Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 13, 02:01   #8661 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Data registr.: 19-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
dissaldi i connettori ed al loro posto ci saldi i cavetti.
Ah, chiaro: sostituisco i pin con cavetti e spinotti maschi.
Grazie.
Vecchio 28 settembre 13, 10:59   #8662 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2011
scusate mi sono un po' perso nella scelta della radio.. Avevo deciso per Turnigy 9X .. non ho ben capito la 9XR se attualmente è consigliabile oppure all'atto pratico la 9x ha dato risultati migliori..
kawa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 15:09   #8663 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bhaal

Data registr.: 22-06-2008
Citazione:
Se monti al contrario la batteria, solitamente esplodono sia il regolatore che il condensatore che ha vicino. nel tuo caso sono integri, quindi escluderei questo tipo di errore.

Sono anche io propenso per un corto o per il regolatore difettoso.

Fai una verifica. Il regolatore è il 78L05 che si vede all'estrema destra della tua terza foto. Puoi dirci se è caldo o freddo dopo che hai acceso la radio per almeno una ventina di secondi? Infine, puoi misurare le tensioni presenti sui suoi piedini? In teoria dovresti avere 5V su uno, zero su un'altro e la tensione di batteria sull'ultimo.

Carlo
Rinnovo la mia questione.
Ho cambiato il tl7805, comprato in un negozio di elettronica (non è surface-mount ma va bene comunque) e sono riuscito a saldarlo con tanta pazienza.

Ora la radio si accendo con il segnale di switch error.
Li alzo tutti, la riaccendo e mi trovo la scritta Turnigy con l'elicottero, quindi sembra accesa correttamente.

Il mi dobbio è:

Ogni 3 secondi circa mi emette un bip e alla voce BAT: i valori si muovono tra 6.8 e 7.3 è normale?
Inoltre alla voce TIME mi trovo sempre 99:59.

C'è altro che sbaglio? non ho trovato guide in merito
Bhaal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 15:15   #8664 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Bhaal Visualizza messaggio
Rinnovo la mia questione.
Ho cambiato il tl7805, comprato in un negozio di elettronica (non è surface-mount ma va bene comunque) e sono riuscito a saldarlo con tanta pazienza.

Citazione:

Ora la radio si accendo con il segnale di switch error.
Li alzo tutti, la riaccendo e mi trovo la scritta Turnigy con l'elicottero, quindi sembra accesa correttamente.
E' normale!
Citazione:

Il mi dobbio è:

Ogni 3 secondi circa mi emette un bip e alla voce BAT: i valori si muovono tra 6.8 e 7.3 è normale?
misura la tensione di batteria con un tester e vedi che dice. Se il valore è quello allora devi solo impostare l'allarme (mi pare però che con il FW originale non si possa modificare la soglia).
Se invece la tensione di batteria è normale allora hai un'altro problema. Verifica la tensione sui piedini del 7805 verso massa, uno deve essere alla stessa tensione della batteria.
Citazione:
Inoltre alla voce TIME mi trovo sempre 99:59.

C'è altro che sbaglio? non ho trovato guide in merito
Su questo non saprei proprio.

Carlo
Vecchio 01 ottobre 13, 16:40   #8665 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bhaal

Citazione:

E' normale!

misura la tensione di batteria con un tester e vedi che dice. Se il valore è quello allora devi solo impostare l'allarme (mi pare però che con il FW originale non si possa modificare la soglia).
Se invece la tensione di batteria è normale allora hai un'altro problema. Verifica la tensione sui piedini del 7805 verso massa, uno deve essere alla stessa tensione della batteria.

Su questo non saprei proprio.

Carlo

grazie!

sto provando ora i piedini ma c'è qualcosa che non va.
in uno ho 7.5 in uno massa e nell'altro la tensione della batteria!!
dopo pochi secondi poi il 7805 diventa molto molto caldo.

avro un corto in giro?
sto provando a staccare tutte le cavetterie (quelle con le spine bianche) tranne quella che porta alimentazione e quella che mi accende la radio, ma il risultato non cambia
Vecchio 01 ottobre 13, 17:44   #8666 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
grazie!

avro un corto in giro?
sto provando a staccare tutte le cavetterie (quelle con le spine bianche) tranne quella che porta alimentazione e quella che mi accende la radio, ma il risultato non cambia
c'è qualcosa che non va.......da un lato devi avere la tensione della batteria, dall'altro 5V secchi ( altrimenti che regolatore di tensione è ? )
Vecchio 01 ottobre 13, 17:54   #8667 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bhaal

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
c'è qualcosa che non va.......da un lato devi avere la tensione della batteria, dall'altro 5V secchi ( altrimenti che regolatore di tensione è ? )
già pero non capisco dove sia il problema
Vecchio 01 ottobre 13, 18:50   #8668 (permalink)  Top
rudy-lavilla
Guest

Citazione:
grazie!

avro un corto in giro?
ocio alla piedinatura del 7805... mi sa che hai invertito entrata ed uscita...
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-78l05.jpg  
Vecchio 01 ottobre 13, 20:44   #8669 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Help

Qualcuno può aiutarmi nella programmazione della Turnigy? Io sono negato in questo
Ho acquistato uno stabilizzatore di volo (Eagle A3 pro) in quanto dalle mie parti c'è molto vento ed io non sono un pilota provetto. La necessità di programmare la Turnigy è quella di prevedere un interruttore che porti i trim e sub trim a zero altrimenti sfalsa la risposta dello stabilizzatore. Inoltre sempre nella programmazione dello stesso interruttore prevedere che il dual rate e il peso (degli alettoni e dell'elevatore) siano portati ai valori del 100% (non so se questo sia necessario, ma dovrò fare delle prove), in quanto se vorrò disinserire lo stabilizzatore dovrò riavere anche il dual rate e il peso da me previsto per gli alettoni ed elevatore altrimenti il modello sarebbe ingovernabile essendo troppo reattivo.
Bisogna tener presente che l'interruttore a tre posizioni è necessariamente utilizzato dallo stabilizzatore nella seguente maniera:
- pos "0" stab. OFF,
- pos. "1" stab. NORMAL;
- pos. "2" stab. 3D
e la programmazione per questo da me effettuata sul Canale 5 dei MIX è stata la seguente:
CH5 MAX 0 [X] ID0
+= MAX -100 X>0 ID1
+= MAX 100 X<0 ID2

E' vero che il 3D per ora non sarà utilizzato, ma è necessario che sia previsto per la programmazione della posizione del modello (praticamente ad ogni cambio di setup o altro bisogna programmare la posizione orizzontale del modello spostando l'interruttore per due volte dalla posizione NORMAL a quella 3D in un secondo).
Spero di essere stato chiaro .
Pensandoci bene forse è possibile inserire la programmazione che vorrei nella posizione "0" stab. OFF dell'interruttore a tre posizione in modo che se stacco lo stabilizzatore ho automaticamente il "dual rate" e il "peso" voluti.

Ricapitolando dovrei quindi avere nell'interruttore a tre posizioni:
A ) posizione 0 stabilizzatore OFF (0) dual rate e peso da me previsti (ad esempio ele 70 e 80; ale 60 e 70);
B ) posizione 1 stabilizzatore ON (-100) TRIM e SUBTRIM a zero dual rate e peso 100%;
C ) posizione 2 stabilizzatore ON 3D (100) TRIM e SUBTRIM a zero dual rate e peso 100%.

Grazie in anticipo
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 19:15   #8670 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Nessuno che possa aiutarmi?
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks