Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 13, 15:46   #8701 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Bisogna vedere se le perdite di segnale sono capitate a loro direttamente o se sono capitate al cuggino di un amico conoscente di penna...e poi occorre capire il perchè perde segnale.
Io posso riportare l'esperienza (vista da me) di una turnigy che al nostro campo perde segnale in una determinata posizione vicino an un elettrodotto in prossimità di un trasformatore (in realtà non so se sia un trasformatore o altro marchingegno) installato sullo stesso elettrodotto con in più un ripetitore nelle immediate vicinanze. Si tratta di una condizione particolarmente sfortunata ed in quella posizione la ricevente perde sistematicamente il segnale. Però non vado di certo a dire che la turnigy funziona male anche perchè al di fuori di quel punto funziona benissimo e tira distanze che già i miei occhi faticano a gestire. Inoltre altre Turnigy allo stesso campo funzionano bene.
Dopo di che non sono in grado di dire se Turnigy sia meglio o peggio delle altre marche. L'unica cosa è che se chiedi a un numero abbastanza alto di modellisti o se leggi molti commenti in rete troverai che c'è sempre qualcuno che parla male di qualsiasi prodotto.
Se il segnale si indebolisce, la radio lo segnala per tempo e torni indietro, alla peggio scatta il failsafe. Se questo non è successo, al 99% è uno stallo scambiato per radio muta: l'aereo stallato non risponde ai comandi, l'aeromodellista bestia si attacca al cabra, fa il buco e da la colpa alla radio, dicerndo "Io cabravo, cabravo e lui non reagiva". Ettecredo, porello
Vecchio 15 ottobre 13, 16:09   #8702 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Se il segnale si indebolisce, la radio lo segnala per tempo e torni indietro, alla peggio scatta il failsafe. Se questo non è successo, al 99% è uno stallo scambiato per radio muta: l'aereo stallato non risponde ai comandi, l'aeromodellista bestia si attacca al cabra, fa il buco e da la colpa alla radio, dicerndo "Io cabravo, cabravo e lui non reagiva". Ettecredo, porello
É me é capitato in pendio una condizione mai vista da io che volo in pianura. In pratica un risucchio con stallo con l'aliante che viaggiava sui 30 km ora. La tx sembrava muta.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 16:24   #8703 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Fatti diversi test. Perdita di segnale sempre nello stesso punto sempre nella stessa condizione. L'aereo non era in stallo. Abbiamo ipotizzato diverse cose, partendo dalla ricevente guasta e sostituendola ed arrivando ad ipotizzare che il regolatore andasse in sovraccarico. Il risultato è stato sempre quello: il segnale viene perso quando i fili della corrente ed il trasformatore (oppure ciò che è) si interpongono tra radio e modello; la distanza del gruppo fili-modello è circa 20 metri (si avete capito bene: 20 metri) dal punto di pilotaggio. Ovviamente, dopo i primi due buchi per terra, i tests sono stati fatti con un Easystar già malmesso in modo che i danni non si facessero sentire sul portafogli e in modo che lo stallo fosse escluso.

PS: Se il segnale si indebolisce come fa la radio a segnalarlo per tempo? La 9x non ha mica la telemetria!
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 16:24   #8704 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
É me é capitato in pendio una condizione mai vista da io che volo in pianura. In pratica un risucchio con stallo con l'aliante che viaggiava sui 30 km ora. La tx sembrava muta.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
Per caso hai superato il pendio?
Vecchio 15 ottobre 13, 16:53   #8705 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Data registr.: 19-10-2012
Immaginavo. Mi sa che è arrivato il momento di fare una prova, per mettermi l'anima in pace: lascio l'elicottero a casa col motore staccato e mi allontano finché non perde il segnale.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk now Free
Vecchio 15 ottobre 13, 17:28   #8706 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Immaginavo. Mi sa che è arrivato il momento di fare una prova, per mettermi l'anima in pace: lascio l'elicottero a casa col motore staccato e mi allontano finché non perde il segnale.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk now Free
E' probabile che tu trovi una distanza utile molto grande e che ti metta il cuore in pace. La stragrande maggioranza dei possessori di turnigy non si lamenta, ed è questo quello che conta.
Il mio post era solo per sottolineare il fatto che occorre sempre valutare da quale esperienza derivano le opinioni altrui. Noi abbiamo notato questa perdita di segnale di quella radio (mentre altre funzionavano a dovere) ma che cavolo...stiamo parlando di condizioni pessime (cavi della corrente+ trasformatore+ ripetitore GSM) e sarebbe sbagliato da parte nostra dire che non funziona bene, siamo noi che ce l'abbiamo messa tutta per trovare le condizioni peggiori.
Vecchio 16 ottobre 13, 20:38   #8707 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Data registr.: 25-11-2009
Cambio modulo

