai canali come da foto.. Grazie 1000 per eventuali chiarimenti. Livio.
__________________ "Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, e voltato con prestezza, che dette vite si fa femmina nellaria e monterà in alto. |
23 ottobre 13, 11:32 | #8768 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2013 Residenza: Macerata
| Citazione:
La faccio piu semplice, se ho capito bene non si può collegare direttamente la batteria alla ricevente perche senno brucio tutto..dato che accetta al massimo 3.5V . Ma il sensore interno legge direttamente il voltaggio dai canali collegati con la centralina? Non credo, li il voltaggio arriva fisso a 5V quindi come può farmi vedere il voltaggio della batteria? Secondo me non ci ho capito un gran che. Qualcuno mi sa dire come inviare il voltaggio della mia batteria Lipo 4S alla rx? forse ho bisogno di qualche altro accessorio ma in teoria mi sembra che dovrei avere già tutto. La rx in questione é D8R XP.
__________________ "Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, e voltato con prestezza, che dette vite si fa femmina nellaria e monterà in alto. | |
23 ottobre 13, 13:55 | #8769 (permalink) Top | |
User | Si! Citazione:
Hai bisogno di un adattatore da collegare alla porta A1 o A2 questo... altrimenti la ricevente non trasmetterà mai la tensione della tua batteria... In automatico però trasmette la tensione del BEC se non hai collegato niente nella porta A1... Ciao Nicus Ps: On line trovi anche gli schemi per costruirtelo da solo il sensore bastano alcune reisistenze.. cerca si Google "frsky battery voltage sensor schematic" e ne trovi diversi
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price | |
23 ottobre 13, 15:33 | #8770 (permalink) Top | |
| Citazione:
Al suo interno la ricevente incorpora un partitore resistivo per abbassare la tensione in ingresso ad un valore inferiore a 3.5V (fondoscala di lettura). Questo partitore resistivo è il dispositivo che permette alla ricevente di leggere il voltaggio in ingresso ad essa. Di fatto avendo un bec non ha senso leggere la tensione interna perchè sarà sempre 5V. Per leggere la tensione delle batterie devi collegare positivo e negativo ad un partitore esterno che è il sensore che ti hanno già linckato (eventualmente lo puoi fabbricare anche tu, sono 2 resistenze). Anche questo partitore serve per abbassare la tensione ad un valore leggibile dalla ricevente. | |
Bookmarks |
| |