Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 13, 17:27   #7921 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
È il clone flysky.
Invertiti trim gas ed elevatore e tutti e 4 i pot (1' e 3' filo) degli stick e ora la radio fa quello che mi aspetto.
È strano che non mi sia mai capitato in 30 anni e in una settimana ho invertito fili su sta radio e un aurora9 ( vedasi discussione dedicata x i più curiosi )
Grazie Romoloman
John
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 17:36   #7922 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Capito mi ero perso un paesaggio, non sapevo che addirittura la turnigy avesse fatto una cappellata vergognosa del genere.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
E comunque a me prudono le mani, se mi fisso che una cosa la posso sistemare, taglio, saldo, incollo, apro finchè uno dei due non l'ha vinta!
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 20:48   #7923 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
E comunque a me prudono le mani, se mi fisso che una cosa la posso sistemare, taglio, saldo, incollo, apro finchè uno dei due non l'ha vinta!
Idem, sono un amante del fai da te ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 13:16   #7924 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
modifiche

Vorrei inserire il backlight con il transistor per comando da software. Nella mia città non ho trovato bs170, anzi non ho trovato transistor a 5V!! La domanda è: serve un transistor ad alta frequenza come il bs170 o va bene un comune relè da circuito stampato?

Poi vorrei inserire in modo permanente il programmatore dentro la radio e collegarmi con il cavo semplice usb. Ho letto diversi vecchi post al riguardo, uno anche di Romoloman. Il mio dubbio è relativo alla possibilità che il programmatoresi bruci o alla lunga si danneggi accendendo la radio. Stavo valutando la possibilità di interporre dei relè a 12V tra il programmatore e l'atmel oppure dei relè a 12 V ad interrompere il cavo USB. Non sono però un espertone in elettronica...cosa consigliate?

Volevo poi chiedere a Romoloman, dato che sembra intendersene parecchio, se la radio così modificata possa essere usata o se si vadano a far dichiarere le certificazioni. Cosa che non voglio proprio fare.
Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 14:22   #7925 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Vorrei inserire il backlight con il transistor per comando da software. Nella mia città non ho trovato bs170, anzi non ho trovato transistor a 5V!! La domanda è: serve un transistor ad alta frequenza come il bs170 o va bene un comune relè da circuito stampato?

Poi vorrei inserire in modo permanente il programmatore dentro la radio e collegarmi con il cavo semplice usb. Ho letto diversi vecchi post al riguardo, uno anche di Romoloman. Il mio dubbio è relativo alla possibilità che il programmatoresi bruci o alla lunga si danneggi accendendo la radio. Stavo valutando la possibilità di interporre dei relè a 12V tra il programmatore e l'atmel oppure dei relè a 12 V ad interrompere il cavo USB. Non sono però un espertone in elettronica...cosa consigliate?

Volevo poi chiedere a Romoloman, dato che sembra intendersene parecchio, se la radio così modificata possa essere usata o se si vadano a far dichiarere le certificazioni. Cosa che non voglio proprio fare.
Grazie
Per il BS170 qualsiasi fet va bene...

Le certificazioni in realtà, se si fanno modifiche permanenti, potrebbero essere necessarie, tuttavia nessuno vieta di usare apparati non CE ma solo di venderli,
altrimenti voleremmo solo con RTF

Diverso è per i moduli trasmissivi che devono essere certificati, in quel caso scattano denunce anche penali. E' il motivo per cui io uso i moduli frsky che hanno delle certificazioni serie e non l'originale la cui certificazione è sempre stata molto dubbia.

