Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 13, 11:57   #8001 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Visualizza messaggio
Gnao!

Sono entrato anch'io nel grande gruppo dei possessori della 9X.
Insieme alla radio ho preso la retroilluminazione e il tutto per l'aggiornamento firmaware (che non è ancora arrivato).

OK, tutto contento monto la retroilluminazione e funziona tutto perfettamente, dopo qualche giorno riesco a procurarmi il transistor BS170 da saldare per far si che quando riesco ad aggiornare il firmaware posso comandare l'illuminazione da swich o autospegnimento.
In questo momento ho ancora il firmaware originale Turginy. Ieri saldo il BS170, accendo la radio, lo schermo si illumina e nel giro di tre secondi si abbassa l'intensità della luce fino a spegnersi. Sposta gli stick, muovi gli swich ma non si riaccende.
Spengo e riaccendo la radio e lo schermo si illumina e in tre secondi si spegne come prima....
Questo è normale con il firmaware originale o ho fatto qualcosa di sbagliato io?
Ho riguardato un sacco di video e vari tutorial sulla rete, ma mi sembra che ho saldato tutto giusto...

E' normale?
Mi preoccupo?

Grazie a tutti.

Gnao
Gab
Il "pilotaggio" del transistor lo hai saldato al piedino 17 del microcontrollore (in pratica il microprocessore della radio). Con il firmware modificato quel piedino fa uscire un segnale idoneo per controllare la retroilluminazione; con il firmware originale chi lo sa che segnale esce da quel piedino?
Comunque non dovresti aver fatto danni. Se hai in programma di inserire open9x al più presto non ti preoccupare troppo, altrimenti meglio che dissaldi temporaneamente il cavetto che va al pin 17 e ti tieni la radio senza retroilluminazione per qualche tempo. Se non hai in programma di inserire open per un bel po' escludi il transistor e fai funzionare la retroilluminazione ripristinando i collegamenti iniziali.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 12:23   #8002 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
Thumbs up

Grazie della solerte risposta!

Si l'ho saldato sul piedino 17. Ma visto che non è ancora arrivata la usbasp stasera lo dissaldo e lo rimetto più avanti dopo l'aggiornamento open9x.

Colpa mia, sono stato troppo frettoloso.

Grazie ancora

Gnao
GAb
Vecchio 28 maggio 13, 12:43   #8003 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il "pilotaggio" del transistor lo hai saldato al piedino 17 del microcontrollore (in pratica il microprocessore della radio). Con il firmware modificato quel piedino fa uscire un segnale idoneo per controllare la retroilluminazione; con il firmware originale chi lo sa che segnale esce da quel piedino?
Comunque non dovresti aver fatto danni. Se hai in programma di inserire open9x al più presto non ti preoccupare troppo, altrimenti meglio che dissaldi temporaneamente il cavetto che va al pin 17 e ti tieni la radio senza retroilluminazione per qualche tempo. Se non hai in programma di inserire open per un bel po' escludi il transistor e fai funzionare la retroilluminazione ripristinando i collegamenti iniziali.
Oppure, nell'attesa dell'aggiornamento di open9x. prendi il cavetto e lo colleghi ad un 5V qualsiasi, almeno rimane sempre accesa....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 13:18   #8004 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
Si, ma alla fine è meglio staccare tutto....
Non capisco un tubo di elettronica, ma per fare quella modifica bastano veramente 15 minuti. Dissaldo tutto e poi lo rifaccio dopo l'aggiornamento con open9x.

Gnao
Gab
Vecchio 28 maggio 13, 17:02   #8005 (permalink)  Top
User

L'avatar di openbic

Data registr.: 25-03-2011
ciao a tutti, finalmente sto valutando di aggiornare la mia radio a open9x, ho guardato i video della miniguida e mi sembra di aver capito...volevo farvi un paio di domande...ho il programmatore usb che uso anche per programmare la scheda di volo, posso usare quello?
è questo qui USBasp AVR Programming Device for ATMEL proccessors le uscite sono: mosi, nc, rst, sck, miso, vcc, gnd, gnd,gnd, gnd. da quel che ho capito del video devo saldare i vari pin a quelli corrispondenti del microprocessore della tx, ma poi devo saldare anche un positivo ed un negativo...domanda...dove mi attacco al programmatore con il + e il - della tx??
altra domanda..una volta caricato il firmware, posso subito utilizzarla la radio o va per forza programmata via pc?
openbic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 17:14   #8006 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Visualizza messaggio
Si, ma alla fine è meglio staccare tutto....
Non capisco un tubo di elettronica, ma per fare quella modifica bastano veramente 15 minuti. Dissaldo tutto e poi lo rifaccio dopo l'aggiornamento con open9x.

