Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 13, 11:15   #8051 (permalink)  Top
User

L'avatar di fede.97

Data registr.: 19-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Visualizza messaggio
Gnao!
mi accodo qui perchè sia in rete che qui non ho trovato la risposta che volevo.

: SUperporcaccia! mi è caduta la radio
Dopo una giusta sequela di imprecazioni vedo che la levetta dello swich a tre posizioni era piegata e non teneva le posizioni, appena l'ho toccata si è rotta.
Quando accendo la radio va in swich error e devo smanettare con una punta per farla partire (ma poi funziona regolarmente).

Ora, non ho problemi per saldare e dissaldare, ma non capisco un tubo di elettronica e tutto il resto, avrei gentilmente bisogno di una sigla identificativa di quel interruttore o meglio ancora un link per acquistarlo o se qualcuno che c'è l'ha in casa e me lo vende.

Prossimo acquisto valigetta radio......

Grazie a tutti

Gnao
GAb
Ciao, per quanto ne so io quello è un comunissimo interruttore a 3 posizioni. Li trovi in tutti i negozi di elettronica, basta che ti porti il tuo per sapere la dimensione giusta del foro della radio per non trovarti con un foro troppo grande o piccolo.
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 11:32   #8052 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Gnao!
mi accodo qui perchè sia in rete che qui non ho trovato la risposta che volevo.

: SUperporcaccia! mi è caduta la radio
Dopo una giusta sequela di imprecazioni vedo che la levetta dello swich a tre posizioni era piegata e non teneva le posizioni, appena l'ho toccata si è rotta.
Quando accendo la radio va in swich error e devo smanettare con una punta per farla partire (ma poi funziona regolarmente).

Ora, non ho problemi per saldare e dissaldare, ma non capisco un tubo di elettronica e tutto il resto, avrei gentilmente bisogno di una sigla identificativa di quel interruttore o meglio ancora un link per acquistarlo o se qualcuno che c'è l'ha in casa e me lo vende.

Prossimo acquisto valigetta radio......

Grazie a tutti

Gnao
GAb
Switchs - Turnigy 9XR Transmitter (3pcs)

Se lo rivuoi con la leva lunga altrimenti un banale switch a tre posizioni in un qualsiasi negozio di elettronica
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 11:44   #8053 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
GNao!

Grazie a tutti per le tempestive risposte, siete eccezionali. Certo che se HK ne vende a pacchi di tre non devo essere il primo pisquano che li fa fuori...
passo subito l'acquisto.
Grazie ancora a tutti

Gnao
Gab
Vecchio 12 giugno 13, 13:49   #8054 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
GNao!

Grazie a tutti per le tempestive risposte, siete eccezionali. Certo che se HK ne vende a pacchi di tre non devo essere il primo pisquano che li fa fuori...
passo subito l'acquisto.
Grazie ancora a tutti

Gnao
Gab
Almeno è caduta a te!
Una delle tante che mi sono arrivate (non tutte per me ma per amici) è stata aperta in dogana per verificarne il contenuto e sicuramente è caduta al funzionario di turno con l'esito di ben due commutatori rotti.
Per carità subito sostituiti da vecchie radio che giravano in casa ma sai che giramento di balle?
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 10:16   #8055 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
maestro alievo con spektrum

Ho due quesiti al riguardo:
Vorrei collegare in futuro una radio blade hp6dsm in modalità trainer con la 9x, credo che si dovrebbe poter fare dato che la hp6dsm ha il jack e funziona a dovere col simulatore. Però tale radio non si accende automaticamente inserendo il jack ed occorre accenderla in modo da avere sia la radio master sia la radio slave accese; è possibile che si facciano danni all'una o all'altro?
Oltre a ciò, per alcuni motivi, ho bisogno di collegare la 9x come slave e la hp6dsm come master. Credevo che si potesse fare dato che la hp6dsm ha lo switch trainer ma ho provato e non c'è stato verso. A questo punto ho pensato che lo switch trainer servisse solo per il binding.
Mi è venuto però il dubbio dell'incompatibilità del ppm; devo forse installare sulla 9x il firmware in versione dsm e selezionare sulla radio slave il protocollo dsm?

Ho un terzo quesito, anche se solo per curiosità. Se si volesse collegare un modulo trasmissivo esterno sfruttando l'uscita trainer, basterebbe alimentare tale modulo con la giusta tensione ed inserire il cavetto nel jack? Il polo caldo del cavetto sarebbe da collegare all'imput del segnale ppm e la schermatura al gnd?

Grazie tante in anticipo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 12:14   #8056 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Scusate, riguardo al post precedente mi sono dimenticato di precisare che si tratta di una radio proveniente da una combo di e-flite ( Horizon Hobby) ergo il modulo che contiene è originale Spektrum.
Vecchio 14 giugno 13, 14:06   #8057 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho due quesiti al riguardo:
Vorrei collegare in futuro una radio blade hp6dsm in modalità trainer con la 9x, credo che si dovrebbe poter fare dato che la hp6dsm ha il jack e funziona a dovere col simulatore. Però tale radio non si accende automaticamente inserendo il jack ed occorre accenderla in modo da avere sia la radio master sia la radio slave accese; è possibile che si facciano danni all'una o all'altro?
Oltre a ciò, per alcuni motivi, ho bisogno di collegare la 9x come slave e la hp6dsm come master. Credevo che si potesse fare dato che la hp6dsm ha lo switch trainer ma ho provato e non c'è stato verso. A questo punto ho pensato che lo switch trainer servisse solo per il binding.
Mi è venuto però il dubbio dell'incompatibilità del ppm; devo forse installare sulla 9x il firmware in versione dsm e selezionare sulla radio slave il protocollo dsm?

