Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 13, 01:36   #8331 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
ma, praticamente con le riceventi compatibili come funziona questa funzione dei failsafe??

per la scheda si, è programmabile a piacere...ed in effetti potrebbe funzionare impostando in quel modo il canale. devo solo vedere come reagisce il modello se spengo la radio
Vecchio 08 agosto 13, 09:25   #8332 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Purtroppo le riceventi originali non hanno filesafe (a meno che non esistano gabole che non conosco).
Non mi intendo di multirotori. La scheda di volo è completamente programmabile? In caso affermativo, l'unica cosa che mi vien da pensare è che potresti programmare la radio affinchè invii un segnale ad intervalli regolari e ravvicinati alla scheda di volo sul canale 5; se la pulsazione scompare o se il segnale sul canale 5 rimane "alto" la scheda di volo potrebbe interpretare la situazione come "fuori segnale". Però non mi intendo molto di queste cose perciò occorre aspettare che qualcuno più esperto intervenga.
Se non si riesce a fare nulla occorre che tu ti converta a sistema trasmissivo diverso.
Se nn vuoi cambiare modulo, puoi prendere un modulino failsafe e lo monti sul canale 5.

Carlo
Vecchio 08 agosto 13, 09:31   #8333 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Se nn vuoi cambiare modulo, puoi prendere un modulino failsafe e lo monti sul canale 5.

Carlo
Alla fine credo che convenga proprio fare così. Aumenti peso ma di poco.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 09:39   #8334 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Se hai voglia e visto che le principali radio sono tutte rappresentate nel Forum, puoi contare quanti scrivono nel forum della T9, quanti nel forum della Futaba, etc etc.

Potresti sempre obbiettare che chi ha la T9 è più portato a scrivere di chi ha Futaba, ma è sempre meglio che contare le vendite degli ultimi 6 mesi.

Carlo
Esatto, il forum non è un campione valido. Premetto di essere un estimatore della turnigy sia originale (che mi è stata passata per un paio di voli) che con installati opentx, pur possedendo hitec. È chiaro che una radio come la turnigy, con moduli, modifiche, manuali a suo tempo molto ostici, porta a parlarne molto di più di altre marche.
E poi dovrei contare gli utenti o i post? O le discussioni?
preferisco confrontarmi su dati certi se sono disponibili, altrimenti restiamo ognuno con la propria idea o impressione che non cambia nulla.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 09:46   #8335 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Lato pc, presa usb
Ero convinto che lato pc di collegasse tramite usb, l'ho usata da un amico e l'ho dato per scontato.
Vecchio 08 agosto 13, 09:47   #8336 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ma, praticamente con le riceventi compatibili come funziona questa funzione dei failsafe??

per la scheda si, è programmabile a piacere...ed in effetti potrebbe funzionare impostando in quel modo il canale. devo solo vedere come reagisce il modello se spengo la radio
Non ci sono RX compatibili con il modulo TX originale Turnigy.
Per avere il failsafe occorre necessariamente sostituire il modulo TX originale con quello FRSKY e conseguentemente utilizzare RX FRSKY.
Una volta eseguito l'upgrade della radio con TX e RX FRSKY bisogna procedere con la programmazione della RX in modo tale che agisca sui canali come noi vogliamo nel caso in cui persa il segnale dalla radio.
Se non programmata la RX di default manterrà i valori che aveva nel momento in cui ha perso il segnale per cui se il modello stava volando diritto con motore acceso questo continuerà il suo moto con notevole pericolo in caso di incidente contro beni e/o persone.
L'importanza di eseguire un corretto setup del failsafe è proprio quello di evitare incidenti.
Normalmente io lo programmo in questoi modo: motore spento, cabra al 50% e direzionale tutto da un lato. In questo modo il modello entrerà in vite e limiterà di certo i danni ad altri.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 09:47   #8337 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Esatto, il forum non è un campione valido. Premetto di essere un estimatore della turnigy sia originale (che mi è stata passata per un paio di voli) che con installati opentx, pur possedendo hitec. È chiaro che una radio come la turnigy, con moduli, modifiche, manuali a suo tempo molto ostici, porta a parlarne molto di più di altre marche.
E poi dovrei contare gli utenti o i post? O le discussioni?
preferisco confrontarmi su dati certi se sono disponibili, altrimenti restiamo ognuno con la propria idea o impressione che non cambia nulla.
Il problema è che anche i dati di vendita non sono affidabili.
La radio è normalmente un investimento "a lunga durata", è probabile che ci siano in giro radio vecchie di 10-15 anni ancora perfettamente funzionanti ed usate quotidianamente. Quando si compra una radio non si comunica se la radio vecchia è stata buttata, regalata o se la si conserva e la si usa in parallelo a quella nuova, quindi come fai a valutare la consistenza del parco radio attive partendo dai soli dati di vendita?

Personalmente non vedo un modo certo per statisticare le radio, se non magari aprire un sondaggio dedicato.

Carlo
Vecchio 08 agosto 13, 09:56   #8338 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
L'importanza di eseguire un corretto setup del failsafe è proprio quello di evitare incidenti.
Normalmente io lo programmo in questoi modo: motore spento, cabra al 50% e direzionale tutto da un lato. In questo modo il modello entrerà in vite e limiterà di certo i danni ad altri.
Sull'uso del FS ci sono molte scuole di pensiero, personalmente preferirei mettere il modello in volo circolare in lenta planata a motore spento o al minimo (se a scoppio), così da non farlo allontanare dalla zona di volo (cioè normalmente sopra il campo, zona sicura per definizione) ed avere il tempo di tentare di ripristinare il collegamento radio. Alla peggio atterra lentamente nei dintorni.

Se l'argomento interessa, io aprirei una discussione dedicata a parte per non inquinare questo 3D.

Carlo
Vecchio 08 agosto 13, 09:59   #8339 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Il problema è che anche i dati di vendita non sono affidabili.
La radio è normalmente un investimento "a lunga durata", è probabile che ci siano in giro radio vecchie di 10-15 anni ancora perfettamente funzionanti ed usate quotidianamente. Quando si compra una radio non si comunica se la radio vecchia è stata buttata, regalata o se la si conserva e la si usa in parallelo a quella nuova, quindi come fai a valutare la consistenza del parco radio attive partendo dai soli dati di vendita?

Personalmente non vedo un modo certo per statisticare le radio, se non magari aprire un sondaggio dedicato.

Carlo
Riconcordo. Definiamo il campione: tadio vendute da quando esiste la t9x. Poi, memori del campione scelto, sr i dati ci sono, ci confrontiamo. Pure il sondaggio non vale: chiedi alla gente cosa legge e dice: corriere, sole24h, oggi, amica, vogue, non ti dice stop, novella, miracoli,...

Oppure si va nei campi volo e si guarda la gente cosa usa. Questo forse sarebbe il dato più interessante. Son certo che diversi turnigisti e taranisti abbiano nel cassetto un'altra radio che hanno dismesso
Vecchio 08 agosto 13, 15:02   #8340 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Ma insomma alla fine sta radio è buona o no ;-)

Da Galaxy S3 con Tapatalk 4
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks