16 settembre 13, 15:21 | #8611 (permalink) Top | |
User | Quoto il Quote Citazione:
Francé se puoi fai qualche foto un po più dettagliata della modifica cosi da capire meglio quelle che si sono in giro non sono un gran ché. Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price | |
16 settembre 13, 22:43 | #8614 (permalink) Top |
User |
Fatta anch'io la modifica, un po' di difficoltà a fare le saldature in posti scomodi ma per il resto nessun grosso problema... Mi sono letto e riletto la guida parecchie volte per capire bene cosa c'era scritto e perché, e alla fine l'ho imparata diciamo Dovrei chiedere consigli per un'anomalia (che non c'entra niente con la modifica in quanto è spuntata prima), ed è questa: Allora premesso che ho er9x e ho messo l'opzione del beeper su "No Key", quindi non si sente quando accendo la radio. Da ieri ha cominciato a fare un bip quando l'accendevo e "cercare" di fare un altro bip mentre la spegnevo, ma proprio perché in quell'istante la stavo spegnendo non riusciva a completare il bip, insomma è come se fosse collegato all'interruttore della radio Idee?
__________________ Sant'Ilario! °L° |
17 settembre 13, 10:11 | #8615 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2008
| Citazione:
Sulle piazzole del chip grande nella radio ho 2,9 V Sul 78L05 ho: - primi 2 piedini a partire da sinstra 2.9V - ultimi due piedini a partire da destra ho 10.9V - primo e ultimo piedino ho 8V Con il dito supra il 78L05 dopo circa 20 secondi non sento caldo. | |
17 settembre 13, 12:28 | #8616 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Il fatto che tu misuri tensione su tutti e tre i pin mi fa pensare che ci sia qualche problema. Rispetto a cosa hai misurato queste tensioni? Il negativo della batteria o altro? E' da notare che 8-2,9 fa 5,1V, che è proprio la tensione di uscita di questo integrato. Controlla l'integrità del percorso tra il negativo della batteria ed il terminale dove leggi 2,9V ma non modificare nulla. Romolo, tu che conosci meglio questa radio, mi confermi che il negativo di batteria corrisponde alla massa del regolatore? Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
17 settembre 13, 12:37 | #8617 (permalink) Top | |
| Citazione:
se uso la massa della batteria trovo: piedino 1 (sinistra) 2.9V (il valore errato che dovrebbe essere 5V) piedino 2 (centrale) 0V piedino 3 (destra) 11V (la batteria) | |
17 settembre 13, 13:36 | #8618 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
..oppure troppo assorbimento... ma in quel caso il 78l05 diventerebbe un fornello... cambia il componente, se hai un alimentatore in grado di darti i 5 volt collegalo all'uscita del 78l05 e vedi l'effetto che fa. | |
17 settembre 13, 13:48 | #8619 (permalink) Top | |
| Citazione:
come faccio a cambiarlo è micro... si trovano nei negozi di elettronica? quali sono le uscite (ok le trovo con un datasheet quelle)? visto che la radio è nuova conviene chiedere a hobbyking la garanzia? grazie ancora! | |
17 settembre 13, 14:15 | #8620 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Oppure puoi sostituirti il componente "in casa", a patto che tu ci sappia fare con il saldatore e con manualita'. Il 78L05 si trova in praticamente ogni negozio di elettronica, il difficile sara' trovarlo con lo stesso case di quello ospitato dalla scheda della radio... suppongo pero' che stores molto forniti, tipo RScomponents dispongano anche di questo tipo di case. Ci vuole un "buon" saldatore, e velocemente riscaldare tutti i reofori del componente, mentre lo si fa, con calma e con una pinzetta si asporta il componente guasto, preferibile a questo punto eliminare lo stagno rimasto sulle piste con uan calzetta aspirante, si puliscono le piste con trielina o altri solventi, si riposiziona il nuovo componente e si saldano con cura i reofori al loro posto. Dieci minuti di lavoro... se lo si sa fare, bestemmie a nastro altrimenti! | |
Bookmarks |
| |