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Vecchio 06 marzo 11, 16:52   #851 (permalink)  Top
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per chi non fosse convinto di er9x: oggi dopo aver volato ho appoggiato la radio sul letto, e dopo qualche minuto ha iniziato a fare beep beep per dirmi che l'avevo dimenticata accesa..
le trustfire (a differenza di chi usa le lipo "apposta per le radio") sono protette da scarica eccessiva quindi non ho evitato danni irreparabili, in compenso mi sono risparmiato di ricaricarla per niente
Emerge....lo dicevo io che tu la Turnigy te la porti pure...a letto...ma non é che ci fai pure tu del "bunga bunga"??
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Vecchio 07 marzo 11, 01:21   #852 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho letto alcuni post precedenti...ma non penso di averci capito molto, sono agli inizi e finora ho solo usato delle semplici radio 4ch. Mi sono da poco preso appunto la turnigy 9x 2.4ghz V2 e volevo imparare un po a programmarla.Oppure se mi date una mano a settare il primo modello cerchero di imparare inversamente prendendolo da esempio.
Allora, io ho un motoaliante con alettoni, elevatore e direzionale, e mi piacerebbe poter usare gli alettoni come flap per decollo e atterraggio utilizzando l'interruttore a 3 posizioni (N,idle1, idle2). Ho già fatto diversi tentativi e anche se ci sono arrivato vicino piu volte non sono ancora riuscito a settarlo correttamente.
Qualcuno armato della stessa radio e un po di pazienza puo darmi una mano per i settaggi?
Grazie
Ragazzi nessuno riesce ad aiutarmi o a indirizzarmi in qualche discussione? Grazie mille!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 01:52   #853 (permalink)  Top
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devi inanzitutto collegare ogni servo degli alettoni ad un canale separato
per cui canale 1 e 7
per abilitare il canale sette vai su aildifference e setti tutto a 100
poi per abilitare i flap sotto id1 vai sotto airbraker e fai i settaggi che + ti garbano compreso mixaggio piano di coda

se serve altro basta che chiedi
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Vecchio 07 marzo 11, 13:12   #854 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
Ragazzi nessuno riesce ad aiutarmi o a indirizzarmi in qualche discussione? Grazie mille!
Scusa se mi intrometto. Anch'io ho dei problemi nel settaggio di flaps ed alettoni ma solo quando lo devo fare separatamente ovvero avendo 4 servi e non 2. In realtà tu hai "solo" i due alettoni comandati da due servi se ho ben capito. In tal caso (e questo l'ho provato personalmente su un modello) io ho fatto tutto con l'opzione "flapperon" che é appunto quella che ti consente di usare gli alettoni come flaps all'occorrenza. In tal caso i canali degli alettoni sono il n° 1 ed il n° 6. Dopo di che li regoli come meglio credi coi soliti comandi D/R e - Esponenziale e Reverse se hai bisogno di invertire la corsa di uno dei 2 servi. Per attivare i due alettoni come flaps vai su AUX-CH ed al canale 6 assegni il pulsante o il "pomellino" che meglio ti aggrada ricordando che se sceglie un pulsante tipo quello del "carrello" (gear) o il "throttle cut" (solitamente usato per regolazione motore elicotteri) comandi gli alettoni come flaps secondo la regola del tutto su o tutto giù, mentre se scegli un pomellino tipo il PITCH TRIM (posto in alto a sinistra) avendo un punto zero puoi scegliere, ruotandolo da una parte piuttosto che dall'altra, se mandare gli alettoni (come flaps) in su insieme o invece in giù dando loro l'angolazione che meglio credi per aumentare o diminuire la portanza del modello.... Spero di essere stato chiaro.... Io ho seguito questa strada avendo solo due alettoni e volendoli utilizzare anche come flaps all'occorrenza. Diverso é invece il caso di alettoni e flaps separati ed in tal caso le cose sono diverse e un tantino più complicate visto che anch'io mi ci sto arrabattando per trovare la soluzione migliore......
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Vecchio 07 marzo 11, 13:45   #855 (permalink)  Top
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Stamattina mi arriva la radio, mi hanno detto al campo che ci sono delle radio con i fili della batteria invertiti, prima di bruciare tutto, qualcuno mi dice come fare per vedere se sono giusti?Non so usare un tester e elettronica 0, se mi postate qualche foto vi sarei mooolto grato, grazie a tutti.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 07 marzo 11, 14:27   #856 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Stamattina mi arriva la radio, mi hanno detto al campo che ci sono delle radio con i fili della batteria invertiti, prima di bruciare tutto, qualcuno mi dice come fare per vedere se sono giusti?Non so usare un tester e elettronica 0, se mi postate qualche foto vi sarei mooolto grato, grazie a tutti.
Tranquillo...l'unica radio coi fili dell'alimentazione per ricaricaricare le batterie del TX invertiti é la JR. La spinetta dell'alimentatore/ricaricabatterie a 12 Volt della JR infatti ha il polo negativo nella parte centrale mentre quello posititivo é nella parte circolare "esterna". Se carichi le pile della Turnigy con un ricaricabatterie JR le mandi in corto e bruci il tutto. Puoi invece usare tranquillamente un ricaricabatterie standard della Futaba, Hitec, Sanwa ecc per ricaricaricare le batterie della tua Turnigy. Meglio evitare i classici alimentatori universali con tensioni variabili perché non sono studiati e non hanno protezioni sufficienti (limitatori) per ricaricaricare le batterie. Compra invece un normale e classico ricaricaricabatterie per Futaba/Hitec ecc
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Vecchio 07 marzo 11, 17:59   #857 (permalink)  Top
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guardate questo

guardate quante miscelazioni fatte......


YouTube - Flysky 9X ER9x Quadriped with Hips

provate con altre radio .....
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Vecchio 08 marzo 11, 01:33   #858 (permalink)  Top
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devi inanzitutto collegare ogni servo degli alettoni ad un canale separato
per cui canale 1 e 7
per abilitare il canale sette vai su aildifference e setti tutto a 100
poi per abilitare i flap sotto id1 vai sotto airbraker e fai i settaggi che + ti garbano compreso mixaggio piano di coda

se serve altro basta che chiedi
Grazie mille a te e Temporizzatore per l'aiuto!
Ho seguito il tuo consiglio usando i canali 1 e 7 per gli alettoni e impostando id1 sotto airbrake per i flap di decollo. Ora cè un sistema per usare l'id2 per i flap di atterraggio (tutti abbassati)? magari con qualche mix?
Grazie per la pazienza, piano piano imparerò anch'io!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 23:53   #859 (permalink)  Top
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come smontare l'antenna dalla v2 senza dissaldare il cavo???? vorrei poterlo passare dall'esterno in modo da poter cambiare modulo quando mi serve... qualche suggerimento?
DriftBoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 23:54   #860 (permalink)  Top
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dissaldi e risaldi, dov'è il problema?
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