Ho un terzo quesito, anche se solo per curiosità. Se si volesse collegare un modulo trasmissivo esterno sfruttando l'uscita trainer, basterebbe alimentare tale modulo con la giusta tensione ed inserire il cavetto nel jack? Il polo caldo del cavetto sarebbe da collegare all'imput del segnale ppm e la schermatura al gnd?

Grazie tante in anticipo.

Di altre radio non so dirti. La T9x ha uno spinotto che funziona sia come input che come output, a seconda se la radio la accendi dall'interruttore (input) o se la lasci spenta e ti si accende automaticamente quando inserisci il jack (output). Per la modalità Output, se non hai effettuato la modifica della resistenza (googla per trovae le info) allora devi rimuovere il modulo, altrimenti non riesci ad avere segnale in output.

Carlo

p.s. queste info sono "stravecchie" ed ampiamente trattate su questo forum, se usi la funzione "cerca" trovi più risposte di quante te ne occorrano.

Carlo
Vecchio 14 giugno 13, 15:24   #8058 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Di altre radio non so dirti. La T9x ha uno spinotto che funziona sia come input che come output, a seconda se la radio la accendi dall'interruttore (input) o se la lasci spenta e ti si accende automaticamente quando inserisci il jack (output). Per la modalità Output, se non hai effettuato la modifica della resistenza (googla per trovae le info) allora devi rimuovere il modulo, altrimenti non riesci ad avere segnale in output.

Carlo

p.s. queste info sono "stravecchie" ed ampiamente trattate su questo forum, se usi la funzione "cerca" trovi più risposte di quante te ne occorrano.

Carlo
Lo so che sono notizie stravecchie ma non sono quelle le domande che ho fatto. Ho usato la 9x con il simulatore con successo.
Io vorrei sapere se tenendo TUTTE E DUE le radio accese si rischia di fare danni all'una o all'altra, magari non c'è problema ma credimi il dubbio è lecito. Poi mi occorrerebbe sapere se, per usare la 9x come trainer e la spektrum come master, occorre settare il firmware della 9x con l'opzione DSM oppure se no. In realtà a questa domanda potrei rispondermi da solo provando..ma prima vorrei essere tranquillizzato per ciò di cui sopra.
Ultimo quesito è : "Come si fa per collegare un modulo trasmissivo qualsiasi alla presa allievo maestro?". Questa è una curiosità che ho da tempo ma non ho trovato niente in rete al riguardo. a rigor di logica dovrebbe bastare prelevare il ppm dal polo caldo e alimentare con la giusta tensione ad esempio con un bec, ma se qualcuno lo sa impiega poco a scriverlo e l'info rimane per i posteri.

Se queste informazioni già ci sono allora chiedo scusa perchè non le ho trovate, mi farebbero comodo i link. Grazie.

Ultima modifica di Minestrone : 14 giugno 13 alle ore 15:27 Motivo: doppio quote, uno eliminato
Vecchio 14 giugno 13, 15:39   #8059 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Lo so che sono notizie stravecchie ma non sono quelle le domande che ho fatto. Ho usato la 9x con il simulatore con successo.
Io vorrei sapere se tenendo TUTTE E DUE le radio accese si rischia di fare danni all'una o all'altra, magari non c'è problema ma credimi il dubbio è lecito.
Il dubbio è lecito, ma posso risponderti solo per quanto riguarda la 9x: se è accesa si comporta come Master, quindi il suo connettore funziona in input, altro non sono in grado di dirti
Citazione:
Poi mi occorrerebbe sapere se, per usare la 9x come trainer e la spektrum come master, occorre settare il firmware della 9x con l'opzione DSM oppure se no. In realtà a questa domanda potrei rispondermi da solo provando..ma prima vorrei essere tranquillizzato per ciò di cui sopra.
A questa domanda ti può rispondere solo chi conosce la spectrum, sorry
Citazione:
Ultimo quesito è : "Come si fa per collegare un modulo trasmissivo qualsiasi alla presa allievo maestro?". Questa è una curiosità che ho da tempo ma non ho trovato niente in rete al riguardo. a rigor di logica dovrebbe bastare prelevare il ppm dal polo caldo e alimentare con la giusta tensione ad esempio con un bec, ma se qualcuno lo sa impiega poco a scriverlo e l'info rimane per i posteri.
Si, puoi farlo. L'unico accorgimento è che devi tenere la radio spenta, in modo che si accenda quando inserisci lo spinotto e quindi di comporta come Output.
Citazione:
Se queste informazioni già ci sono allora chiedo scusa perchè non le ho trovate, mi farebbero comodo i link. Grazie.
Diciamo che sono info che, pur se non esplicite, leggendosi un po di messaggi si riescono a ricavare; in ogni modo un post di riassunto non fa mai male

Carlo
Vecchio 14 giugno 13, 15:54   #8060 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Su questa discussione ho trovato un paio di post dove veniva dichiarato il buon funzionamento con radio spektrum. Ho letto in giro però che questa radio ha una piccola diversità; ma il modulo di per se è spektrum.
Rispondi

Bookmarks