Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 13, 19:01   #8751 (permalink)  Top
User

L'avatar di gring074

Data registr.: 02-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da gring074 Visualizza messaggio
Non riesco a venirne a capo.
Ho installato i moduli Fr Sky rx/tx sulla mia turnigy 9x e per maggiore semplicità d'installazione ho utilizzato la schedina telemetrez. Mi rendo conto che la scheda telemetrez è meno usata e che gente che ne sà qualcosa rispetto all'istallazione classica ne è di meno..ma magari qualcuno che mi sa aiutare c'è..
Installation Instructions: TelemetrEZ : SmartieParts, Smart Parts for Smart Cars
Il problema è che dopo l'installazione e aggiornamento del firmware con opentx-telemetrez.hex mi rimangono perennemente abilitati 2 switch ( allego la foto ). Inoltre non vedo la telemetria sulla radio..devo fare qualche impostazione particolare sulla radio o dovrebbe già funzionare così? Allego le foto per maggiore chiarezza.

Grazie infinite a tutti..
Livio.
Ragazzi nessuno mi sa aiutare? Almeno sapere se così dovrei gia vedere la telemetria sullo schermo oppure manca qualche configurazione sulla radio. E se l'alimentazion tramite i canali dalla centralina Dji Naza verso il modulo rx è gia sufficente per passargli i dati della telemetria ( voltaggio batteria ) o manca qualcosa.

Grazie 1000.
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-img_20131020_111646.jpg   Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-img_20131020_111608.jpg   Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-img_20131020_111714.jpg  
Vecchio 20 ottobre 13, 23:13   #8752 (permalink)  Top
User

L'avatar di claustro

Data registr.: 09-08-2011
Ma il mollone che fa fare contatto fra le due parti della radio si puo' togliere??
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-dscn6418.jpg  
claustro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 09:23   #8753 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se faranno il controllo delle riceventi vi farò sapere.
....
Giusto per opportuna conoscenza: dopo la sostituzione della antennina sulle riceventi i voli con i modelli non hanno avuto problemi e non ci sono state interferenze . L'osservazione e il collaudo continua ......
Quindi vi consiglio, per chi ha le riceventi originali, di effettuare il controllo del cavetto dell'antennina.
Saluti

P.S.: per Minestrone facci sapere se il tuo amico ha effettuato il controllo e l'esito.
Grazie ancora
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 14:00   #8754 (permalink)  Top
User

L'avatar di gring074

Citazione:
Ragazzi nessuno mi sa aiutare? Almeno sapere se così dovrei gia vedere la telemetria sullo schermo oppure manca qualche configurazione sulla radio. E se l'alimentazion tramite i canali dalla centralina Dji Naza verso il modulo rx è gia sufficente per passargli i dati della telemetria ( voltaggio batteria ) o manca qualcosa.

Grazie 1000.
Ok sono riuscirto a risolvere il problema tei switch ailr / thr sempre bloccati e telemetria che non andava. Ho semplicemente aperto la radio scollegato tutti i cavetti dalla scheda telemetrez e ricollegati allo stesso modo ed è partita. In pratica non ho capito perchè prima non andava..boh

Sul display ora mi fà vedere la qualità del segnale rx/tx ( quindi la telemetria funziona ) ma non il voltaggio..secondo voi collegare solo i canali radio centralina Dji <--> Rx come da foto non dovrebbe essere sufficente per farmi vedere il voltaggio batteria sul display della radio?
Manca qualcosa, dove sbaglio?

Grazie a tutti..
Livio.
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-img_20131020_111608.jpg  
Vecchio 21 ottobre 13, 14:20   #8755 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Ok sono riuscirto a risolvere il problema tei switch ailr / thr sempre bloccati e telemetria che non andava. Ho semplicemente aperto la radio scollegato tutti i cavetti dalla scheda telemetrez e ricollegati allo stesso modo ed è partita. In pratica non ho capito perchè prima non andava..boh

Sul display ora mi fà vedere la qualità del segnale rx/tx ( quindi la telemetria funziona ) ma non il voltaggio..secondo voi collegare solo i canali radio centralina Dji <--> Rx come da foto non dovrebbe essere sufficente per farmi vedere il voltaggio batteria sul display della radio?
Manca qualcosa, dove sbaglio?

Grazie a tutti..
Livio.
Devi impostare correttamente opentx per dirgli di farti vedere sullo schermo della telemetria il valore del sensore interno. PS. leggi anche il manuale della ricevente, ci saranno sicuramente delle indicazioni..
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 15:20   #8756 (permalink)  Top
User

L'avatar di gring074

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Devi impostare correttamente opentx per dirgli di farti vedere sullo schermo della telemetria il valore del sensore interno. PS. leggi anche il manuale della ricevente, ci saranno sicuramente delle indicazioni..
Grazie per la rispota minestrone, ma a prescindere dalle impostazione di opentx non dovrei vedere già qualche valore sul display della radio A1="qualche valore" ? ( allego l'immagine per maggiore chiarezza ) Magari un dato grezzo ancora da settare..ma pur sempre un valore e non zero come accade ora.

