Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 13, 00:09   #7971 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Allora oggi ho fatto il compleanno e ho avuto mille cose da fare e sono in tilt, la modifica l'ho fatta in 10 minuti liberi.

Facciamo un pó di chiarezza per i posteri, la resistenza da 390 Ohm l'ho messa sul miso non sul mosi dove non c'è niente però tutto funge perfettamente, led spento e tutto funziona telemetria compresa!!!

Quindi riepilogando per chi ha t9x con modulo interno frsky e mod telemetrica senza variatore basta mettere un deviatore a due posizioni su uno dei tre piedini esterno saldare il positivo del modulo interno frsky, nel piedino centrale il positivo della pista interrotta e nell'altro piedino esterno il positivo che va al modulo esterno e per finire mettere una resistenza da 390Ohm sul filo che va dal tx al modulo frsky chiamato tx o più comunemente miso e il gioco è fatto gran bella modifica in quanto si potra sfruttare modulo frsky e qualsiasi altro modulo esterno solo spostando un semplice switch a radio spenta, con la possibilità di bindare qualsiasi modello RTF con il suo modulo compatibile ovviamente da acquistare ;)

Quindi alla fine avevi ragione tu, quella che conta è sul miso ovvero tx!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
In realtà la resistenza ci vorrebbe anche sul mosi per far si che il modulo non interferisca con gli upgrade tramite usbasp, ma visto che nel tuo caso puoi spegnere il modulo, puoi non metterla.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 00:10   #7972 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
non sapendo cosa ti ha già detto Romolo, ti riassumo alcuni passi.

La radio Allievo deve essere spenta e con il modulo sfilato (o deve essere stata fatta la "modifica della resistenza")
Non ricordo se è opportuno che la radio Maestro venga accesa con il cavetto inserito, fai le prove anche in questo senso.
Se vai nel menu di setup 2/6 (TRAINER) della radio Maestro dovresti vedere i valori dell'ultima riga (Cal) che variano se muovi gli stick della radio Allievo. Se è così, allora il segnale PPM arriva e viene correttamente rilevato.

Facci sapere.

Carlo
Ti ringrazio Carlo , unica prova non fatta è il cavo da inserire dopo l'accensione e non sapevo dell'ultima riga (Cal). Ho imparato due altre cose . Comunque tu hai notizia di due turnigy, una mod e l'altra originale, che hanno funzionato insieme come trainer e allievo?
Comunque io ho trovato sul forum questi settaggi generici, hai da aggiungere qualcosa altro da provare (spero che possano aiutare altri malcapitati ):
"""""
La radio dell'allievo deve essere spenta. La radio maestro deve essere impostata su trainer.
Quindi “1 Turnigy allievo” spenta, “2 Turnigy maestro” accesa e impostata su trainer. Prova cosi.

Necessità:
collegare due T9X ( una come master, l'altra come slave, per fare scuola )
- cavo tre capi con jacks stereo, diritto ( non crossato );
- radio maestro con Modello da usare, regolarmente settato e funzionante
- switch TRN assegnato alla funzione TRAINER nel menù Funzioni Personalizzate del modello in questione ( voce Trainer "generale" oppure sui singoli canali che si vogliono assegnare all'allievo)
- Mode Trainer := ( pag.2 del menù impostazioni generali della tx ) assegnato ai vari canali e con peso 100%
accendo tx master e rx: comandi ok
inserisco cavo su radio master ACCESA e su radio slave SPENTA ( su pag. 2 Trainer del menù tx allievo compare la scritta SLAVE )
ancora comandi ok da radio master
Devi settare un function switch con funzionalità trainer per i canali che ti interssa dare all'allievo o uno globale.
Nella schermata maestro allievo delle configurazioni generali della radio devi:
Impostare i canali della radio allievo impostando la mappatura agli stick della radio e impostando la funzione su ":=" e impostando il peso al 100%
Infine con la radio allievo attaccata effettuare la calibrazione dei centri.
Per farlo devi mettere gli stick al centro (sulla radio allievo) portarti sulla voce CAL e premere menu.
La calibrazione la fai sulla radio master (CAL lo premi li) ma la radio allievo deve avere gli stick al centro.

