Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 13, 18:50   #8251 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Ho un problema molto fastidioso con l'interruttore THR.
Succede che lo switch THR risulta sempre On. L'interruttore è ok. Il problema deve essere da qualche altra parte. (ho controllato i contatti dei vari connettori sulle schede e vanno bene) .Io ne farei anche a meno (radio che utilizzo per automodelli) però, dalla schermata che mostra gli input (in numeri) degli stick, ho visto che azionando l'interruttore si verifica un'oscillazione dei valori in tutti e 4 i canali.

Sperando che si possa risolvere attendo istruzioni da voi esperti. Ciao.
Ho avuto lo stesso problema ma nel mio caso si é verificato dopo l'aggiornamento firmware (opentx) in quanto companion9x mi aveva scaricato la versione dsmx e non quella frsky rifleschiato e tutto risolto.

Inviato dal mio GT-I9300
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 21:12   #8252 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Arancione fisso ma dipende dalla ricevente che usi telemetrica o meno, comunque non ho capito bene che modifica hai fatto tu.

Io in pratica ho uno switch che ho posizionato sopra lo slot per il modulo esterno e posso switchare dal modulo interno/esterno (deviando il positivo da un modulo all'altro) o viceversa ovviamente a radio spenta, in questo modo posso sfruttare il modulo interno senza rinunciare allo slot per modulo esterno, facendo questa mod però a causa della mia mod telemetrica sul display della radio avevo avuto un problema con il led del modulo dht che anche se disattivato restava appena visibile e continuava a lampeggiare a causa del ritorno elettrico da fili della mod telemetrica, alla fine ho risolto con una resistenza e l'aiuto di romolo, trovi più info poche pagine a dietro.

Inviato dal mio GT-I9300
Ho la stessa condizione tua a parte la telemetria ed ho solo riceventi telemetriche.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 00:32   #8253 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho la stessa condizione tua a parte la telemetria ed ho solo riceventi telemetriche.
Ma a te lampeggia quando switchi sul modulo esterno?

O quando utilizzi il modulo frsky interno?

Inviato dal mio GT-I9300
Vecchio 27 luglio 13, 02:09   #8254 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Ma a te lampeggia quando switchi sul modulo esterno?

O quando utilizzi il modulo frsky interno?

Inviato dal mio GT-I9300
Quando uso il modulo frsky.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 14:32   #8255 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Citazione:
Ho avuto lo stesso problema ma nel mio caso si é verificato dopo l'aggiornamento firmware (opentx) in quanto companion9x mi aveva scaricato la versione dsmx e non quella frsky rifleschiato e tutto risolto.

Inviato dal mio GT-I9300
Non credo che si tratti dello stesso problema, prima di tutto perchè lo stesso firmware gira senza problemi da un paio d'anni sull'altra t9x che uso con gli aeromodelli e poi perchè poco fa ho provato a scaricare una versione di fw più recente (alla fine ho capito come si fa ) e il problema persiste.
Adesso sono in grado di darvi un indizio in più: a radio fredda nessun problema, dopo una decina di secondi comincia ad accendersi il segnale dello switch THR e non c'è più niente da fare
Forse c'è qualche componente guasto (almeno spero).
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 15:11   #8256 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
Non credo che si tratti dello stesso problema, prima di tutto perchè lo stesso firmware gira senza problemi da un paio d'anni sull'altra t9x che uso con gli aeromodelli e poi perchè poco fa ho provato a scaricare una versione di fw più recente (alla fine ho capito come si fa ) e il problema persiste.
Adesso sono in grado di darvi un indizio in più: a radio fredda nessun problema, dopo una decina di secondi comincia ad accendersi il segnale dello switch THR e non c'è più niente da fare
Allora la causa al 99,9% é hardware uno switch del genere é facilmente reperibile e il costo é di centesimi, la sostituzione roba da 2 minuti.

In caso attendi un intervento di romolo lui é il massimo esperto ;)

Inviato dal mio GT-I9300
Vecchio 27 luglio 13, 15:18   #8257 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Solo THR o anche AIL ?

Se è solo THR potrebbe essere un problema del cavo del programmatore,
se è anche AIL hai flashato la versione sbagliata. Magari quella FRSKY senza aver fatto la modifica hw...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 16:59   #8258 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Solo THR o anche AIL ?

Se è solo THR potrebbe essere un problema del cavo del programmatore,
se è anche AIL hai flashato la versione sbagliata. Magari quella FRSKY senza aver fatto la modifica hw...
Solo THR.
Io utilizzo modulo e rx originali senza telemetria.
Non è un problema di interruttore difettoso perchè ho già provato a sostituirlo e il problema si verifica lo stesso.
Ho dato un'occhiata allo schema elettrico della t9x, ma non riesco ad individuare il THR switch. Forse lo chiamano diversamente.
Vecchio 27 luglio 13, 17:10   #8259 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Solo THR.
Io utilizzo modulo e rx originali senza telemetria.
Non è un problema di interruttore difettoso perchè ho già provato a sostituirlo e il problema si verifica lo stesso.
Ho dato un'occhiata allo schema elettrico della t9x, ma non riesco ad individuare il THR switch. Forse lo chiamano diversamente.
Pin 2 (MOSI)

http://gruvin9x.googlecode.com/svn/r..._v2_actual.pdf

quanto flussante hai usato quando hai fatto le saldature pe aggiornare il Firmware ?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 14:47   #8260 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Pin 2 (MOSI)

http://gruvin9x.googlecode.com/svn/r..._v2_actual.pdf

quanto flussante hai usato quando hai fatto le saldature pe aggiornare il Firmware ?
Grazie per lo schema.
Effettivamente sul filo che va al pin 2 avevo pasticciato un pò col flussante .
Ho ripulito tutto con diluente nitro e ricontrollato le saldature, ma non funziona.
Adesso il THR risulta sempre spento.
Che altro posso controllare?
Rispondi

Bookmarks