Gnao
Gab
Ma no non dissaldare tutto, la saldatura al piedino 17 lasciala, tanto la devi poi rifare. Dato che mi sembra di capire che non fai lavori di elettronica tutti i giorni ti conviene staccare il filo dal transistor (così se danneggi qualcosa danneggi quello) e mettere un pochino di scotch al capo del filo.
Poi ti conviene davvero fare come ti ha suggerito Romoloman: saldi un filo alla piazzola del +5V che che viene indicata per la modifica con il programmatore e colleghi il filo al piedino del transistor rimasto libero. Così avrai la retroilluminazione accesa quando sarà accesa la radio, tanto questa saldatura al +5V la dovrai fare lo stesso quando farai la modifica per opentx.
Quando vorrai mettere opentx dissalderai il filo del +5V dal transistor e risalderai il filo proveniente dal piedino 17 che, a quel punto, sarà ancora li ad aspettarti; poi continuerai a saldare i fili corretti al mosi, miso, sck, rst, gnd e non al +5V perchè quello sarà già presente.
Sono stato spiegato?

Ultima modifica di Minestrone : 28 maggio 13 alle ore 17:22
Vecchio 28 maggio 13, 17:21   #8007 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da openbic Visualizza messaggio
ciao a tutti, finalmente sto valutando di aggiornare la mia radio a open9x, ho guardato i video della miniguida e mi sembra di aver capito...volevo farvi un paio di domande...ho il programmatore usb che uso anche per programmare la scheda di volo, posso usare quello?
è questo qui USBasp AVR Programming Device for ATMEL proccessors le uscite sono: mosi, nc, rst, sck, miso, vcc, gnd, gnd,gnd, gnd. da quel che ho capito del video devo saldare i vari pin a quelli corrispondenti del microprocessore della tx, ma poi devo saldare anche un positivo ed un negativo...domanda...dove mi attacco al programmatore con il + e il - della tx??
altra domanda..una volta caricato il firmware, posso subito utilizzarla la radio o va per forza programmata via pc?
risposte:
-si quel programmatore va bene.
-per il positivo e negativo: Vcc=positivo (+5Vdc), gnd=negativo (0V)
-una volta caricato il firmware dovrai probabilmente formattare la eeprom ed eseguire la calibrazione (quest'ultima dalla radio necessariamente) poi la potrai subito utilizzare. Però scommetto che, se devi programmare un modello complesso, utilizzerai subito il pc. PS. per caricare il firmware devi utilizzare il pc (fortemente consigliato usare il suo programma dedicato companion9x).
Vecchio 28 maggio 13, 18:15   #8008 (permalink)  Top
User

L'avatar di openbic

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
risposte:
-si quel programmatore va bene.
-per il positivo e negativo: Vcc=positivo (+5Vdc), gnd=negativo (0V)
-una volta caricato il firmware dovrai probabilmente formattare la eeprom ed eseguire la calibrazione (quest'ultima dalla radio necessariamente) poi la potrai subito utilizzare. Però scommetto che, se devi programmare un modello complesso, utilizzerai subito il pc. PS. per caricare il firmware devi utilizzare il pc (fortemente consigliato usare il suo programma dedicato companion9x).
devo usarla per un quadricottero...
Vecchio 28 maggio 13, 18:19   #8009 (permalink)  Top
User

L'avatar di openbic

[QUOTE=openbic;3804727]devo usarla per un quadricottero...[/QUOT

open9x devo scaricarlo...e volevo scaricarlo da qui..https://code.google.com/p/open9x/wiki/Binaries quale è che devo scaricare?? radio con modulo originale ;)
Vecchio 28 maggio 13, 18:56   #8010 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
[QUOTE=openbic;3804732]
Citazione:
Originalmente inviato da openbic Visualizza messaggio
devo usarla per un quadricottero...[/QUOT

open9x devo scaricarlo...e volevo scaricarlo da qui..https://code.google.com/p/open9x/wiki/Binaries quale è che devo scaricare?? radio con modulo originale ;)
NO!
Devi scaricare il manager Companion9x ed una volta installato, configurando la tipologia di radio in possesso e le caratteristiche del software che si vorrebbero a bordo, sarà il manager a proporTi la giusta ed ultima versione software per la Tua radio e così ogni volta che risulti un aggiornamento.
Rispondi

Bookmarks