Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 13, 13:37   #7911 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Ora rimetto a posto i trim e inverto alettoni e timone. La cosa importante, al di la di quel che indica lo schermo, è che il comando trim sia coerente col il comando dello stick
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 19:02   #7912 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Ora ci divertiamo. Ho invertito le connessioni del trim di elevatore e gas in modo che alzando i trim di questi canali, i rispettivi cursori si alzino. Bene. Abbassando il trim del gas, il motore parte. Ovviamente i gas non è in reverse, in quanto come si vede lo stick è abbassato. Il rumore che si sente è il motore che trottola sul tavolo. (Non è che è una futaba travestita da turnigy?)
Volo in mode2

Trim gas - YouTube
Mi sbaglierò, ma io resto del parere che ci siano i fili esterni di stick e trim invertiti.
Infatti hai provato a reversare solo i fili del trim e adesso la visualizzazione sul dispaly è corretta. Ma non hai reversato anche i fili del potenziometro dello stick, per cui quando abbassi il trim è come se lo alzassi!!...e in tal caso il motore parte!

Citazione:
Conclusioni: il comando trim gas ed elevatore era corretto, coerente con relativo stick, ma la visualizzazione sul display è errata.
...ed è esattamente questo che mi fa pensare che siano invertiti i fili sia di stick che di trim. Infatti se inverti entrambi (stick e trim) cambia pari pari il verso di spostamento del servo (dx o sx), la visualizzazione del cursore sul display invece resterebbe uguale e quindi sarebbe errata...o finalmente corretta!

Citazione:
Questi sono veri e propri bug!

Mi piacerebbe sapere se altri utenti con fw originale, abbassando trim gas ed elevatore, i cursori sullo schermo si alzano
Sono abbastanza convinto di quanto scritto sopra poichè mi capitò un fatto analogo al tuo su una JR acquistata usata anni e anni fa in cui non coincidevano i movimenti dei trim con le visualizzazioni sul display...operando come descritto sopra e nel mio precedente post, sono riuscito a riportare il tutto nella normalità.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 23:54   #7913 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Ora rimetto a posto i trim e inverto alettoni e timone. La cosa importante, al di la di quel che indica lo schermo, è che il comando trim sia coerente col il comando dello stick
Parere personale avresti fatto prima a passare a openTX che aprire 10000 volte la radio, tagliare e cucire per arrivare alla conclusione che il firmware di base fa pena.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 08:35   #7914 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

La radio è stata aperta una sola volta e ancora non richiusa. La radio non è mia ma di un amico che tenta di "tener su" un funcub. L'importante è che i trim siano coerenti con gli stick, indipendentemente da cosa visualizza il display, a questo punto. Non sono pratico ma mi risulta che per modificare il fw ci sia qualche soldino da spendere. Se si appassiona e decide di proseguire con questo hobby prenderà in considerazione le diverse possibilità tra cui l'aggiornamento di questa o l'acquisto di un altra tx
Vecchio 13 maggio 13, 09:37   #7915 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
La radio è stata aperta una sola volta e ancora non richiusa. La radio non è mia ma di un amico che tenta di "tener su" un funcub. L'importante è che i trim siano coerenti con gli stick, indipendentemente da cosa visualizza il display, a questo punto. Non sono pratico ma mi risulta che per modificare il fw ci sia qualche soldino da spendere. Se si appassiona e decide di proseguire con questo hobby prenderà in considerazione le diverse possibilità tra cui l'aggiornamento di questa o l'acquisto di un altra tx
USBasp AVR Programming Device for ATMEL proccessors
Ciao
Vecchio 13 maggio 13, 10:44   #7916 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Mahh…il consiglio te l’ho dato, consiglio che peraltro è scaturito dall’aver risolto una situazione analoga alla tua….però lo hai messo in pratica solo a metà, cioè invertendo solo i fili del trim (trovando così corrispondenza con il cursore del display!) ma non anche quelli dello stick, con il risultato di avere trim e stick in contrasto fra loro!
Provare anche ad invertire i fili dello stick (oltre al trim) non costava nulla!…..va be’ avrai avuto i tuoi buoni motivi per non farlo!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 11:00   #7917 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Mahh…il consiglio te l’ho dato, consiglio che peraltro è scaturito dall’aver risolto una situazione analoga alla tua….però lo hai messo in pratica solo a metà, cioè invertendo solo i fili del trim (trovando così corrispondenza con il cursore del display!) ma non anche quelli dello stick, con il risultato di avere trim e stick in contrasto fra loro!
Provare anche ad invertire i fili dello stick (oltre al trim) non costava nulla!…..va be’ avrai avuto i tuoi buoni motivi per non farlo!
Motivo? Esplosa giornata di sole, scappato in pendio!
Vecchio 13 maggio 13, 15:48   #7918 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
Motivo? Esplosa giornata di sole, scappato in pendio!
Ma se la radio non è mai stata moddata a livello hardware per cambiare il firmware mi chiedo x quale motivo qualcuno (non ho ben capito se il tuo amico o un altra persona) avrebbe aperto la radio e fatto certe porcate dentro senza un apparentemente motivo, per giunta invertendo presumibilmente fili e quant'altro, comunque moddare il firmware costa meno di una colazione x l'acquisto del programmatore.

Vecchio 13 maggio 13, 16:03   #7919 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Ma se la radio non è mai stata moddata a livello hardware per cambiare il firmware mi chiedo x quale motivo qualcuno (non ho ben capito se il tuo amico o un altra persona) avrebbe aperto la radio e fatto certe porcate dentro senza un apparentemente motivo, per giunta invertendo presumibilmente fili e quant'altro, comunque moddare il firmware costa meno di una colazione x l'acquisto del programmatore.

Per passare da mode1 a mode2. Mi sa che ti sei perso un pezzo della risposta di Romoloman in cui mi informava che ci fu una partita di radio con alcune connessioni invertite. Tra cui, evidentemente, la mia.
Vecchio 13 maggio 13, 17:09   #7920 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Capito mi ero perso un paesaggio, non sapevo che addirittura la turnigy avesse fatto una cappellata vergognosa del genere.

Ultima modifica di pincopaolino : 13 maggio 13 alle ore 17:14
Rispondi

Bookmarks