Non vorrei che dipenda dalla centralina Dji Naza che magari è un pò particolare e diversa da una che ne so KK. 2.0 o una Multiwii...ecc. Per il reso il manuale dice che se voglio usare il sensore interno alla RX devo ponticellare 2 pin specifici con un jumper ( cosa che ovviamente ho fatto anzi non l'ho fatto perchè quando è arrivta la ricevente era già ponticellata così di default ).
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-img_20131020_111714.jpg  
Vecchio 21 ottobre 13, 16:41   #8757 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Grazie per la rispota minestrone, ma a prescindere dalle impostazione di opentx non dovrei vedere già qualche valore sul display della radio A1="qualche valore" ? ( allego l'immagine per maggiore chiarezza ) Magari un dato grezzo ancora da settare..ma pur sempre un valore e non zero come accade ora.

Non vorrei che dipenda dalla centralina Dji Naza che magari è un pò particolare e diversa da una che ne so KK. 2.0 o una Multiwii...ecc. Per il reso il manuale dice che se voglio usare il sensore interno alla RX devo ponticellare 2 pin specifici con un jumper ( cosa che ovviamente ho fatto anzi non l'ho fatto perchè quando è arrivta la ricevente era già ponticellata così di default ).
Quella che vedo nella foto sembra la schermata dell'impostazione della telemetria del modello in fase di programmazione.
Per avere la telemetria a display durante il volo devi impostare più in basso la schermata a barre o la schermata a valori numerici inserendo A1 o A2. Poi esci e tieni premuto a lungo la croce di comando della radio verso il basso. Ti uscirà la schermata della telemetria con i valori attuali di A1 o A2.
Detto questo, i valori di A1 e A2 attuali dovrebbero vedersi anche nella schermata che mi hai fatto vedere tu.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 20:38   #8758 (permalink)  Top
User

L'avatar di claustro

Mi aggiungo anvhe io alla lista dei problwmatici.
Ricevente D8R-II PLUS
Modifica DHT
Caricato il firmware frsky opentx
Gli interruttore vanno ok
Trasmittente e ricevente funzionano bene
Ma la telemetria non fa.
Non vedo rssi e nonostante il jumper su a1 stia ponticllando a1 e x non ho nessuna lettura.
Alla ricevente ho attaccato solo batteria con un esc e un motorino per provare la ricezione tutto ok.

Devo settare qualcos'altro? Cosa posso controllare.? C'è un modo per vedere se da tx e rx della radio esce qualcosa o meno?
Per adesso ricontrollero' per la terza volta le connessioni. ...
Vecchio 21 ottobre 13, 20:43   #8759 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio
Mi aggiungo anvhe io alla lista dei problwmatici.
Ricevente D8R-II PLUS
Modifica DHT
Caricato il firmware frsky opentx
Gli interruttore vanno ok
Trasmittente e ricevente funzionano bene
Ma la telemetria non fa.
Non vedo rssi e nonostante il jumper su a1 stia ponticllando a1 e x non ho nessuna lettura.
Alla ricevente ho attaccato solo batteria con un esc e un motorino per provare la ricezione tutto ok.

Devo settare qualcos'altro? Cosa posso controllare.? C'è un modo per vedere se da tx e rx della radio esce qualcosa o meno?
Per adesso ricontrollero' per la terza volta le connessioni. ...
Così ad intuito e banalmente ... hai collegato il ritorno dal modulo? La telemetria non passa sul filo che porta il PPM al modulo.

Dalla Tx esce il segnale per il comando delle superfici mobili (come sempre). Dalla rx invece esce la telemetria ricevuta poi dal modulo Tx che passerà alla radio su fili appositi (non quelli del PPM che lo comanda).

In questa foto DHT (toggle switch)-products la telemetria passa a mio avviso dal connettore orizzontale che racchiude i pin: GND, +5V, Tx, Rx.

Solo per chiarire, magari invece hai già connesso tutto ed il problema è altrove.

Ultima modifica di LONGFLYER : 21 ottobre 13 alle ore 20:50
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 22:37   #8760 (permalink)  Top
User

L'avatar di claustro

Ho ricontrollato tute le connessioni e vanno bene
Ma c'è , forse un problema
Io ho seguito lo schema numero 1 ma nel sito ufficiale , schema numero 2 il Telemetry Reciever upgrade USB/Serial lead interface è al contrario e in piu' c'è pure una resistenza che io non ho messo.

Mi sapete dire quale versione sia quella corretta?
Altra domanda ma quel ( circuitino RS232/ttl converter?) da dove prende corrente??
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-schema-1.jpg   Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-schema-2.jpg  

Ultima modifica di claustro : 21 ottobre 13 alle ore 22:47
Rispondi

Bookmarks