Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 13, 03:18   #8711 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Premetto che sulla mia turnigy 9x uso solo riceventi frsky, ma dato che ho la possdibilta di usare il doppio modulo frsky interno e jr esterno tramite una mod, ogni tanto uso il modulo originale turnigy che ho modificato come un vero jr integrando l'antenna sullo stesso (lo utilizzo con i modelli BNF compatibili con il protocollo turnigy/flysky) e posso confermare che l'rx turnigy in dotazione presentava lo stesso difetto dell'antenna interrotta, dato che poco mi frega ho semplicemente tagliato il filo dov'era interrotto e risaldato, malgrado la procedura poco ortodossa la ricevente funziona anche se la uso giusto per cavolate come ad esempio per provare servi e cavolate del genere (ovviamente mai sui miei modelli)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk

Ultima modifica di pincopaolino : 18 ottobre 13 alle ore 03:25
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 10:14   #8712 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Niketa61 Visualizza messaggio
...
P.S.: nelle vicinanze del campo ci sono dei pali dell'alta tensione (no tralicci) con trasformatori....
Quei trasformatori sono sicuramente fonte di disturbo!!! Lo abbiamo provato ed accertato proprio con delle riceventi turnigy. Premesso che non saprei die se quei trasformatori siano tutti uguali il dubbio è sicuramente da tenere in considerazione.
Però occorre considerare che se sa colpa è del trasformatore le anomalie si devono presentare sempre nello stesso punto (probabilmente il trasformatore deve stare tra radio e modello) e l'effetto dell'anomalia deve essere repricabile.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 11:14   #8713 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Quei trasformatori sono sicuramente fonte di disturbo!!! Lo abbiamo provato ed accertato proprio con delle riceventi turnigy. Premesso che non saprei die se quei trasformatori siano tutti uguali il dubbio è sicuramente da tenere in considerazione.
Però occorre considerare che se sa colpa è del trasformatore le anomalie si devono presentare sempre nello stesso punto (probabilmente il trasformatore deve stare tra radio e modello) e l'effetto dell'anomalia deve essere repricabile.
Devo evidenziare che le anomalie si sono verificate quando il modello era nelle vicinanze del trasformatore, ma devo dire che non ho mai crashato lì vicino, però il modello diventava quasi ingovernabile per poi andare a far visita alle talpe più lontano .
Abbiamo sempre dato colpa ai deproncini autocostruiti (leggi POLARIS ) e alla mia inesperienza. Certamente questi sono fattori importanti, ma non credo di essere tanto rincog... e poi sul simulatore e ora con il bixler e una ricevente ereditata dal buon MASALI (che ancora ringrazio a cui ho fatto l'operazione del cambio antenna subito - nella spedizione l'antenna si era tranciata) devo dire che non sono proprio malaccio unico neo devo perfezionare l'atterraggio .....
Ritornando alle anomalie repricabili non credo che lo sia sempre perchè il trasformatore non lavora sempre alla stessa potenza e quando lavora a pieno ritmo sicuramente crea più fonti di disturbo. Una buona norma sarebbe provare alla stessa ora di giorni simili (feriali o fine settimana) nella stessa stagione, con la stessa tipologia di vento e/o umidità (l'umido crea dispersioni) etc.
Saluti e buoni voli
Fernando