Un AIUTO da chi ha già sperimentato:
vorrei cambiare il modulo TX (e chiaramente anche ricevente/i) credo di orientarmi bene se scelgo FrSky DF 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Module & RX
Mi confermate che il modulo scelto va bene per la Turnigy 9x? E quali sono le riceventi che si accoppiano a questo Modulo, considerando che mi servirebbero dai 9 canali in giù...
Scusatemi ma è un po che sono fuori da questa discussione e ho perso i riferimenti base....
Un saluto e grazie, Sergio
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 01:09   #8708 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Problemi con Turnigy 9x con modulo e riceventi originali

Quasi tutte le volte che ho volato (almeno ci ho provato ) al campo di volo ho avuto problemi: sarà la mia non più giovanissima età, sarà la mia inesperienza, sarà perchè quel giorno ero incavolato, sarà ............. ma che cavolo non valgo proprio niente allora? ...............
E invece l'altro giorno mi sono accorto che le antennine delle riceventi (della nostra Turnigy 9x con modulo e riceventi originali) erano piuttosto malandate se non rotte (nella maglia esterna), "l'anomalia" era presente in tutte le riceventi usate e tutte nello stesso posto: all'uscita dalla scatola di plastica della rx.
Le foto sono molto più esplicative delle parole. La sostituzione del filo è stata fatta con l'antenna di un vecchio router Wi-Fi alice e ultima foto la rx riparata. Vorrei segnalare che per proteggere maggiormente il filo l'ho foderato con guaina termo-restringente da 2 mm.

Ora mi resta il collaudo "prolungato" di queste riceventi e comunque non avrò più scuse ....

P.S.: nelle vicinanze del campo ci sono dei pali dell'alta tensione (no tralicci) con trasformatori ed inoltre un po' più in là un aeroporto militare comunque a distanza di sicurezza. Forse queste fonti di disturbo accomunate dalle riceventi, non in ottimo stato, hanno creato la perdita di controllo dei modelli.
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-antenne-rotte.jpg   Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-rx1.jpg   Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-antenna.jpg   Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-rx-riparata.jpg  
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 01:56   #8709 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Data registr.: 19-10-2012
Avevo letto che le riceventi potevano dare questo problema. Ben fatto!
Vecchio 18 ottobre 13, 02:06   #8710 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Niketa61 Visualizza messaggio
Quasi tutte le volte che ho volato (almeno ci ho provato ) al campo di volo ho avuto problemi: sarà la mia non più giovanissima età, sarà la mia inesperienza, sarà perchè quel giorno ero incavolato, sarà ............. ma che cavolo non valgo proprio niente allora? ...............
E invece l'altro giorno mi sono accorto che le antennine delle riceventi (della nostra Turnigy 9x con modulo e riceventi originali) erano piuttosto malandate se non rotte (nella maglia esterna), "l'anomalia" era presente in tutte le riceventi usate e tutte nello stesso posto: all'uscita dalla scatola di plastica della rx.
Le foto sono molto più esplicative delle parole. La sostituzione del filo è stata fatta con l'antenna di un vecchio router Wi-Fi alice e ultima foto la rx riparata. Vorrei segnalare che per proteggere maggiormente il filo l'ho foderato con guaina termo-restringente da 2 mm.

Ora mi resta il collaudo "prolungato" di queste riceventi e comunque non avrò più scuse ....

P.S.: nelle vicinanze del campo ci sono dei pali dell'alta tensione (no tralicci) con trasformatori ed inoltre un po' più in là un aeroporto militare comunque a distanza di sicurezza. Forse queste fonti di disturbo accomunate dalle riceventi, non in ottimo stato, hanno creato la perdita di controllo dei modelli.
Io invece non appena ho osservato come era l'interno del modulo Tx originale, ho messo via il tutto in un cassetto (sia modulo che ricevente illibata) e sono andato di Frsky. Di certo oggi non mi metto a rilavorare per integrare quello originale, dacchè godeva di un insolito filo connesso alla antenna interna alla radio, tanto meno per un giusto deproncino (più di quello cmq. non ci farei volare nulla). Il cassetto può restare chiuso ...

imho
Rispondi

Bookmarks