Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 13, 00:28   #7901 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Oggi battesimo della 9x dopo aver volato un sacco di volte con una Spektrum con cui non ho avuto mai mezzo problema: decollo..virata..un po' di salita e poi di colpo la ricevente si ammutolisce togliendomi gas e comandi per brevi periodi. Ovviamente il modello si spiaccica a terra. Controllo tutto e do' la colpa ad una interferenza dato che vicino c'è un ripetitore (lo so con il 2.5 è altamente improbabile). Riprovo e stessa cosa: decollo virata salita e perdita di segnale con conseguente rispiaccico.
La perdita di segnale era temporanea, in pratica mi venivano tolti i comandi per un paio di secondi e ridati per un paio di secondi.
L'unica cosa che non ho fatto è la calibrazione del regolatore che è un multiplex e nelle istruzioni non c'è scritto che si debba fare.
Da premettere che il modello a terra rispondeva perfettamente sia prima sia dopo il volo.
La settimana prossima proverò una ricevente diversa con un modello un po' scassato ma non riesco a spiegarmi la causa. Spero che non sia il modulo trasmittente difettato.
Potrebbe essere che sia necessario settare i parametri del segnale tipo ampiezza del segnale, numero canali ecc?
Chiedo lumi anche se so che è difficile capire senza vedere il modello.
Prima di provare con un modello che anche se non vale molto se casca in testa fa male ugualmente, prova a controllare a terra ma soprattutto verifica lo stabilizzatore dentro al modulo.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 01:11   #7902 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da symenon Visualizza messaggio
Grazie mille, ma ora la tx è ancora tutta originale, stavo pensando di prendere la scheda per modificarla, senza fare troppi pasticci con le saldature.
cerca su youtube ci sono i setting anche per quella originale
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 09:44   #7903 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Prima di provare con un modello che anche se non vale molto se casca in testa fa male ugualmente, prova a controllare a terra ma soprattutto verifica lo stabilizzatore dentro al modulo.
Ed infatti l'ho fatto. Ho provato anche la portata spostandomi a piedi di una piccola distanza che è quella che copro normalmente con il modello. Di fatto a terra sembrava tutto a posto.
Cosa devo controllare all'interno del modulo tx?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 10:34   #7904 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Ecco il video di trim e stick della mia radio in mode2 Osservano i cursori dei trim sul display, si nota che si muovono in senso opposto al comando impartito sui trim
Guardando invece il menù "display" si nota come i comandi di timone e alettoni si muovano al contrario rispetto a quanto indicato. Nessun reverse era attivo
A questo punto mi vien da pensa che debbano essere reversati i fili dei pot degli stick di alettoni e timone, e i trim di gas ed elevatore
John

http://youtu.be/lk2DjgN30kw
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 12:19   #7905 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Ecco il video di trim e stick della mia radio in mode2 Osservano i cursori dei trim sul display, si nota che si muovono in senso opposto al comando impartito sui trim
Guardando invece il menù "display" si nota come i comandi di timone e alettoni si muovano al contrario rispetto a quanto indicato. Nessun reverse era attivo
A questo punto mi vien da pensa che debbano essere reversati i fili dei pot degli stick di alettoni e timone, e i trim di gas ed elevatore
John

Test stick e trim - YouTube
Se hai la giusta corrispondenza fra sticks, trims e cursori del display ti consiglio di non toccare nulla, non importa il verso dello spostamento mostrato nella funzione monitor. Anche nelle JR (..o almeno quelle in mio possesso) azionando gli sticks di alettoni e timone il monitor visualizza uno spostamento contrario rispetto allo stick, senza il reverse inserito.

Per quanto riguarda i trim di gas e elevatore, dovresti reversare i fili esterni dei trim per avere la giusta corrispondenza con i cursori sul display e poi verificare se il servo si muove dalla parte corretta.

In sostanza dopo aver effettuato questo intervento e aver quindi ripristinato la corrispondenza fra trim e cursori sul display, devi verificare se azionando lo stick ad es. a dx e poi anche il trim sempre dalla stessa parte, lo spostamento del servo continui dallo stesso lato e non torni indietro invece di incrementare la corsa dello stick!

Se dopo questo intervento quanto sopra non accade (quando azioni il trim il servo torna indietro invece di incrementare la corsa dello stick) dovresti anche invertire i fili esterni dei potenziometri degli sticks interessati.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 13:01   #7906 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Onestamente non so quanto sia il firmware o l'hardware, casini del genere è la prima volta che li vedo, ma devo anche dire che non ho mai usato il software originale
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 12 maggio 13, 13:12   #7907 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Ora ci divertiamo. Ho invertito le connessioni del trim di elevatore e gas in modo che alzando i trim di questi canali, i rispettivi cursori si alzino. Bene. Abbassando il trim del gas, il motore parte. Ovviamente i gas non è in reverse, in quanto come si vede lo stick è abbassato. Il rumore che si sente è il motore che trottola sul tavolo. (Non è che è una futaba travestita da turnigy?)
Volo in mode2

http://youtu.be/CL0xC_pAZLE
Vecchio 12 maggio 13, 13:18   #7908 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Conclusioni: il comando trim gas ed elevatore era corretto, coerente con relativo stick, ma la visualizzazione sul display è errata.
Vecchio 12 maggio 13, 13:25   #7909 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Conclusioni: il comando trim gas ed elevatore era corretto, coerente con relativo stick, ma la visualizzazione sul display è errata.
Conclusione successiva:
Se abbiamo riscritto un firmware, ci sarà stata una buona ragione ?
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 12 maggio 13, 13:33   #7910 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Conclusione successiva:
Se abbiamo riscritto un firmware, ci sarà stata una buona ragione ?
Questi sono veri e propri bug!

Mi piacerebbe sapere se altri utenti con fw originale, abbassando trim gas ed elevatore, i cursori sullo schermo si alzano
Rispondi

Bookmarks