Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 13, 23:01   #8761 (permalink)  Top
User

L'avatar di claustro

Data registr.: 09-08-2011
Qui un altro schema ancora differente
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-frsky-telemetry-hack.jpg  
claustro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 23:06   #8762 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio
Ho ricontrollato tute le connessioni e vanno bene
Ma c'è , forse un problema
Io ho seguito lo schema numero 1 ma nel sito ufficiale , schema numero 2 il Telemetry Reciever upgrade USB/Serial lead interface è al contrario e in piu' c'è pure una resistenza che io non ho messo.

Mi sapete dire quale versione sia quella corretta?
Altra domanda ma quel ( circuitino RS232/ttl converter?) da dove prende corrente??
Quanti moduli trasmissivi hai sulla radio? Solo frsky o frsky più modulo originale?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 23:11   #8763 (permalink)  Top
User

L'avatar di claustro

Due moduli , l'originale e l'frsky .
Un interruttore passa PPM e corrente alternativamente da uno all'altro.
Vecchio 22 ottobre 13, 02:10   #8764 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Due moduli , l'originale e l'frsky .
Un interruttore passa PPM e corrente alternativamente da uno all'altro.
Allora lo schema corretto è il secondo che hai postato posto che devi realizzare le connessioni e i tagli delle piste come indicato nel primo schema al fine di poter selezionare i due moduli diversi. Hai detto che il modulo frsky funziona e trasmette, se anche il modulo originale funziona significa che quella parte di circuito è corretta. Perciò suppongo che sia solo da girare il convertitore di livello. In realtà non so se con il convertitore girato funzioni lo stesso o no; da quanto scrivi sembra che con il convertitore girato non vada. Però ti faccio il domandone: Hai collegato il Vcc e il Gnd del convertitore di livello? Perchè se non colleghi la tensione e la massa del convertitore di livello è ovvio che non funziona.
Il terzo schema è praticamente uguale al secondo schema solo che ti fa vedere che collega il vcc e lo 0V del convertitore di livello alla scheda della radio. Ovviamente quei punti di collegamenteo sono davvero da sconsigliare perchè sono scomodi e probabilmente occupati da altri fili. In oltre il terzo schema non indica la resistenza da 470Ohm; senza dovrebbe funzionare lo stesso però potrebbe dare problemi perciò assolutamente mettila. In pratica segui il secondo schema con in più il collegamento di Vcc e massa del convertitore di livello.

ATTENZIONE: stai modificando la radio perciò controlla bene quello che fai e testa sempre tutto in modo impeccabile, la sicurezza prima di tutto. Non toccare il modulo trasmissivo altrimentio decadono le omologazioni. Informati al riguardo.
Vecchio 22 ottobre 13, 02:19   #8765 (permalink)  Top
User

L'avatar di claustro

Grazie mille Minestrone per l'aiuto , sempre gentile e puntuale.
A questo punto ho due problemi.
il modulo girato e NON alimentato , ho seguito lo schema 1 senza ragionarci troppo, tanto che solo poco fa mi sono reso conto che non era alimentato.
Domani provo a girare il convertitore metto la resistenza e... l'alimento :-)
Massa e VCC va bene prenderli dai peidini su cui ho fatto la modifica per la programmazione come indicato sullo schema o ci sono posti meno "affollati" ?
Per curiosità a cosa serve la resistenza da 470?

Per il resto funziona tutto, i due moduli vanno alla grande , e ho fatto questa modifica con il convertitore proprio per non dover toccare il modulo di trasmissione e perdere l'omologazione. ( me l'hai suggerita tu )
Ovvio che prima di farci volare qualcosa faccio un bel check completo e range test.
Grazie ancora per l'aiuto , domani posto i risultati
Vecchio 22 ottobre 13, 02:28   #8766 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Grazie mille Minestrone per l'aiuto , sempre gentile e puntuale.
A questo punto ho due problemi.
il modulo girato e NON alimentato , ho seguito lo schema 1 senza ragionarci troppo, tanto che solo poco fa mi sono reso conto che non era alimentato.
Domani provo a girare il convertitore metto la resistenza e... l'alimento :-)
Massa e VCC va bene prenderli dai peidini su cui ho fatto la modifica per la programmazione come indicato sullo schema o ci sono posti meno "affollati" ?
Per curiosità a cosa serve la resistenza da 470?

