Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 13, 11:11   #8351 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ok per la batteria
Quindi lo spinotto del simulatore è quello in cui s'infila il jack audio, ok.
Non credo l'abbia modificata con la resistenza, mi ha detto che conosceva la possibilità ma che non l'ha fatto..
Una cosa non mi è chiara, mi par di aver capito che la resistenza si usa per far si che il modulo non si bruci quando la radio è attaccata al simulatore.
Quindi con la resistenza si può lasciare il modulo attaccato e comunque usare il simulatore, giusto?
Perchè se in ogni caso devo togliere il modulo, tanto vale non mettere la resistenza..
No, il problema non è che il modulo si brucia. Romoloman ha spiegato tempo addietro che pare sia un problema di impedenza troppobassa del modulo, in pratica il modulo si mangia tutto il segnale e non ne rimane per l'uscita trainer. La resistenza serve per aumentare l'impedenza del modulo, una volta messa la resistenza è possibile lasciare il modulo inserito mentre si usa il simulatore.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 16:02   #8352 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
preso dalla mania di perfezionismo mi son messo a modificare ulteriormente la radio per far stare programmatore atmel e cablaggio all' interno....sul lato della scocca ho fatto un foro per inserire il cavo usb

oltre a questo lavoretto che sto ultimando, volevo anche levare il potenziometro del pit.trim e montare un selettore e 3 posizioni. ho visto su HK che vendono il kit 3 selettori per la 9xr. dovrebbe andare bene questo selettore vero?
Vecchio 12 agosto 13, 16:25   #8353 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zniggurat

Data registr.: 15-04-2013
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
oltre a questo lavoretto che sto ultimando, volevo anche levare il potenziometro del pit.trim e montare un selettore e 3 posizioni. ho visto su HK che vendono il kit 3 selettori per la 9xr. dovrebbe andare bene questo selettore vero?
Non sono sicuro ma non penso tu possa mettere lo switch così e basta, dovresti mettere 2 resistenze tra i piedini dello switch in modo che agisca da potenziometro a 3 posizioni, l'originale switch a 3 pos dovrebbe finire in input digitali, il pit trim in un input analogico che in base al voltaggio in entrata determina l'angolo del potenziometro...
Meglio aspettare conferme da chi magari ha le prove
Comunque sono abbastanza sicuro che sia così, o qualcosa del genere
Vecchio 12 agosto 13, 18:08   #8354 (permalink)  Top
User

ah ok! beh nel caso metto pure quelle, nessun problema. per caso si sa il valore delle riesistenzine?
Vecchio 12 agosto 13, 18:13   #8355 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Si la modifica è fattibile ma con le resistenze, la volevo fare anche io, se cerchi qualche pagina indietro Romolo mi suggeriva anche il tipo di resistenza e come metterle.

Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 18:19   #8356 (permalink)  Top
User

perfetto, quindi un qualunque selettore a 3 posizioni dovrebbe andare bene. appena mi arriva faccio anche questa mod...

un' altra domandina....questione telemetria.
mi piacerebbe aggiungere anche questa funzione, ma vorrei sapere se è possibile aggiungere solo il modulo interno (quello che richiede le saldature per intenderci) senza cambiare la tx originale. il fatto è che non voglio avere la tx con l' antenna che esce dal modulo stesso come ho visto essere le frsky.
Vecchio 12 agosto 13, 19:02   #8357 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Romolo è già moderatore, se gli diamo un 10 inizia a camminare sulle acque. E parte la moltiplicazione delle taranis e delle horus
Scusa, parlavi dell'oroginale. Il 5 non è per incompletezza ma per il fatto di essere meno intuitivo di altri. Imho
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 19:05   #8358 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zniggurat

Dovrebbe essere questo il post dove ne parla =)

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No puoi fare una cosa diversa se vuoi...
1) uno switch logico a tre posizioni basato su un potenziometro
2) una curva a 9 punti variabili applicata al canale di un pot
3) sostituire un potenziometro con uno switch a tre posizioni cosi collegato:
prendi due resistenze da 2.7k e saldale fra gli estremi dello switch e il centrale.
attacca i fili sugli estremi dei potenziometri sugli estremi e il filo centrale sul centrale dell'interruttore.
Vecchio 12 agosto 13, 21:02   #8359 (permalink)  Top
User

perfetto, grazie infinite!

per la telemetria è fattibile quel che ho scritto??
Vecchio 12 agosto 13, 21:09   #8360 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zniggurat

Ma vuoi avere entrambi i moduli Tx, oppure usare quello FrSky con l'antenna originale della radio?

Bookmarks