Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 13, 10:22   #7941 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Niketa61 Visualizza messaggio
HELP

Nonostante le indicazioni datemi dal buon Romolo , neanche oggi siamo riusciti a far comunicare due Turnigy 9X, pertanto riformulo la domanda:

Qualcuno può aiutarmi a settare due Radio T9X (di cui una originale e l'altra modificata con Open9x) "Maestro (quella con Open9X)" "Allievo (quella originale)". Ho provato di tutto, riesco a far funzionare due T9X originali (i proprietari non vogliono modificarle), ma non ci riesco a far funzionare due T9X con firmware diversi. Forse non sono compatibili?? Qualcuno ci ha già provato e riuscito nell'intento???
Grazie
Ho un unico sospetto, la trasmittente allievo deve essere spenta ed accesa come nel caso del simulatore dal cavetto.
inoltre come per il simulatore ci potrebbero essere dei problemi con il modulo originale e quindo o viene estratto o viene fatta la modifica della resistenza.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 13:19   #7942 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Ho solo un piccolissimo problema dato molto probabilmente dalla modifica telemetriaca che continua a dare un pó di corrente al modulo frsky, praticamente funziona tutto sia il modulo interno che esterno in base a come setto lo switch!

Il problema è che quando devio sul modulo esterno il led del modulo frsky si affievolisce di luminosità ma continua a lampeggiare (come presumo arriva corrente dalla mod telemetriaca) il fatto non mi causa problemi piu di tanto, al massimo un consumo minimo maggiore solo che se posiziono l'interruttore del modulo frsky nella posizione centrale si sente un tichettio leggerissimo se sposto l'interruttore in una delle altre due posizioni il rumore scompare... se lo riporto al centro il rumorino non si ripresenta...

Da cosa dipende questo rumorino?

C'è da preoccuparsi?

Ps:questo rumorino lo sento anche quando collego la radio senza batteria al pc con il programmatore...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Qualche ideea?

pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 13:26   #7943 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Qualche ideea?

Come hai fatto la modifica telemetrica ? non ci dovrebbero essere alimentazioni che ritornano sul modulo da li...
Secondo me hai collegato qualche cavo di troppo...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 19 maggio 13, 13:34   #7944 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Come hai fatto la modifica telemetrica ? non ci dovrebbero essere alimentazioni che ritornano sul modulo da li...
Secondo me hai collegato qualche cavo di troppo...
Prima di tutto gazie per il tuo intervento romolo, la mod è quella con le resistenze e telemetrie sul display della radio perfettamente funzionante per altro, ma può darsi che arriva alimentazione anche dal cavo giallo del modulo, io ho interrotto la pista del positivo e l'ho portato al piedino centrale del deviatore a due posizioni, su un piedino esterno ho messo il positivo che va al modulo dht e sull'altro piedino esterno il positivo che va allo slot jr tutto qua e funge tutto perfettamente gli unici fili che vanno al modulo oltre il rosso giallo nero sono quelli della telemetria.

Qua la foto:

Piu che altro non capisco questo tichettio bassissimo da cosa possa dipendere e se possa essere deleterio nel tempo, prima della mod mi era successo un altra volta con la radio collegata al pc tramite programmatore e senza batteria...

Ultima modifica di pincopaolino : 19 maggio 13 alle ore 13:42
Vecchio 19 maggio 13, 13:42   #7945 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Prima di tutto gazie per il tuo intervento romolo, la mod è quella con le resistenze e telemetrie sul display della radio perfettamente funzionante per altro, ma può darsi che arriva alimentazione anche dal cavo giallo del modulo, io ho interrotto la pista del positivo e l'ho portato al piedino centrale del deviatore a due posizioni, su un piedino ho messo il positivo che va al modulo dht e sull'altro piedino esterno il positivo che va allo slot jr tutto qua e funge tutto perfettamente gli unici fili che vanno al modulo oltre il rosso giallo nero sono quelli della telemetria.

Qua la foto:

Piu che altro non capisco questo tichettio bassissimo da cosa possa dipendere, e se possa essere deleterio nel tempo, prima della mod mi era successo un altra volta con la radio collegata al pc tramite programmatore e senza batteria...

con tutta la migliore volontà ma dalla foto ma non riesco a capire come sia fatta la modifica della telemetria, nè come tu abbia attaccato i cavi, nè che convertitore di livello tu abbia usato.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 19 maggio 13, 13:51   #7946 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
con tutta la migliore volontà ma dalla foto ma non riesco a capire come sia fatta la modifica della telemetria, nè come tu abbia attaccato i cavi, nè che convertitore di livello tu abbia usato.
Questa dovrebbe è la mod che ho io solo che sul modulo dht ho i fili saldati non con la presetta a due spine.

http://www.youtube.com/watch?v=MOiKS...e_gdata_player

Ora faccio due foto sulla radio.

Ultima modifica di pincopaolino : 19 maggio 13 alle ore 13:59
Vecchio 19 maggio 13, 14:03   #7947 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Questa dovrebbe è la mod che ho io solo che sul modulo dht ho i fili saldati non con la presetta a due spine.

How to hack - 9x on screen telemetry with FrSky (DIY DHT module) - YouTube

Ora faccio due foto sulla radio.

non è una modifica che mi sia mai piaciuta tantissimo...
anzi se te la devo dire tutta proprio non mi piace per nulla e per una semplice ragione.
Si va a toccare l'unica parte della radio che richiede una certificazione, il modulo
per 3 € aggiuntivi i miei moduli li ho lasciati come erano ed ho aggiunto un convertitore esterno.
Temo che con la modifica che hai fatto tu tramite un pull-up il povero atmega vada ad alimentare il modulo.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 19 maggio 13, 14:10   #7948 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
non è una modifica che mi sia mai piaciuta tantissimo...
anzi se te la devo dire tutta proprio non mi piace per nulla e per una semplice ragione.
Si va a toccare l'unica parte della radio che richiede una certificazione, il modulo
per 3 € aggiuntivi i miei moduli li ho lasciati come erano ed ho aggiunto un convertitore esterno.
Temo che con la modifica che hai fatto tu tramite un pull-up il povero atmega vada ad alimentare il modulo.
L'ho acquistata gia cosi

Comunque in condizione normale il modulo dht ha la sua alimentazione, ma con deviazione sembra mandi alimentazione al modulo, qual'è la soluzione che hai usato tu per tre euro la faccio volentieri se mi speghi come

Vecchio 19 maggio 13, 14:28   #7949 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
L'ho acquistata gia cosi

Comunque in condizione normale il modulo dht ha la sua alimentazione, ma con deviazione sembra mandi alimentazione al modulo, qual'è la soluzione che hai usato tu per tre euro la faccio volentieri se mi speghi come

la modifica è quella descritta qui:
How to modify your 9x to support telemetry - 9X Guides
che usa il convertitore frsky.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 19 maggio 13, 15:06   #7950 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
la modifica è quella descritta qui:
How to modify your 9x to support telemetry - 9X Guides
che usa il convertitore frsky.
Quindi dovrei semplicemente interrompere i due filini che vanno al modulo dht e mettere il convertitore come da guida, per il resto a una prima occhiata la mod resta identica, questo impedirebbe che il modulo si continui ad alimentare dal atmega quando devio sul modulo esterno?

Ultima modifica di pincopaolino : 19 maggio 13 alle ore 15:10
Rispondi

Bookmarks