Per il resto funziona tutto, i due moduli vanno alla grande , e ho fatto questa modifica con il convertitore proprio per non dover toccare il modulo di trasmissione e perdere l'omologazione. ( me l'hai suggerita tu )
Ovvio che prima di farci volare qualcosa faccio un bel check completo e range test.
Grazie ancora per l'aiuto , domani posto i risultati
Se non era alimentato era giusto che non funzionasse. Per vcc va bene prenderlo da li ma ci sono posti meno affollati e più vicini. In questo momento non ricordo dove ho letto che potesse essere il 5V ma se fai un giro in rete trovi sicuramente un'indicazione di altri punti con 5V e altre masse papabili. La resistenza, a occhio direi che possa servire per non dare modo al convertitore di dare problemi in fase di programmazione del microcontrollore. Però non ne sono sicuro, magari Romoloman può risponderti.
Vecchio 22 ottobre 13, 03:10   #8767 (permalink)  Top
User

L'avatar di gring074

Data registr.: 02-04-2013
La telemetria è partita, solo che non capisco come impostarla. Al momento ho caricato sulla radio il firmware ER9x. Sotto menu impostazioni TELEMETRY 10/12 cambiando il valore di default zero di "A1 channel" con qualsiasi altro valore diverso da zero, il campo affianco mi fà vedere un valore che aumenta ad aumentare del primo. Questo è quel valore che viene poi visualizzato sulla schermata principale dei dati telemetrici ( schiacciando la freccia in giù per qualche secondo).

Ora non capisco come settare il tutto per avere un dato attendibile sul display e sopratutto il dato che dovrei vedere si riferisce ad una cella o alla somma delle celle?
Non ci capisco più niente...
La rx prende l'alimentazione semplicemente dai canali come da foto..

Grazie 1000 per eventuali chiarimenti.
Livio.
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-img_20131020_111608.jpg  
Vecchio 23 ottobre 13, 11:32   #8768 (permalink)  Top
User

L'avatar di gring074

Data registr.: 02-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da gring074 Visualizza messaggio
La telemetria è partita, solo che non capisco come impostarla. Al momento ho caricato sulla radio il firmware ER9x. Sotto menu impostazioni TELEMETRY 10/12 cambiando il valore di default zero di "A1 channel" con qualsiasi altro valore diverso da zero, il campo affianco mi fà vedere un valore che aumenta ad aumentare del primo. Questo è quel valore che viene poi visualizzato sulla schermata principale dei dati telemetrici ( schiacciando la freccia in giù per qualche secondo).

Ora non capisco come settare il tutto per avere un dato attendibile sul display e sopratutto il dato che dovrei vedere si riferisce ad una cella o alla somma delle celle?
Non ci capisco più niente...
La rx prende l'alimentazione semplicemente dai canali come da foto..

Grazie 1000 per eventuali chiarimenti.
Livio.
Ok, nessuno mi risponde..allora dopo l'aiuto del pubblico mi gioco la telefonata a casa
La faccio piu semplice, se ho capito bene non si può collegare direttamente la batteria alla ricevente perche senno brucio tutto..dato che accetta al massimo 3.5V . Ma il sensore interno legge direttamente il voltaggio dai canali collegati con la centralina? Non credo, li il voltaggio arriva fisso a 5V quindi come può farmi vedere il voltaggio della batteria? Secondo me non ci ho capito un gran che. Qualcuno mi sa dire come inviare il voltaggio della mia batteria Lipo 4S alla rx? forse ho bisogno di qualche altro accessorio ma in teoria mi sembra che dovrei avere già tutto. La rx in questione é D8R XP.
Vecchio 23 ottobre 13, 13:55   #8769 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicus

Data registr.: 17-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Si!

Citazione:
Ok, nessuno mi risponde..allora dopo l'aiuto del pubblico mi gioco la telefonata a casa
La faccio piu semplice, se ho capito bene non si può collegare direttamente la batteria alla ricevente perche senno brucio tutto..dato che accetta al massimo 3.5V . Ma il sensore interno legge direttamente il voltaggio dai canali collegati con la centralina? Non credo, li il voltaggio arriva fisso a 5V quindi come può farmi vedere il voltaggio della batteria? Secondo me non ci ho capito un gran che. Qualcuno mi sa dire come inviare il voltaggio della mia batteria Lipo 4S alla rx? forse ho bisogno di qualche altro accessorio ma in teoria mi sembra che dovrei avere già tutto. La rx in questione é D8R XP.
Ciao..
Hai bisogno di un adattatore da collegare alla porta A1 o A2 questo...
altrimenti la ricevente non trasmetterà mai la tensione della tua batteria...
In automatico però trasmette la tensione del BEC se non hai collegato niente nella porta A1...

Ciao
Nicus

Ps: On line trovi anche gli schemi per costruirtelo da solo il sensore bastano alcune reisistenze.. cerca si Google "frsky battery voltage sensor schematic" e ne trovi diversi
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 15:33   #8770 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
La ricevente accetta tensioni ben superiori a 3.5V, leggi sul manuale che tensione può sopportare. In ogni modo bruceresti al minimo i servi.
Al suo interno la ricevente incorpora un partitore resistivo per abbassare la tensione in ingresso ad un valore inferiore a 3.5V (fondoscala di lettura). Questo partitore resistivo è il dispositivo che permette alla ricevente di leggere il voltaggio in ingresso ad essa. Di fatto avendo un bec non ha senso leggere la tensione interna perchè sarà sempre 5V. Per leggere la tensione delle batterie devi collegare positivo e negativo ad un partitore esterno che è il sensore che ti hanno già linckato (eventualmente lo puoi fabbricare anche tu, sono 2 resistenze). Anche questo partitore serve per abbassare la tensione ad un valore leggibile dalla ricevente.
Rispondi

Bookmarks