Discorso opzione moltiplica ? che ci devo mettere ?
lascia 1 di default se la radio allevo ha corse molto grandi riduci il valore, se le ha corte aumentalo.
Ovviamente tutte le prove di impostazione maestro allievo vanno fatte senza elica.

Devi settare un function switch con funzionalità trainer per i canali che ti interessa dare all'allievo o uno globale.
Nella schemata maestro allievo delle configurazioni generali della radio devi:
Impostare i canali della radio allievo impostando la mappatura agli stick della radio e impostando la funzione su ":=" e impostando il peso al 100%
Infine con la radio allievo attaccata effettuare la calibrazione dei centri.
Per farlo devi mettere gli stick al centro (sulla radio allievo) portarti sulla voce CAL e premere menu.... """"""""

Purtroppo le prossime prove posso effettuarle al prossimo fine settimana, tempo permettendo .
Saluti
Fernando
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 00:16   #7973 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
In realtà la resistenza ci vorrebbe anche sul mosi per far si che il modulo non interferisca con gli upgrade tramite usbasp, ma visto che nel tuo caso puoi spegnere il modulo, puoi non metterla.
Nuovamente grazie per la precisazione, almeno se in un futuro ne dovessi avere bisogno so dove mettere le mani, con lo switch deviato sul modulo esterno il tichettio malefico tace e il led si spegne senza problemi ed è quello che volevo

Quindi quando devo aggiornare spengo il modulo frsky e via tranquillo ;)

Ultima modifica di pincopaolino : 21 maggio 13 alle ore 00:21
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 12:37   #7974 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ma se uno avesse la necessità di avere DUE interruttori a tre posizioni ? Logicamente oltre a cambiare interruttore, mi verrebbe da pensare di prendere i due fili originali e su uno mettere una resistenza ( da capire il valore) e tramite swicth triplo mi dovrei ritrovare tre posizioni.... Ora apro la radio e vedo un po' come funge quello originale, ma se tante volte qualcuno ha info....

Ciaooooo

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 12:47   #7975 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ma se uno avesse la necessità di avere DUE interruttori a tre posizioni ? Logicamente oltre a cambiare interruttore, mi verrebbe da pensare di prendere i due fili originali e su uno mettere una resistenza ( da capire il valore) e tramite swicth triplo mi dovrei ritrovare tre posizioni.... Ora apro la radio e vedo un po' come funge quello originale, ma se tante volte qualcuno ha info....

Ciaooooo

Quello originale funziona come due interruttori, usa due ingressi, non hai bisogno di aprire la radio basta vedere lo schema.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 21 maggio 13, 12:48   #7976 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:

Ciaooooo

Con 3 posizioni per 3 moduli?

Per due moduli quello a due posizioni basta e avanza

La resistenza io l'ho messa sotto suggerimento di romolo per evitare il ritorno di corrente dalla mod telemetrica frsky se non l'avessi avuta non serviva a nulla la resistenza ;)

Ultima modifica di pincopaolino : 21 maggio 13 alle ore 12:52
Vecchio 21 maggio 13, 12:55   #7977 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Come non detto ti riferivi ad altro :p

Vecchio 21 maggio 13, 13:17   #7978 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Quello originale funziona come due interruttori, usa due ingressi, non hai bisogno di aprire la radio basta vedere lo schema.
si infatti è doppio, mi sono studiato un attimo come girano i fili dentro la radio...
Pensavo che gl'interrutori fossero usati come normali ch proporzionali (in realtà sicuramente è cosi) ma sulla radio escono semplici fili (resitenza infinta/zero) che tramite semplici contatti si abilitano o no.
Era solo per non smuovere due interruttori per avere un ch a tre posizioni.
La faccio semplice con la naza si hanno due ch di servizio:

1°ch a tre posizioni:

1 volo normale
2 volo con mantenimento automatico della quota
3 intervento del gps per fissare la posizione e si abilita anche il mantenimento della quota

2°ch a tre posizioni:

1 volo normale
2 careffre (volo indipendente dalla posizione della "prua" del modello)
3 sistema semplificato/aiutato per far ritornare il modello alla home

ecco quindi perche volevo un seconto switch a tre posizioni, va boh, mi faccio una semplice miscelazione tra due switch a due posizioni

Il fatto che volte volte si ha la necessita istantanea di attivare una funzione, e magari con la combinazione doppia di interruttori ci si può incasinare e il modello intanto.. ciaoooo si è fatto i cavoli suoi
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 13:43   #7979 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
si infatti è doppio, mi sono studiato un attimo come girano i fili dentro la radio...
Pensavo che gl'interrutori fossero usati come normali ch proporzionali (in realtà sicuramente è cosi) ma sulla radio escono semplici fili (resitenza infinta/zero) che tramite semplici contatti si abilitano o no.
Era solo per non smuovere due interruttori per avere un ch a tre posizioni.
La faccio semplice con la naza si hanno due ch di servizio:

1°ch a tre posizioni:

1 volo normale
2 volo con mantenimento automatico della quota
3 intervento del gps per fissare la posizione e si abilita anche il mantenimento della quota

2°ch a tre posizioni:

1 volo normale
2 careffre (volo indipendente dalla posizione della "prua" del modello)
3 sistema semplificato/aiutato per far ritornare il modello alla home

ecco quindi perche volevo un seconto switch a tre posizioni, va boh, mi faccio una semplice miscelazione tra due switch a due posizioni

Il fatto che volte volte si ha la necessita istantanea di attivare una funzione, e magari con la combinazione doppia di interruttori ci si può incasinare e il modello intanto.. ciaoooo si è fatto i cavoli suoi
No puoi fare una cosa diversa se vuoi...
1) uno switch logico a tre posizioni basato su un potenziometro
2) una curva a 9 punti variabili applicata al canale di un pot
3) sostituire un potenziometro con uno switch a tre posizioni cosi collegato:
prendi due resistenze da 2.7k e saldale fra gli estremi dello switch e il centrale.
attacca i fili sugli estremi dei potenziometri sugli estremi e il filo centrale sul centrale dell'interruttore.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 21 maggio 13, 15:09   #7980 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Niketa61 Visualizza messaggio
Ti ringrazio Carlo , unica prova non fatta è il cavo da inserire dopo l'accensione e non sapevo dell'ultima riga (Cal). Ho imparato due altre cose . Comunque tu hai notizia di due turnigy, una mod e l'altra originale, che hanno funzionato insieme come trainer e allievo?
Io ho la 9x e la HK T6a.
Quando mi arrivò la 9x tentai subito di collegarle insieme; se usavo la T6a (modificata) come maestro andava bene, tentando di usare la 9x come maestro non funzionava nulla. Poi ho installato open9x sulla 9x ed allora mi ha funzionato subito anche la 9x come maestro.
La diagnosi che feci fu che il fw originale della 9x ha un baco e non accetta segnali ppm che non siano ad 8 canali, visto che sul barone avevo letto invece che la 9x con fw originale funzionava benissimo con un'altra 9x.

In ogni caso, la prima cosa che devi verificare è la "presenza" nella riga Cal dei valori in arrivo dall'altra radio; senza di quelli è inutile proseguire.

Considera che con il fw open9x puoi decidere anche la polarità del PPM in uscita, non so se questa impostazione può influire sulla gestione del PPM in ingresso (Romolo, ci delucidi sulla questione?)

Carlo
Rispondi

Bookmarks