![]() | #7971 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7972 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2012 Residenza: Melendugno - Lecce
| Citazione:
![]() ![]() Comunque io ho trovato sul forum questi settaggi generici, hai da aggiungere qualcosa altro da provare (spero che possano aiutare altri malcapitati ![]() """"" La radio dell'allievo deve essere spenta. La radio maestro deve essere impostata su trainer. Quindi 1 Turnigy allievo spenta, 2 Turnigy maestro accesa e impostata su trainer. Prova cosi. Necessità: collegare due T9X ( una come master, l'altra come slave, per fare scuola ) - cavo tre capi con jacks stereo, diritto ( non crossato ); - radio maestro con Modello da usare, regolarmente settato e funzionante - switch TRN assegnato alla funzione TRAINER nel menù Funzioni Personalizzate del modello in questione ( voce Trainer "generale" oppure sui singoli canali che si vogliono assegnare all'allievo) - Mode Trainer := ( pag.2 del menù impostazioni generali della tx ) assegnato ai vari canali e con peso 100% accendo tx master e rx: comandi ok inserisco cavo su radio master ACCESA e su radio slave SPENTA ( su pag. 2 Trainer del menù tx allievo compare la scritta SLAVE ) ancora comandi ok da radio master Devi settare un function switch con funzionalità trainer per i canali che ti interssa dare all'allievo o uno globale. Nella schermata maestro allievo delle configurazioni generali della radio devi: Impostare i canali della radio allievo impostando la mappatura agli stick della radio e impostando la funzione su ":=" e impostando il peso al 100% Infine con la radio allievo attaccata effettuare la calibrazione dei centri. Per farlo devi mettere gli stick al centro (sulla radio allievo) portarti sulla voce CAL e premere menu. La calibrazione la fai sulla radio master (CAL lo premi li) ma la radio allievo deve avere gli stick al centro. Discorso opzione moltiplica ? che ci devo mettere ? lascia 1 di default se la radio allevo ha corse molto grandi riduci il valore, se le ha corte aumentalo. Ovviamente tutte le prove di impostazione maestro allievo vanno fatte senza elica. Devi settare un function switch con funzionalità trainer per i canali che ti interessa dare all'allievo o uno globale. Nella schemata maestro allievo delle configurazioni generali della radio devi: Impostare i canali della radio allievo impostando la mappatura agli stick della radio e impostando la funzione su ":=" e impostando il peso al 100% Infine con la radio allievo attaccata effettuare la calibrazione dei centri. Per farlo devi mettere gli stick al centro (sulla radio allievo) portarti sulla voce CAL e premere menu.... """""""" Purtroppo le prossime prove posso effettuarle al prossimo fine settimana, tempo permettendo ![]() Saluti Fernando | |
![]() | ![]() |
![]() | #7973 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2012
| Citazione:
![]() Quindi quando devo aggiornare spengo il modulo frsky e via tranquillo ;) Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Ultima modifica di pincopaolino : 21 maggio 13 alle ore 00:21 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7974 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ma se uno avesse la necessità di avere DUE interruttori a tre posizioni ? Logicamente oltre a cambiare interruttore, mi verrebbe da pensare di prendere i due fili originali e su uno mettere una resistenza ( da capire il valore) e tramite swicth triplo mi dovrei ritrovare tre posizioni.... Ora apro la radio e vedo un po' come funge quello originale, ma se tante volte qualcuno ha info.... Ciaooooo Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
![]() | ![]() |
![]() | #7975 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7976 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2012
| Citazione:
Per due moduli quello a due posizioni basta e avanza La resistenza io l'ho messa sotto suggerimento di romolo per evitare il ritorno di corrente dalla mod telemetrica frsky se non l'avessi avuta non serviva a nulla la resistenza ;) Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Ultima modifica di pincopaolino : 21 maggio 13 alle ore 12:52 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7978 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
Pensavo che gl'interrutori fossero usati come normali ch proporzionali (in realtà sicuramente è cosi) ma sulla radio escono semplici fili (resitenza infinta/zero) che tramite semplici contatti si abilitano o no. Era solo per non smuovere due interruttori per avere un ch a tre posizioni. La faccio semplice con la naza si hanno due ch di servizio: 1°ch a tre posizioni: 1 volo normale 2 volo con mantenimento automatico della quota 3 intervento del gps per fissare la posizione e si abilita anche il mantenimento della quota 2°ch a tre posizioni: 1 volo normale 2 careffre (volo indipendente dalla posizione della "prua" del modello) 3 sistema semplificato/aiutato per far ritornare il modello alla home ecco quindi perche volevo un seconto switch a tre posizioni, va boh, mi faccio una semplice miscelazione tra due switch a due posizioni ![]() Il fatto che volte volte si ha la necessita istantanea di attivare una funzione, e magari con la combinazione doppia di interruttori ci si può incasinare e il modello intanto.. ciaoooo si è fatto i cavoli suoi ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #7979 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) uno switch logico a tre posizioni basato su un potenziometro 2) una curva a 9 punti variabili applicata al canale di un pot 3) sostituire un potenziometro con uno switch a tre posizioni cosi collegato: prendi due resistenze da 2.7k e saldale fra gli estremi dello switch e il centrale. attacca i fili sugli estremi dei potenziometri sugli estremi e il filo centrale sul centrale dell'interruttore.
![]() | ![]() |
![]() | #7980 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Quando mi arrivò la 9x tentai subito di collegarle insieme; se usavo la T6a (modificata) come maestro andava bene, tentando di usare la 9x come maestro non funzionava nulla. Poi ho installato open9x sulla 9x ed allora mi ha funzionato subito anche la 9x come maestro. La diagnosi che feci fu che il fw originale della 9x ha un baco e non accetta segnali ppm che non siano ad 8 canali, visto che sul barone avevo letto invece che la 9x con fw originale funzionava benissimo con un'altra 9x. In ogni caso, la prima cosa che devi verificare è la "presenza" nella riga Cal dei valori in arrivo dall'altra radio; senza di quelli è inutile proseguire. Considera che con il fw open9x puoi decidere anche la polarità del PPM in uscita, non so se questa impostazione può influire sulla gestione del PPM in ingresso (Romolo, ci delucidi sulla questione?) Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |