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Vecchio 02 marzo 11, 16:10   #781 (permalink)  Top
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all'interno della radio c'è un regolatore che porta l'ingresso a 5v, e tutti i "volt in eccesso" (in realtà la cosa non è così semplice) li dissipa in calore.
puoi fare la prova tu stesso alimentando con 6,5 volt e vedrai che va lo stesso, farà beep ma la cosa si risolve cambiando firmware o modificando con la resistenza (vedi link evidenziato nel mio post precedente)

non conosco le differenze tra firmware originale v1 e v2, in entrambi i casi consiglio assolutamente di cambiarlo perché la radio cambia da così a così
di dove sei?
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Vecchio 02 marzo 11, 16:16   #782 (permalink)  Top
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all'interno della radio c'è un regolatore che porta l'ingresso a 5v, e tutti i "volt in eccesso" (in realtà la cosa non è così semplice) li dissipa in calore.
puoi fare la prova tu stesso alimentando con 6,5 volt e vedrai che va lo stesso, farà beep ma la cosa si risolve cambiando firmware o modificando con la resistenza (vedi link evidenziato nel mio post precedente)

non conosco le differenze tra firmware originale v1 e v2, in entrambi i casi consiglio assolutamente di cambiarlo perché la radio cambia da così a così
di dove sei?
sono di Milano e tu?
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Vecchio 02 marzo 11, 16:18   #783 (permalink)  Top
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Ferrara, adesso che ci penso potresti spedirmi la sola scheda con l'elettronica e posso flashartela e/o lasciare il connettore così la aggiorni/fai backup quando vuoi
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Vecchio 02 marzo 11, 16:31   #784 (permalink)  Top
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Ferrara, adesso che ci penso potresti spedirmi la sola scheda con l'elettronica e posso flashartela e/o lasciare il connettore così la aggiorni/fai backup quando vuoi
Ti ringrazio per la tua disponibilità di cui ne terrò conto a tempo debito, ma prima vorrei provare la radio col suo software originale V.2 cercando di capirci qualcosa di più... Ma non dubitare, se non ne rimarrò soddisfatto approfitterò per interpellarti nuovamente ....
Senza offesa, Visto che tu il software V.2 non lo conosci ancora vorrei confrontarmi con qualcuno che abbia una sua esperienza diretta col medesimo in modo da decidere poi il da farsi....
Ora devo staccare e tornare al lavoro..... ma appena mi libero rientro a vedere se c'é qualcuno che possa aggiungere qualche sua impressione/idea sulla nuova Versione del Software Turnigy
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Vecchio 02 marzo 11, 16:35   #785 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta.....con le due TX ho acquistato altri 6 moduli RX e temevo di aver fatto un buco nell'acqua....
Se mi é consentito approfitto per dare le mie prime impressioni sui due R.C. appena ricevuti e già testati entrambi con una certa pignoleria.
La prima cosa che ho notato (ma rileggendo sul thread altri post non sono il primo a constatarlo) é che lo spazio batterie é davvero minimale e basta montare le solite 8 batterie AA al NiMh che diventa davvero problematico chiudere lo sportello posteriore in plastica che le contiene. Quando ci si riesce (con non poca fatica) rimane comunque un rigonfiamento nella parte centrale con relativo distacco dello sportellino rispetto al case del TX. Al di là del fatto che spesso il TX non si accende neppure perché vi é un qualche problema nei contatti e quindi occorre ricollocare o muovere le batterie a stilo nel portabatterie di plastica per risolvere la cosa, l'impressione che si ha é che si possa rompere da un momento all'altro una delle due linguette di plastica che bloccano in posizione lo sportellino oppure una delle due che fanno da guida all'inserimento del medesimo sul corpo TX. Per tale motivo sto studiando una soluzione diversa fra cui l'installazione di un pacco batterie al NiMh già preconfezionato, in modo da ridurre gli ingombri facendo a meno del portabatterie di plastica o, in alternativa, di una batteria Lipo di adeguate dimensioni e valori di tensione.
La seconda questione che non mi é piaciuta é la totale mancanza di un manuale d'istruzione, anche solo sotto forma di CD o, se si vuole, di una qualche breve nota scritta dalla quale, alla peggio, poter desumere il sito internet da cui ricavare un manuale d'istruzione decente.
In terzo luogo, ricavato by internet il manuale in inglese dell'ultima versione di questa radio con il marchio Imax, rimangono una marea di "punti oscuri" su come programmare correttamente il TX, alcuni dei quali, anche grazie all'esperienza acquisita utilizzando altri R.C., sono riuscito a chiarirmi, altri invece continuano a permanere ancor più indecifrabili di prima.....come ad esempio l'uso ed assegnazione canali con 4 servi montati sulle ali di cui due per i flaps e due per gli alettoni senza ricorrere all'opzione "flapperoni"Detto tutto ciò é indubbio che, anche per chi voglia usare questa radio, come una semplice 4-6 canali di base, si tratta di un prodotto eccezionale con un rapporto qualità/prezzo inavvicinabile da parte di qualsiasi marchio concorrente. Aggiungo anche che é vero che questa radio (almeno per quanto ho letto) lavora su 16 canali nella 2,4 anziché negli 80 canali di Futaba ed Hitec ma risulta che la probabilità cha la Turnigy 9x possa incorrere in una qualche interferenza, é di 1/1.300.000 !!! Se si pensa che le JR e el Spectrum lavorano invece solo su una frequenza al momento libera e ne scelgono una seconda come riserva di sicurezza e stop...direi che la Turnigy sia infinitamente più sicura di qualsiasi Spectrum e JR in commercio. Solo Futaba ed Hitec risulterebbero superiori da questo punto di vista..... O sbaglio?
per questo settaggio usi la funzione airbraker che miza contemporaneamente alettoni flap e piano di coda (ovviamente tutto a tua scelta) e utilizza lo switch id1

è tutta una radio da capire ma la utilizzo da 2 mesetti ormai e apparte un interruttorino un po difettoso si comporta + che egregiamente ;)
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Vecchio 02 marzo 11, 16:42   #786 (permalink)  Top
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convincete quest'anima persa che er9x è mille volte di qualunque firmware originale e se c'è qualcuno interessato posso saldare il connettore di programmazione sulla schedina inviata per posta
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Vecchio 02 marzo 11, 16:48   #787 (permalink)  Top
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convincete quest'anima persa che er9x è mille volte di qualunque firmware originale e se c'è qualcuno interessato posso saldare il connettore di programmazione sulla schedina inviata per posta
indubbiamente hai ragione.... e presto l'aggiornerò anche io.... ma intanto la valutazione del software originale è + che ottima.... per i vari settaggi si fa praticamente tutto ciò che serve per il volo.... tra flap alettoni mixaggi piani di coda/alettoni/flaps carrello retrattile e via dicendo.... l'unica cosa che non mi piace è che per i flap è assegnato 1 solo canale e non se ne può aggiungere un secondo tra gli aux.... ma già come sto ora mi resta solo un canale libero per i carrelli retrattili

ho utilizzato canale 1/7 alettoni
5/8 flap
2/4 timone e piano di coda
3 ovviamente motore
6 solitario libero per i carrelli
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Vecchio 02 marzo 11, 16:53   #788 (permalink)  Top
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per questo settaggio usi la funzione airbraker che miza contemporaneamente alettoni flap e piano di coda (ovviamente tutto a tua scelta) e utilizza lo switch id1

è tutta una radio da capire ma la utilizzo da 2 mesetti ormai e apparte un interruttorino un po difettoso si comporta + che egregiamente ;)
Grazie per il suggerimento ed infatti era il punto in cui si era concentrata la mia attenzione e che volevo capire meglio. A questo punto domando: con l'opzione airbraker l'assegnazione alettoni ai canali 1 e 7 e dei flaps ai cali 5 e 6 é automatica oppure occorre andare nella funzione canali per scegliere un qualche interruttore o pomello che sia in particolare per i flaps visto che per gli alettoni quanto meno tale scelta dovrebbe essere automatica??
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Vecchio 02 marzo 11, 17:06   #789 (permalink)  Top
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.....
ho utilizzato canale 1/7 alettoni5/8 flap
2/4 timone e piano di coda
3 ovviamente motore
6 solitario libero per i carrelli
Il problema per me non é l'assegnazione degli altri canali (anche se personalmente preferirei lasciare il 5 per i carrelli collegato al solito pulsantone posteriore sx) ma come rendere il 7 legato all'1 ion automatico (se tu scegli la funzione flapperoni é la radio che ti fa l'abbinamento canali 1 con canale 6) Come fai qui invece a legare il canale 1 col 7 per gli alettoni?
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Vecchio 02 marzo 11, 17:21   #790 (permalink)  Top
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basta che vai in aux ch e selezioni il canale 7 indicandogli alieron
anzi per dirla tutta ci sono 3 metodi tra cui 1 l'ho scritto su
il secondo è ail-diff e dai valore 100 a tuttie 4 le posizioni
il terzo è nei mix e cioè selezioni come master ail e come slave il canale che vuoi per cui aux per il 7 ovviamente tramite il mix devi riallineare il secondo servo e portargli la corsa a 100 poi tramite epoint imposti le corse

calcola però che il ch 5 è dei carrelli ma io l'ho sfruttato per i flap tramite mix e poi tramite mix setterò il 6 per i carrelli in modo da differenziare i flap di partenza e flap d'atterraggio

Ultima modifica di DriftBoy : 02 marzo 11 alle ore 17:29
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