Ultima modifica di Niketa61 : 18 ottobre 13 alle ore 11:23
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 12:21   #8714 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Devo evidenziare che le anomalie si sono verificate quando il modello era nelle vicinanze del trasformatore, ma devo dire che non ho mai crashato lì vicino, però il modello diventava quasi ingovernabile per poi andare a far visita alle talpe più lontano .
Abbiamo sempre dato colpa ai deproncini autocostruiti (leggi POLARIS ) e alla mia inesperienza. Certamente questi sono fattori importanti, ma non credo di essere tanto rincog... e poi sul simulatore e ora con il bixler e una ricevente ereditata dal buon MASALI (che ancora ringrazio a cui ho fatto l'operazione del cambio antenna subito - nella spedizione l'antenna si era tranciata) devo dire che non sono proprio malaccio unico neo devo perfezionare l'atterraggio .....
Ritornando alle anomalie repricabili non credo che lo sia sempre perchè il trasformatore non lavora sempre alla stessa potenza e quando lavora a pieno ritmo sicuramente crea più fonti di disturbo. Una buona norma sarebbe provare alla stessa ora di giorni simili (feriali o fine settimana) nella stessa stagione, con la stessa tipologia di vento e/o umidità (l'umido crea dispersioni) etc.
Saluti e buoni voli
Fernando
Nel nostro caso le anomalie erano piuttosto replicabili.
Riguardo al punto in cui si verifica lo schianto dipende molto anche dal modello. Occorre considerare che il link può impegnare qualche secondo a riallacciarsi ma non di più. Nel nostro caso, durante le verifiche che hanno fatto con un easystar, facevano addirittura fatica a percepire il problema in ragione della natura stabilissima del modello e della lentezza dei suoi movimenti. Con un ala bassa invece basta mezzo secondo di oscurità per assicurare un buco per terra.

Il fatto è che questo si è verificato SOLO con una radio. Altre radio volano tranquillamente. Abbiamo provato 3 riceventi diverse ma tutte appartenenti allo stesso proprietario. Alla luce del tuo post ora penso di suggerire al malcapitato di guardare le riceventi per assicurarsi che non fossero invece le riceventi ad avere TUTTE lo stesso problema.
Vecchio 18 ottobre 13, 15:22   #8715 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Una volta si cercava, senza ovviamente trovarla, una radio per la vita, ossia una radio che avrebbe potuto controllare ogni classico modello. Oggi invece che la radio esiste ed in più controlla ogni genere di modello (ali, vela, ruote etc.) e costa come una entry level, attenderla per un mese è troppo (penso Tu Ti stia riferendo all'attesa della Taranis ...). E' proprio vero che "inconsapevolmente" l'uomo alza l'asticella delle esigenze senza mai esser davvero soddisfatto.

Buoni acquisti.
Rispondo molto in ritardo, non avevo visto la risposta, avrei preso la turnigy da hobbyking ma non volevo aspettare troppo quindi l' ho comprata da giantcod

Sinceramente la devo usare sul mio primo aereo e non so nemmeno se continuerò ad usarli( principalmente uso automodelli e barche ) quindi spendere 200 euro mi sembrava esagerato
Vecchio 18 ottobre 13, 15:48   #8716 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Rispondo molto in ritardo, non avevo visto la risposta, avrei preso la turnigy da hobbyking ma non volevo aspettare troppo quindi l' ho comprata da giantcod

Sinceramente la devo usare sul mio primo aereo e non so nemmeno se continuerò ad usarli( principalmente uso automodelli e barche ) quindi spendere 200 euro mi sembrava esagerato
Probabilmente hai fatto bene. Se non continuerai con gli aerei non avrai speso troppi soldi inutilmente. Se continuerai sarai comunque più che a posto con quella radio, magari upgradandola con un modulo trasmissivo diverso e il firmware opentx.
Vecchio 18 ottobre 13, 16:27   #8717 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Facci sapere il risultato del controllo alle riceventi!!!
Comunque vi chiedo un consiglio, eventualmente che modulo e riceventi economiche ma buone ci sono oggi sul mercato per la sostituzione di quelle originali??
Grazie
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 16:48   #8718 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Comunque vi chiedo un consiglio, eventualmente che modulo e riceventi economiche ma buone ci sono oggi sul mercato per la sostituzione di quelle originali??
Grazie
Frsky

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 17:44   #8719 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Grazie
Se faranno il controllo delle riceventi vi farò sapere.
Riguardo ai moduli sicuramente Frsky, come tra l'altro ti hanno già consigliato. Altrimenti, prima di Frsky, in molti usavano Assan e nessuno me ne ha mai parlato male.
Vecchio 18 ottobre 13, 18:28   #8720 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Probabilmente hai fatto bene. Se non continuerai con gli aerei non avrai speso troppi soldi inutilmente. Se continuerai sarai comunque più che a posto con quella radio, magari upgradandola con un modulo trasmissivo diverso e il firmware opentx.
Era questo il mio obbiettivo anche perché avendo 16 anni il portafoglio non è enorme, ho un buon budget ma non così ampio

Bookmarks