Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 13, 23:22   #7991 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Data registr.: 19-10-2012
Io ho lasciato tutte le pellicole.
Vecchio 22 maggio 13, 00:04   #7992 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ok grazie Romolo ;)
mi sa che quella di sostituire un potenziometro alla fine se voglio due swicth tripli, é l'unica.

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 10:59   #7993 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-06-2012
Ciao a tutti

Ho già chiesto nell'altro post consigli sulla batteria, vorrei sapere invece per i connettori per connetterla alla radio e connettori per ricaricarla con il carica esterno, cosa consigliate? Dove posso acquistarli questi connettori?
Nathanfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 14:13   #7994 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Nathanfly Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Ho già chiesto nell'altro post consigli sulla batteria, vorrei sapere invece per i connettori per connetterla alla radio e connettori per ricaricarla con il carica esterno, cosa consigliate? Dove posso acquistarli questi connettori?
Se la batteria è quella che ti hanno linkato ha 3 connettori: quello per il bilanciamento, un connettore tipo servo e un connettorino bianco che sembra quello giusto per la 9x ma non lo è. Il connettore per il bilanciamento non lo puoi ovviamente utilizzare, il connettore tipo servo andrebbe bene ma, dato che è lungo, non ci starebbe più la batteria nell'alloggiamento. Il connettore da utilizzare è quello piccolino bianco che va però limato. Il connettorino bianco è più stretto della femmina e devi stare attento a come lo metti perchè permette l'inversione di polarità con conseguente fumata di alcuni componenti della radio. Il consiglio perciò è di procurarti il connettore giusto da sostituire al piccolino bianco oppure cannibalizzare il connettore del portapile originale. Il connettore da procurarti è un semplice connettore da bilanciamento di barrie a 2 celle.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 14:31   #7995 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se la batteria è quella che ti hanno linkato ha 3 connettori: quello per il bilanciamento, un connettore tipo servo e un connettorino bianco che sembra quello giusto per la 9x ma non lo è. Il connettore per il bilanciamento non lo puoi ovviamente utilizzare, il connettore tipo servo andrebbe bene ma, dato che è lungo, non ci starebbe più la batteria nell'alloggiamento. Il connettore da utilizzare è quello piccolino bianco che va però limato. Il connettorino bianco è più stretto della femmina e devi stare attento a come lo metti perchè permette l'inversione di polarità con conseguente fumata di alcuni componenti della radio. Il consiglio perciò è di procurarti il connettore giusto da sostituire al piccolino bianco oppure cannibalizzare il connettore del portapile originale. Il connettore da procurarti è un semplice connettore da bilanciamento di barrie a 2 celle.

Credo che utilizzero quello del pacco originale, mi sapresti linkare qua che sito dove prendere il connettore?
Nathanfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 20:03   #7996 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Nathanfly Visualizza messaggio
Credo che utilizzero quello del pacco originale, mi sapresti linkare qua che sito dove prendere il connettore?
Quei connettori io li trovo tranquillamente in negozio fisico dove mi servo solitamente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 20:55   #7997 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Quei connettori io li trovo tranquillamente in negozio fisico dove mi servo solitamente.
Io ho cannibalizzato quello del pacco batterie originale saltandolo per bene, tanto fa talmente pena il porta pile originale che non lo utilizzerei mai, molti modelli si sono trasformati in talpe a causa di una pila che non fa contatto.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 01:06   #7998 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io ho la 9x e la HK T6a.
Quando mi arrivò la 9x tentai subito di collegarle insieme; se usavo la T6a (modificata) come maestro andava bene, tentando di usare la 9x come maestro non funzionava nulla. Poi ho installato open9x sulla 9x ed allora mi ha funzionato subito anche la 9x come maestro.
La diagnosi che feci fu che il fw originale della 9x ha un baco e non accetta segnali ppm che non siano ad 8 canali, visto che sul barone avevo letto invece che la 9x con fw originale funzionava benissimo con un'altra 9x.

In ogni caso, la prima cosa che devi verificare è la "presenza" nella riga Cal dei valori in arrivo dall'altra radio; senza di quelli è inutile proseguire.

Considera che con il fw open9x puoi decidere anche la polarità del PPM in uscita, non so se questa impostazione può influire sulla gestione del PPM in ingresso (Romolo, ci delucidi sulla questione?)

Carlo
Grazie Carlo purtroppo questo fine settimana è stato brutto e non ho potuto provare. Non credo che sia dovuto al numero dei canali, infatti due turnigy 9x originali vanno bene, mentre una originale e l'altra modificata non si vedono. Mentre potrebbe dipendere, come tu hai detto, dalla polarità del segnale PPM anche se quella "Allievo" dovrebbe fornire solo il segnale degli stick, però non ci capisco una mazza, solo il grande ROMOLO, con un po' di pazienza, potrebbe illuminarci. Grazie
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 09:21   #7999 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Niketa61 Visualizza messaggio
Grazie Carlo purtroppo questo fine settimana è stato brutto e non ho potuto provare. Non credo che sia dovuto al numero dei canali, infatti due turnigy 9x originali vanno bene, mentre una originale e l'altra modificata non si vedono. Mentre potrebbe dipendere, come tu hai detto, dalla polarità del segnale PPM anche se quella "Allievo" dovrebbe fornire solo il segnale degli stick, però non ci capisco una mazza, solo il grande ROMOLO, con un po' di pazienza, potrebbe illuminarci. Grazie
Il segnale degli stick è il PPM, non ci sono altri segnali in giro.
fai quella verifica e facci sapere, poi proseguiamo.

La storia del numero dei canali è solo una mia supposizione, visto che eletticamente non c'era alcun problema e, dopo aver installato open9x, il collegamento ha funzionato bene.

Carlo
Vecchio 28 maggio 13, 11:06   #8000 (permalink)  Top
User

L'avatar di gnaogab

Data registr.: 15-06-2011
problema backlight

Gnao!

Sono entrato anch'io nel grande gruppo dei possessori della 9X.
Insieme alla radio ho preso la retroilluminazione e il tutto per l'aggiornamento firmaware (che non è ancora arrivato).

OK, tutto contento monto la retroilluminazione e funziona tutto perfettamente, dopo qualche giorno riesco a procurarmi il transistor BS170 da saldare per far si che quando riesco ad aggiornare il firmaware posso comandare l'illuminazione da swich o autospegnimento.
In questo momento ho ancora il firmaware originale Turginy. Ieri saldo il BS170, accendo la radio, lo schermo si illumina e nel giro di tre secondi si abbassa l'intensità della luce fino a spegnersi. Sposta gli stick, muovi gli swich ma non si riaccende.
Spengo e riaccendo la radio e lo schermo si illumina e in tre secondi si spegne come prima....
Questo è normale con il firmaware originale o ho fatto qualcosa di sbagliato io?
Ho riguardato un sacco di video e vari tutorial sulla rete, ma mi sembra che ho saldato tutto giusto...

E' normale?
Mi preoccupo?

Grazie a tutti.

Gnao
Gab
Rispondi

Bookmarks