Giusto a conferma, quel furbone di Hobbyking sta vendendo la 9XR senza modulo perché non essendo un apparato completo non necessita di certificazione (che infatti non fornisce)
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 16:16   #7926 (permalink)  Top
User

L'avatar di openbic

Data registr.: 25-03-2011
cambiamenti firmware

premetto che non mi sono letto tutte le 700 e passa pagine...ho appena acquistato la turnigy 9x V2 mode2 volevo sapere che vantaggi avrei cambiando il firmware originale con il open9x?? premetto che per ora la uso solo su quadricottero.
openbic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 17:57   #7927 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da openbic Visualizza messaggio
premetto che non mi sono letto tutte le 700 e passa pagine...ho appena acquistato la turnigy 9x V2 mode2 volevo sapere che vantaggi avrei cambiando il firmware originale con il open9x?? premetto che per ora la uso solo su quadricottero.
Premetto che non so una sega di quadricotteri... il FW originale è rigido e con qualche buco. Infine, cosa non da poco, non lo conosce quasi nessuno e se ti occorre supporto puoi praticamente dare affidamento solo al manuale utente.
OpenTx (il nuovo nome di Open9X) è un campione di flesssibilità e ti permette anche di gestire eventuali upgrade della radio (un modulo tx diverso, magari anche telemetrico, solo per citare il più comune). E' molto diffuso ed è scritto da un gruppo di utenti che frequenta anche questo forum, da cui i vantaggi di avere un ampio supporto (fornito su base volontaria) sia dai programmatori che dai numerosi utenti, la correzione quasi in tempo reale di eventuali buchi, etc. Non ultimo, ma tutt'altro che da trascurare, un buon programma per pc (Companion9x) che simula integralmente la radio e che quindi ti permette di studiare "a tavolino" qualsiasi soluzione di mix tu voglia provare senza dover mettere mano ne alla radio ne al modello, oltre ad avere una sorta di wizard per preparare i mix tipici di alcuni tipi standard di modelli. Puoi usare Companion9x anche senza aver modificato la radio, così puoi vedere Opentx all'opera ancor prima di ordinare il programmatore.

La modifica è semplice, praticamente alla portata di chiunque sappia tenere in mano un saldatore, ed economica (meno di 4€ per il programmatore).

Carlo
Vecchio 17 maggio 13, 17:59   #7928 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio

La modifica è semplice, praticamente alla portata di chiunque sappia tenere in mano un saldatore, ed economica (meno di 4€ per il programmatore).

Carlo
ci son riuscito pure io, senza nemmeno bestemmiare troppo
Vecchio 17 maggio 13, 18:32   #7929 (permalink)  Top
User

L'avatar di openbic

Data registr.: 25-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Premetto che non so una sega di quadricotteri... il FW originale è rigido e con qualche buco. Infine, cosa non da poco, non lo conosce quasi nessuno e se ti occorre supporto puoi praticamente dare affidamento solo al manuale utente.
OpenTx (il nuovo nome di Open9X) è un campione di flesssibilità e ti permette anche di gestire eventuali upgrade della radio (un modulo tx diverso, magari anche telemetrico, solo per citare il più comune). E' molto diffuso ed è scritto da un gruppo di utenti che frequenta anche questo forum, da cui i vantaggi di avere un ampio supporto (fornito su base volontaria) sia dai programmatori che dai numerosi utenti, la correzione quasi in tempo reale di eventuali buchi, etc. Non ultimo, ma tutt'altro che da trascurare, un buon programma per pc (Companion9x) che simula integralmente la radio e che quindi ti permette di studiare "a tavolino" qualsiasi soluzione di mix tu voglia provare senza dover mettere mano ne alla radio ne al modello, oltre ad avere una sorta di wizard per preparare i mix tipici di alcuni tipi standard di modelli. Puoi usare Companion9x anche senza aver modificato la radio, così puoi vedere Opentx all'opera ancor prima di ordinare il programmatore.

Carlo
il programmatore è come quello della kk2?? è per processori atmega?? si corre qualche rischio a modificarla?? è tutto gratuito giusto? posso scaricare il programma intanto e vedere come sarebbe il firm??
openbic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 21:09   #7930 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da openbic Visualizza messaggio
il programmatore è come quello della kk2?? è per processori atmega?? si corre qualche rischio a modificarla?? è tutto gratuito giusto? posso scaricare il programma intanto e vedere come sarebbe il firm??
companion9x - EEPROM Editor for opentx / gruvin9x / er9x / th9x open source 9X firmwares - Google Project Hosting

divertiti e chiedi poi nel thread giusto...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks